Home Forum Sailfish OS Applicazioni Whatsapp per Sailfish? :o

Questo argomento contiene 86 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ale (sushiside) 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 87 totali)
  • Autore
    Articoli

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

hai installato aproide?
    ora basta cercare la app che ti interessa ( in alto a destrea c’e’ una lente d’ingrandimento, clicca e scrivi il nome della app)
    poi , una volta selezionata l’applicazione da installare, clicca su installa e accetta l’installazione

simone
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 26 risposte

entra su aptoide cerca washapp scarica e installa uptoide lo scarichi sullo stor di jolla sulla pagina principale vai giù del tutto entra su marketplaces e scarica uptoide poi una volta installato vai sulla lente e cerca washapp scrica installa assicurati che i numeri della rubrica siano memorizzati sulla memoria del cell e tutto funzionerà

ragazzi io usavo mitakuuluu come ho sentito che lo stavano per chiudere sono passato su washapp ma se voglio ritornare su una app nativa per jolla ma non ufficiale c’è il rischio che la app dopo un anno venga chiusa come mitakuuluu ? a causa che vengano bloccati sderver o per altri motivi??

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

tornera’ qualcosa ma non so quanto durera’

zuckemberg vuole utilizzare le app ufficiali, e blocca le altre

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

1. Installare dal Jolla Store l’app Android support ( consente alle app Android di girare su Jolla)
    2. Sempre dal Jolla Store installare Aptoide Appstore oppure Yandex,Store (trattasi di marketplace alternativi al Play Store di Google per app Android).
    3. Effettuata l’installazione del marketplace selezioni l’icona WhatsApp Messenger e procedi con l’installazione.
    Il resto della configurazione è analogo per tutte le piattaforme.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Buon 2015 a tutti! 🙂

Comincio con il ringraziare tutti voi che mi avete gentilmente risposto, ma un grazie particolare va a 2eu5 che DAVVERO, con la sua spieagazione punto per punto di cosa io dovessi fare, m’ha permesso di risolvere il mio problema! Il tassello mancante era proprio l’installazione dell’Android support, app grazie alla quale ho potuto scaricare (per l’ennesima volta) Whatsapp ma stavolta riuscendo anche ad installarla. 🙂

Ora però ho un altro problema: la lista contatti come la carico? Sull’altro cell era stato un gioco, ma qui non vedo né le chat precedenti né i contatti, sebbene io li avessi passati, nel cell precedente, sulla sim card e da questa su Jolla.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

OK OK OK! Sono riuscito almeno a visualizzare i miei contatti (m’è bastato riavviare il telefono e sono comparsi tutti), il problema è che vedo le foto e il numero di cell ma non il nome col quale li avevo memorizzati sulla sim… Inoltre le conversazioni passate sono scomparse: devo dedurre che siano state memorizzate sul vecchio tel? Non c’è un modo per riportarle su Jolla?

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

Per le conversazioni c’e’ poco da fare con whatsapp.

Occorre un backup delle conversazioni vecchie e ripristinarle sul nuovo dispositivo.

La seccatura di Whastapp e’ proprio questa: le conversazioni,video,immagini,ecc….  sono tutte scaricate sul telefono e, in caso di sostituzione o reset del dispositivo, tutto va perso.

Mi trovo molto bene con Telegram, e’ come whatsapp ma completamente gratis, ha tutto su server e, cosa molto interessante, puoi utilizarlo con piu’ dispositivi contemporaneamente ( esempio cell, pc e tablet tutti con lo stesso account e tutto e’ sincronizzato e notificato normalmente, niente backup, e’ sui server)

Buon Anno!!!!

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

per chiunque voglia un app nativa per whatsapp dico solo di attendere un pochino in quanto:

1) a breve Coderus, sviluppatore di mitakuuluu, dovrebbe rilasciare un’altra app per poter utilizzare whatsapp su sailfish

2) lo sviluppatore di whatsup, uno dei client migliori per whatsapp su harmattan, sta eseguendo il porting delle sue apps su sailfish (gli dovrebbe arrivare il jolla phone a breve…)

spero che queste info siano gradite…

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@davide: passi per chat ecc. di whatsapp, ma perché dei contatti non vedo il nome ma solo il numero? Un mio amico mi aveva mandato gli auguri e non l’avevo riconosciuto perché anziché la propria foto aveva messo quella di Batman! -_-”

@daniel: news graditissime, ma l’incognita “tempo” è troppo importante per poter aspettare sine die che qualche port o app che sia venga resa disponibile per Sailfish, tra l’altro senza il rischio che Zuckerberg (o chi per lui) rompa le palle.

