Home Forum Sailfish OS Applicazioni Whatsapp per Sailfish? :o

Questo argomento contiene 86 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ale (sushiside) 2 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 87 totali)
  • Autore
    Articoli

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

prova ad aggiungere manualmente un numero fittizio nella rubrica di Sailfish

Apri Whatsapp, apri contatti in whatsapp ( busta con + ), apri contatti generici (alto a dx contatti).

controlla se l’utente fittizio appare o no, se no riavvia il telefono; se si fammi sapere, ho la soluzione ma non e’ comodissima.

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

consiglio stupido/banale: hai provato a riavviare il telefono?

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

comunque questo è un bug noto, prova a controllare questa discussione per vedere se ci sono soluzioni al tuo problema:

https://together.jolla.com/question/5647/android-application-can-not-access-contacts/

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

@Frantzisku

Se non hai contatti in rubrica è ovvio che Whatsapp non te ne vede. Per avere i numeri in rubrica basta andare su Impostazioni>Applicazioni>Contatti e vedrai che ci sono le opzioni necessarie: puoi scegliere di mostrare i contatti sim senza “importarli” oppure puoi importare i contatti dalla sim in modo da averli sul telefono. Occhio che se importi i contatti sul telefono devi disabilitare i contatti sim altrimenti li vedrai duplicati.  Fammi sapere.

simone
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 26 risposte

ciao ragazzi io ce l’ho da molto intanto i numeri li devi salvare in memoria telefono impostazione applicazioni contatti e segli contatti sim lui se li copia tutti

il discorso che poi washapp se li sincronizza avviando alien oppure acendendo e spegnerlo è vero in parte collega solo numeri memorizzati con il stesso nome io ce l’ho da mesi e ho dovuto modificare il nome contatto e poi subito me lo ha trovato per i contatti che non ho modificato si vede i numeri di cell
    stessa identica cosa per il cell della mia compagna non c’è verso che li riconosca gli ho modificato i numeri che gli serve aveva il numero di sua cugina salvato come cuggi ho dovuto mettere nome e cognome e lo ha collegato subito
    avvolte se posso permettermi senza polemica sia chiaro.. date risposte un pò così ogni cell e una storia diversa per molti motivi che non so ma per il riconoscimento rubrica washapp ne ho due di jolla a me li sincronizza così sennò non li sincronizza … a voi sincronizza i contatti tutti beati voi ma più di aggiornare ogni giorno la rubrica con washapp spegnerlo riaccenderlo o disattivare alien non so il motivo che non lo fa

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 8 mesi fa da  simone.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Come già consigliato, il metodo migliore per accedere ai contatti è salvarli sulla memoria del telefono – in alcuni casi l’ambiente Android non riesce ad accedere ai contatti sincronizzati con Google o MfE.

Per aggiornare i contatti Whatsapp, Vai su Nuovo messaggio > Menu (l’icona in alto a destra con tre puntini) > Aggiorna. Spero è necessario ripetere l’operazione fino a quando l’app non trova nuovi contatti.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

io comunque spero che coderus o cepiperes rilascino presto un’app nativa per whatsapp!

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@davide: la soluzione che m’hai proposto non l’ho provata perché, anche se funzionasse, sarebbe di uno scomodo unico, avendo io centinaia di contatti.

Il telefono l’ho spento e riacceso diverse volte, in questi giorni (lo spengo sempre, quando vado a letto), ma la situazione non è cambiata.

Il forum l’ho appena consultato, ma non c’erano consigli utili (procedure farraginose che manco mi sono preso la briga di provare, a dire la verità) e anzi alla fine si diceva che con l’aggiornamento dello scorso ottobre il problema della sincronizzazione dei contatti sulla rubrica contatti di Jolla con quella delle app Android (quindi anche di whatsapp) era stato risolto… mi sa di no, invece! Devo aggiornare Sailfish? Sul sito di Jolla c’era scritto che era deprecato e di non scaricarlo…

@salvatore: premesso che ho Sailfish in inglese, presumo che i passaggi equivalenti che tu m’hai consigliato di saguire siano: Settings->Contacts->People (giusto per capirci, l’icona è rossa ed ha la forma di un cuore).

Se quella era la sequenza operativa, l’ho fatta, ma i contatti li vedo solo quando devo scegliere un destinatario di messaggio o di chiamata, non riesco ad aprire semplicemente la rubrica dei contatti come facevo col mio vecchio Nokia Asha 330 (SO Symbian), e, credo, questo si va a ripercuotere sui contatti in whatsapp.

@fravaccaro: ho provato ad aggiornare i contatti di whatsapp come mi hai consigliato tu ed ho anche riavviato Jolla, ma non è cambiato nulla.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

ma da settings/applications/People ( o contacts,icona rossa a forma di cuore) scegli in basso import from simcard

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

già fatto… ripeto, i contatti con tanto di nome li vedo solo ed esclusivamente se vado a mandare un sms o fare una chiamata: a quel punto mi viene chiesto se io voglia inserire un numero nuovo o uno dei contatti della mia rubrica, e, scegliendo questa seconda opzione, mi compare l’elenco degli ultimi contatti ai quali ho mandato un sms o fatto una chiamata e, nella parte inferiore del display, una tastiera su cui digitare l’iniziale del contatto voluto. Non ho la possibilità di aprire la mia rubrica come facevo con Symbian, il che mi pare un’assurdità!

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

mi pare molto strano……

se inserisci un numero a mano lo vedi nella rubrica?

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Ho seguito la discussione ma non riesco a capire da cosa può nascere l’anomalia.
    Generalmente per gestire i contatti su WhatsApp la prassi è la seguente dalla pagina iniziale:
    – Aprire il “menu opzione”, selezionando i 3 quadratini presenti in alto a destra.
    – Seguire il percorso: Impostazioni / Contatti selezionare il flag Mostra tutti i contatti (ultima voce in basso).
    – A questo punto dal “menu opzione” selezionando la voce contatti (terza dall’alto) dovresti visualizzare tutti i contatti presenti in rubrica. Selezionando il menu opzione in basso a destra puoi scegliere le opzioni di visualizzazione.
    – Tornando alla pagina iniziale selezionando in alto a destra l’icona raffigurante una sorta di rettangolo con sotto un più, apri i contatti presenti in rubrica che usano WhatsApp. Selezionando il contatto desiderato puoi iniziare a comunicare.
    Che versione di WhatsApp usi? Io attualmente ho installato la versione 2.11.487 alla quale si riferiscono i passaggi sopraindicati, cambiando versione può variare la disposizione ma la logica rimane identica.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

No, devo completare il numero ed effettuare la chiamata, per vedere se poi il numero scompare per esser sostituito dal relativo nome (ovviamente sempre che il numero sia presente in rubrica)

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@2eu5: ho seguito tutti i passaggi che mi hai descritto (e non era la prima volta, comunque) ed ho anche riavviato il cell, ma nessun cambiamento.

La versione di whatsapp che uso è la 2.11.481, quindi più vecchia di quella che hai nominato tu: pensi possa dipendere da quello?

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Ho capito che hai difficoltà nella gestione dei contatti su sailfish, (probabilmente si è verificata qualche anomalia in fase di acquisizione da sim). Il post precedente era per capire se riuscivi ad accedere ai contatti da WhatsApp

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 8 mesi fa da  2eu5.
Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 87 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.