Home Forum Sailfish OS Applicazioni Whatsapp per Sailfish? :o

Questo argomento contiene 86 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ale (sushiside) 2 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 87 totali)
  • Autore
    Articoli

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@2eu5: beh, sì, ho problemi ad avere accesso ai miei contatti anche su Sailfish… Vorrei capire, a questo proposito, perché non ci sia un semplice tasto che faccia visualizzare l’elenco dei contatti della rubrica dei contatti, con quel carretto del mio Nokia Asha 330 (con Symbian) ma anche con tutti gli altri cell che ho avuto in precedenza era una questione così immediata ed intuitiva!

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Io per visualizzare i contatti in rubrica seleziono il tasto verde come per effettuare una chiamata e poi con uno swype dall’alto vero il basso seleziono “chiama contatto”. Si apre il menu dei preferiti, seguono poi i contatti suddivisi in ordine alfabetico con il relativo menu di selezione.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Sì, questo l’avevo già scoperto, però restano troppi passaggi per avere una cosa che in altri cell può esser ottenuta con un semplice tasto…

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

puoi sempre aprire la rubrica e con il menu in alto hai la classica ricerca con la tastiera

e’ vero che molti partono gia’ dalla ricerca appena apri i contatti, pero’ magari in futuro lo implementeranno anche in Sailfish.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

ho provato a rimettere la sim sul vecchio smartphone e ad avviare whatsapp, fatto riconoscere il numero e tutto il resto, per poi rimetterla nuovamente in Jolla ma nessun cambiamento… Tutta questa cosa è a dir poco frustrante

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

prova ad importare i contatti direttamente dal vcf dell’altro telefono.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

vcf? 😮 Cosa sarebbe, scusa l’ignoranza?

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

vcf è l’estensione del file dei contatti

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

E cosa dovrei fare, esattamente? Dite di rimettere la sim nel vecchio cell ed esportarla in un unico file con estensione .vcf, un po’ come si fa per salvare i segnalibri dei browser in .html?

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

esatto…

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Se dal menù impostazioni /contatti hai attivato il flag “mostra contatti sim automaticamente” e dallo stesso menù hai provato a importare i contatti senza successo, prova a seguire la guida presente sul nostro blog, http://jollacommunity.it/importare-la-rubrica-del-vecchio-telefono/
    Qualora la procedura non fosse risolutiva ritengo opportuno effettuare un ripristino del device.

simone
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 26 risposte

vai su impostazione segli applicazione contatti edcegli da carta sim li te li sincronizza poi spunta anche mostra contatti sim lo hai fatto questo?

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Fatto, sono riuscito a esportare tutti i contatti in .vcf e poi a unirli in un unico .vcf.

A parte questo, se posso permettermi, vorrei muovere due critiche costruttive: nel link che mi avete segnalato, almeno per quanto riguarda la procedura su Windows (SO che ho nel pc fisso) c’era un’imprecisione che mi stava facendo dare di matto: il comando non era

copy *vcf rubrica.vcf

ma bensì

copy “*vcf” “rubrica.vcf”.
    Oltre a questo, ancora più a monte, nella procedura non veniva spiegato né cosa fossero i file .vcf, né tantomeno veniva spiegata la loro utilità né come si potessero ricavare! Solo grazie ad un’illuminazione sono riuscito ad intuire che occorresse Nokia Suite, il programma per permettere ai Symbian (avevo già detto di avere un Nokia Asha 330, con Symbian come SO) di comunicare col pc. Grazie a quello ho potuto esportare la rubrica in tanti .vcf quanti erano i contatti, per poi, come ho detto sopra, unirli in un unico file che via bluetooth mi sono mandato su Jolla.

Chiedo scusa per lo sfogo, so bene che fate del vostro meglio per aiutare chi, come me, pur con qualche rudimento d’informatica (e di Linux in particolare) non è molto pratico con Jolla/Sailfish. 😉

Tornando a noi, ora non so cosa devo fare: ho cercato la maniera di importare i contatti da rubrica.vcf, ma non ne ho cavato piede!  :/

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Grazie per la segnalazione dell’errore.

Per brevità non possiamo partire dalla ruota, in commercio ci sono decine di OS ed è quasi impossibile conoscere tutte le diverse procedure per esportare i file vcf…mi viene difficile sapere come si esportano i contatti su un Asha 330 (che monta s40 e non Symbian) visto che non ne ho mai avuto uno 🙂

Colgo poi l’occasione per ricordare che chiunque fosse interessato a scrivere post, approfondimenti, recensioni o guide è il benvenuto 🙂

Comunque per importare i contatti su Jolla basta aprire il file vcf da file manager.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

RISOLTO!!! ^__________^

Ecco come ho fatto, nel caso qualche altro dovesse avere gli stessi problemi che ho avuto io (riassumo anche i passi fatti ieri):

– utilizzando il software di Nokia per gestire il telefono dal pc (Nokia Suite), ho esportato la mia rubrica in tanti file .vcf quanti erano i contatti, salvandoli a mo’ di backup sul Desktop;

-essendo il pc con Windows come SO, ho aperto il prompt di MS-DOS e dato il comando
    copy “*.vcf” “rubrica.vcf”
    ottenendo così un unico file .vcf contenente tutti i contatti predentemente esportati;

-via bluetooth ho trasferito il file “rubrica.vcf” su Jolla, il quale l’ha salvato in automatico nella cartella Documenti;

-sono andato nella terza schermata di Jolla (accessibile scorrendo due volte il dito sullo schermo, dal basso verso l’alto), quella dalla quale sono accessibili le apps installate, ed ho aperto “Settings” -> “Apps” -> “People” (ha un’icona rossa con un cuore dentro, tanto per capirci) -> “Import contacts” – “From contact file”; nella videata successiva “rubrica.vcf” già compariva, per cui m’è bastato cliccarci su perché l’importazione dei contatti partisse.

Risultato finale: i contatti su Whatsapp, al successivo riavvio, erano tutti a posto, con i nomi al posto dei semplici numeri di telefono, esattamente come nel vecchio cell! ^_^

Grazie ancora a tutti per la pazienza ed il supporto!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 46 a 60 (di 87 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.