Home Forum Sailfish OS Applicazioni [WIP] SailorGram

Questo argomento contiene 261 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Matteo Matteo 1 giorno, 11 ore fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 262 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Dax
    Dax
    Moderatore

Ecco una preview di SailorGram 😀

Si tratta di una pre-prerelease e sarà un po’ diversa da quella che pubblicherò questa settimana.
    Mancano le notifiche ed i download/invio dei files, quindi, va bene solo per parlare.

Ecco il link: SailorGram 0.5 Pre-PreRelease (dal 05/06/15 è disponibile su OpenRepos)

Quando rilascerò la 0.5 pubblica disinstallate questa versione e cancellate la cartella “harbour-sailorgram” in /home/nemo/.local/share in modo da partire da 0 🙂

• Questo argomento è stato modificato 1 anno, 10 mesi fa da Foto del profilo di Dax Dax.
    • Questo argomento è stato modificato 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di Dax Dax. Ragione: Aggiunto Screenshot
    • Questo argomento è stato modificato 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di Dax Dax.
    • Questo argomento è stato modificato 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di Dax Dax.
    Foto del profilo di davide
    davide
    Partecipante

fate largo all’eroe trionfatore!!! XD

La sto provando e, sperando di fare cosa gradita, di do le mie impressioni a caldo e qualche suggerimento:

1) se possibile implementa i bubble, rendono più facile la lettura dei messaggi

2) invece dei due simboli verdi e dell’occhio giallo secondo me sarebbe meglio implementare qualcosa alla whatsapp ( una spunta, due spunte, spunte divantano blu)

3) anche se so che le implementerai, sarebbero carine le cover actions

4) anche se so che implementerai pure questo, mancano le notifiche (sarebbero belle se facessero vedere l’avatar di chi ha scritto)

Per il momento sembra funzionare bene. Grazie Dax!

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di davide davide.
    Foto del profilo di Dax
    Dax
    Moderatore

Si certo, commenti e critiche sono sempre gradite!

1) Devo capire come farli, comunque sono nella todo list

2) Mmmh, non uso what’s app, normalmente sono verdi e diventano blu quando il messaggio è stato spedito/letto?

3) Si le cover actions sono nella todo list, però non saranno presenti quando rilascerò la preview

4) Le notifiche saranno disponibili quando rilascerò la preview e, si, faranno vedere l’avatar della persona che ha scritto, ci vorrebbe un suono di notifica leggero, tipo quello che ha Telegram su android (per non usare il tono degli sms)

davide
    Partecipante

1) se ti interessa puoi dare un’occhiata al codice di mitakuuluu https://github.com/CODeRUS/harbour-mitakuuluu2

2) 1 spunta verde = messaggio inviato -> 2 spunte verdi = messaggio arrivato -> 2 spunte blu =  messaggio letto. questo è un suggerimento, trovo quei simboli verdi e l’occhio giallo un po’ fuorvianti. per esempio in whatsup funziona così: spunta gialla = messaggio inviato -> spunta verde = messaggio arrivato -> spunta blu = messaggio letto

3) non avevo dubbi

4) potresti optare per il tono chat (jolla-imtone)

Un’altra cosa carina da implementare sarebbe la visualizzazione delle emoji in stile telegram (quello standard e a colori) e non in stille emoji-keyboard (quello in bianco di sailfish)

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di davide davide.
    Foto del profilo di Fra
    Fra
    Amministratore del forum

Ragazzo, tu sei un grande. La provo subito 🙂

[EDIT]

Mi accodo a quanto detto da @daves e ti preannuncio che faremo una pubblicità sfrenata sul blog 😉

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di Fra Fra.
    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di Fra Fra.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Foto del profilo di Claudio
    Claudio
    Partecipante

Scaricato anche io, provare subito….

Avvisaci appena rilasci la 0.5 …

Foto del profilo di Dax
    Dax
    Moderatore

Ho aggiornato il pacchetto:

1. Ora è possibile scaricare e visualizzare file ed immagini (mancano audio e video) ma ancora non vengono spostati nella cartella Download (sarà fatto nella prossima preview).
    2. Ho cambiato lo stato dei messaggi come richiesto da Davide (ho optato per la soluzione Whatsup, mi sembrava più semplice e chiara 🙂 )

La prossima preview inoltre avrà il supporto completo per la lettura dei file multimediali e le notifiche abilitate (forse anche i bubble, dipende da quanto tempo mi portano via)

@daves: Per quanto riguarda le emoji, sono nella todo list, ma non saranno presenti nella prima release pubblica 🙂

@fravaccaro: Ma lol xD

@claudio: Lo rilascerò pubblicamente (su OpenRepos) questa settimana, posterò anche quì ovviamente 🙂

davide
    Partecipante

Bella lì! Fatto l’update!

Foto del profilo di Cesare
    Cesare
    Partecipante

scaricata ora. complimenti.

Foto del profilo di Dax
    Dax
    Moderatore

Altra preview disponibile!

• Notifiche Attive (anche se ancora un po’ di lavoro da fare)
    • Ridisegnata la pagina iniziale
    • Nuova icona (non bellissima, purtroppo 🙁 )
    • Aggiunte localizzazioni, italiano compreso

Purtroppo non sono riuscito a completare il supporto per i file multimediali perchè stavo risolvendo un problema:
    In pratica, all’uscita, SailorGram crasha (si nota col debugger attivo, usandola sul telefono o sull’emulatore sembra tutto normale), il problema è da imputare alla libreria che sto utilizzando, devo capire come chiudere la connessione.

davide
    Partecipante

Ottimo!
    Io per l’icona continuerei con il modulo tondo e non quell con le due punte…
    La localizzazione come viene gestita?

Foto del profilo di Dax
    Dax
    Moderatore

L’icona precedente non era mia: https://www.iconfinder.com/icons/519183/chat_media_message_send_telegram_icon#size=128

Comunque si, anche se non si integrava al 100% con le altre icone di Sailfish, era migliore, missà che reinserisco quella precedente 🙂

Le localizzazioni sono su transifex: https://www.transifex.com/projects/p/sailorgram, ho visto che c’è già qualcosa da sistemare xD

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di Dax Dax.
    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 9 mesi fa da Foto del profilo di Dax Dax.
    davide
    Partecipante

intendevo dall’app come si gestisce?

Foto del profilo di Dax
    Dax
    Moderatore

Mmmh, non capisco la domanda xD

E’ come su WebPirate: le Qt vanno a guardare il “locale” del sistema e caricano le stringhe più appropriate, altrimenti l’applicazione è in inglese.

Se intendi, cambiare manualmente la lingua, non è possibile, a noi comparirà sempre l’applicazione in italiano.

davide
    Partecipante

Ok mi hai risposto alla perfezione! XD

Ti riporto un paio di magagne scovate con l’utilizzo quotidiano:

1) spesso l’app fa confusione con l’ordine di arrivo dei messaggi, questo succede soprattutto quando i messaggi arrivano nello stesso minuto

2) penso che già lo sai ma se clicchi sulle notifiche push l’app non viene aperta. questa cosa succede anche per le notifiche nell’area delle notifiche

3) sempre per le notifiche, queste rimangono nell’area delle notifiche anche se hai già letto il messaggio

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 262 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.