Home Forum Sailfish OS Applicazioni Whatsapp per Sailfish? :o

Questo argomento contiene 86 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ale (sushiside) 2 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 87 totali)
  • Autore
    Articoli

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Ok, so che sarò il miliardesimo a chiedere questa cosa, ma come faccio ad avere Whatsapp sul mio Jolla? Al momento è l’unica cosa che ancora mi trattiene dal mandare in pensione il mio vecchio smartphone e far diventare il mio tanto agognato Jolla il mio nuovo cell principale?

Maurizio
    Partecipante
    • 8 discussioni
    • 45 risposte

io uso quello android senza problemi, magari ritarda un pò su consegna e ricezione messaggi ma funziona benone.

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

prova alla mano di piu telefoni vicini..  non ritarda affatto la consegna dei messaggi. (pare che ci siano dei rallentamenti generali di whatsapp da ieri su tutte le piattaforme)

cmq, whatsapp per jolla ha funzionato benissimo da un anno fino a dieci giorni fa. lo sviluppatore sta lavorando per farla ripartire, e si chiama Mitakuuluu (traduzione di what’s up in finlandese) la trovi sul sito degli sviluppatori http://www.openrepos.net e puoi scaricarla anche usando l’app del market openrepos, che si chiama “Wharehouse”

…lo sviluppatore sta lavorando su una nuova versione funzionante …quindi è solo questione di tempo e potrò eliminare il mio whatsapp per android 😀

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 9 mesi fa da  Fra.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

quoto, anche a me funziona benone la versione di android, l’unica “pecca” e’ che devi lasciarla aperta in multitasking per avere le notifiche e invio/ricezione messaggi istantanea

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Oh santa pace, potreste essere un po’ meno criptici? ^_^” Io non ho mai avuto cell Android proprio per una questione di principio perché non mi andava di dover dare i miei dati personali a Google che già mi controlla abbastanza con le ricerche Internet, col traduttore e con Google Maps (per questa ragione mi sono anche sempre rifiutato di creare un account Gmail o Google+), per cui molte cose che a voi potranno sembrare banalità scontate in realtà per me non lo sono (ho a malapena capito che si sono tutti adeguati, Google, Microsoft ed ora anche Jolla, alla logica di Apple di scaricare programmi da appositi repos, modalità da sempre esistita per le distro Linux).

Ora, io su suggerimento di un altro utente di questo forum e sempre a riguardo di Whatsapp, ho scaricato il programma Aptone (mi pare si chiami così), ma non sono riuscito a capire come questo funzioni, per cui non saprei né da dove scaricare Whatsapp per Android né come installarlo (e comunque, essendo software pensato per Android, non occorrerebbe crearsi un account Google? Se sì, questa soluzione non mi andrebbe per nulla bene per le ragioni sopra esposte). Voi poi mi parlate di alternative native o quasi che funzionino su Jolla senza alchimie di sorta, ma la domanda è: sarebbero questi software compatibili con i messaggi di Whatsapp, cioè a dire, si potrebbero ricevere i messaggi di utenti Whatsapp e mandare loro messaggi, pur non usando lo stesso programma? Spero di non esser stato troppo fumoso nell’esposizione e che voi siate riusciti a capire il senso generale di questo  mio post!

Attendo con ansia un vostro riscontro! ^_^

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

P.S.: aggiungo che la ragione principale per la quale ho scelto uno smartphone così “unlike” è stata proprio la LIBERTÀ di avere un sistema operativo affidabile e sicuro che non fosse né Google (orrore, sia Big G che l’orrido Android, che direbbe di tutto di più a questo grande fratello!!!), né Microsoft né tantomeno Apple, anche se, ovviamente, anche la qualità del dispositivo in sé è stata altrettanto importante! 😉

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

credo tu intenda Aptoide, comunque

apri aptoide, in altoa destra hai un lente d’ingrandimento, clicca,cerca whatsapp e installalo oppure tra le top app lo trovi tranquillamente oppure puoi scaricarlo direttamente utilizzando il browser di Sailfish, vai su http://www.whatsapp.com/android/ , scarticalo e installalo

ATTENZIONE alla conferma del numero di telefono rimani fermo fino a quando non ti dice di inserirlo manualmente ( ci vorranno anche 5/10 minuti ) perche’ non riesce a leggerlo in automatico ( ed e’ giusto cosi’)

poi whastapp funzionera’ come su qualsiasi dispositivo

non necessiti di account google

con Whatsapp sei controllato ( siamo ) dalla cia, non da Google

per mitakuuluu ( app nativa ufficiosa ormai non funzionante) non saprei ormai cosa dirti, ho smesso di usarla dopo i primi problemi legati alla connessione con i server

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Ok, Daniel, grazie per la risposta! 🙂 Ora non ne ho la possibilità, ma domani proverò e tornerò prontamente a darvi il mio feedback 😉

Grazie ancora e buonanotte! ^_^

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

quoto Daniel  per l’installazione di Whatsapp..

ed aggiungo di seguirci, perchè non appena verrà sbloccata faremo gli annunci col botto!  (mitakuuluu scambia messaggi SOLO con utenti whatsapp )  cambia solo il nome ma è la stessa piattaforma di messaggistica

Massimo
    Partecipante
    • 2 discussioni
    • 21 risposte

baodhah, piccolo OT, cosa usi come mail in alternativa a gmail? 😀

Maurizio
    Partecipante
    • 8 discussioni
    • 45 risposte

scusate ma mitakuuluu rimarra sempre una piattaforma non ufficiale , quindi obbliga l’utilizzo di warehouse o comunque ad abilitare l’installazione di applicazioni non affidabili ma soprattutto si ricrea il problema di farsi bannare l’account, oppure Coderus é riuscito a farsi ufficializzare l’app? Adoro mitakuuluu  e spero che si possa usare in tutta tranquillità con le nuove release. 🙂

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

nelle specifiche contrattuali di copyright c’e’ esplicitamente scritto che solo le applicazioni ufficiali saranno autorizzate ad usare la piattaforma server di Whatsapp, le altre sono illegali

tutto grazie a FB man…..thanks Zuckerberg

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

non riesco a capire come funziona qs cacchio di Aptoide! >_<

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

non usate mitakuuluu perchè c’è un alto rischio di ban da parte di whatsapp. mitakuuluu per questo motivo è stato abbandonato dallo stesso coderus e i primi del 2015 lo stesso coderus dovrebbe far uscire un altro client per whatsapp che non dovrebbe avere questi problemi.
    speriamo bene.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Qualcuno potrebbe esser così gentile da spiegarmi come s’installano le app di Android su Sailfish, possibilmente con Aptoide? 🙁

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 87 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.