Detto ciò, aspetto vostri nuovi ed illuminanti consigli e nel frattempo auguro a voi e ai vostri cari un felice ano nuovo, ricco di soddisfazioni! ^_^

simone
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 26 risposte

ciao frantz
    il problema di wash app e che su android collega il numero al nome cioe se il tuo amico su was app si chiamo francesco e tu sul cell lo hai messo come franci in android lo riconosce
    in jolla dovresti mettere il nome esatto di come si è inscritto a wass app il tuo amico e anche tutti i numeri che hai sulla sim li devi salvare sulla memoria del cell
    fotto questo se un tuo amico è inscritto a wass app come francesco rossi tu sul suo numero lo devi mettere francesco rossi allora ti comparirà il nome…devi modificare i contatti che non legge il nome
    praticamente sul jolla non collega i numeri con nomi diversi altro esempio se chatti con tuo cugino in memoria cell lo hai memorizzato come cugino e in wassapp ha il suo nome washapp non lo riconosce e vedi il numero
    spero di averti spiegato bene il problema
    mitakuuluu non aveva nessun problema perche è una app nativa per jolla mi trovavo benissimo grafica migliore di washapp e con tutte le funzioni di wash app mi è costato molto ad usare wash app perche ha questi 2 problemi notifiche che lo devi tener aperto per vederle e la rubrica

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Se le cose stanno così, per i contatti su whatsapp non posso farci nulla, non me ne compare manco uno, di nome! E non avendo le chat passate non posso manco messaggiare cogli amici con cui l’avevo fatto in passato perché l’unico modo sarebbe quello di scrivere il loro numero ed io di numeri me ne ricordo ben pochi… 🙁

Ad ogni modo, come si accede alla rubrica contatti del cell e/o della sim?

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

@Frantzisku

Ho capito bene? Non vedi i numeri associati al nome come in rubrica? Ma tu li hai i nomi/numeri registrati in rubrica (intendo la rubrica nativa…quella di Sailfish)? Se si, è sufficiente che quando entri in whatsapp clicchi sulla bustina in alto a destra (+) ed attendi che whatsapp sincronizzi tutti i contatti (capisci che sta sincronizzando perchè si vede un cerchietto che gira). Dagli tempo (in alto ti dice quanti contatti ha sincronizzato), qualora non li sincronizza tutti, chiudi whatsapp e riavvialo e ripeti la procedura finchè non te li aggiunge tutti. Se per caso riavviando whatsapp non ti sincronizza nulla, prova a riavviare l’Alien Dalvik. Se anche così non parte la sincronizzazione, riavvia il cellulare.

Non è necessario associare al numero il nome che l’utente dall’altra parte ha scelto come nick su whatsapp…sarebbe impossibile avere tutti i numeri.

Fammi sapere se ti funziona! Ciao!!

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@Salvatore:  se ho salvato i miei contatti nella rubrica di Sailfish? Boh! A suo tempo avevo guardato su Internet come salvare i numeri dalla sim su Jolla (e quindi Sailfish), ma ora non mi ricordo come io abbia fatto.

Ad ogni modo, nei miei cell precedenti c’era un tasto che permetteva di accedere alla rubrica, indipendentemente dal fatto che i numeri fossero stati salvati sul cell o sulla sim, mentre su Jolla questo tasto non lo trovo. Avevo provato col tasto “People”, ma non funge, sembra che sia un’app solo per trovare prima le persone “preferite” (un po’ come il menu “Segnalibri” dei browser).

Credo che la chiave di tutto sia questo: la gestione della/e memoria/e della rubrica, rubrica alla quale, ovviamente, Whatsapp attinge le info.

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

@Frantzisku: allora, io appena installato whatsapp avevo il tuo stesso problema poi non so come o perchè dopo un paio di giorni di utilizzo whatsapp mi ha preso tutti i nomi…

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@davide: io whatsapp sono riuscito ad installarlo 3 giorni fa ma ancora nessun cambiamento riguardo all’associazione nomi-numeri di telefono né riguardo all’accesso alla rubrica dei contatti (che ora dovrebbe esser anche sul tel, oltre che sulla sim): devo fare qualche danza propiziatoria, sacrifici umani, stare ad aspettare una coincidenza astrale com’è -per fortuna tua, e me ne rallegro- successo a te o che altro? 🙁

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 87 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.