Home Forum Sailfish OS Applicazioni Android Whatsapp e contatti importati

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paolo M. 3 settimane, 1 giorno fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

Ciao a tutti!

Ho deciso di aprire questa discussione per risolvere un problema che molti, compreso me, abbiamo avuto: mi riferisco al problema che Whatsapp non riesce a vedere i contatti nonostante questi siano presenti in rubrica principale (la rubrica di Sailfish). Qualcuno potrà pensare che sia una cosa normale in quanto Android gira su VM (Virtual Machine, corregetemi se sbaglio) e che quindi è molto complicato integrare il sistema principale con un sistema “emulato” (anche qui…corregetemi se sbaglio). Fortunatamente quei geni di Jolla sono riusciti a far leggere al sistema Android la rubrica di Sailfish. Il problema è nato solo a coloro che hanno importato i contatti salvati sul server di Google (modo molto intelligente di conservare i propri e preziosi contatti) una volta effettuato l’accesso all’account. Il numero di telefono compare in rubrica ma è taggato con un mappamondino che probabilmente sta a significare che il contatto è stato importato dalla rete internet. Ossia, il campo “numero di telefono” non si trova al posto giusto (nel campo che poi viene letto da Android); infatti se inseriamo un numero a manina ecco che compare anche nella rubrica di Android. Da qui mi è venuto in mente di trasferirmi i contatti via bluetooth: il mio telefono Android ha raggruppato tutti i numeri della rubrica in un unico file vcard .vcf, Jolla ha ricevuto il file, lo ha aperto e sitemato nuovamente in rubrica. Solo che questa volta il numero di telefono lo ha inserito nel “campo” corretto, così da ritrovarmi per ogni contatto 2 numeri salvati, uno importato dal server taggato col mappamondino ed un altro con il simboletto di un cellulare  (ovviamente posso rifare la procedura senza importarli dal server). Vado su Whatsapp e magicamente mi vede tutti i numeri!!!

Spero di essere stato di aiuto!! Fatemi sapere!!

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Hai provato Mitakuuluu?

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

Si. Mi è pure piaciuto perchè si integra perfettamente a Sailfish. Purtroppo però una volta che la connessione si “impalla” (quando per esempio mi trovo in un posto con pochissimo segnale), non invia piu’ il messaggio non inviato anche quando la connessione si ripristina e devo riscriverlo.

Inoltre, non posso inviare registrazioni vocali.

Inoltre, non esistono emoticon.

Avendo con Jolla la comodità di utilizzare l’originale Whatsapp, perchè rinunciare a quelle features?

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 5 mesi fa da  Salvatore.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Tutti problemi risolti con le ultime versioni. Per le emoticon puoi usare la emoji keyboard.

A meno di gravi mancanze nelle feature, preferisco utilizzare app native – anche perché se no tanto vale prendermi direttamente un Android, no?

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

Ti dico la verità…mi piace molto di più Mitakuulu, ma mi vuoi dire che funziona anche la registrazione vocale?

Ma io ho provato la versione di 1 settimana fa…scaricata da Wharehouse…ce ne sono di più nuove?

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Si si c’è, nella conversazione con un contatto, accedi al pulley menu inferiore e tieni premuta l’icona del microfono.

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

Ok!! Provato l’ultimo aggiornamento!!

Fantastico funziona tutto!!   Parlavi della emoji keyboard…cioè? La devo installare sempre da Warehouse? o cosa?

Grazie!

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Figurati 🙂 Per la tastiera emoji guarda qui.

Ser
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 2 risposte

Ciao a tutti! Sono un nuovo Jolla user e sono entusiasta di tutto il lavoro che gli sviluppatori e le varie community continuano a fare.

Come molti di voi, anche io ho letto l’ultimo tweet di Mitakuulu… Mi sono trovato in un momento un po’ particolare per Whatsapp su Jolla. Leggendo i vari forum non ho ancora trovato le info necessarie per utilizzare questo messenger al 100%.

Ho usato uno degli android store consigliati dai forum Jolla per scaricare Whatsapp. Il problema di molti, e anche il mio, è l’accesso alla rubrica del telefono.

Il mio Whatsapp legge solo i numeri di telefono ma non riesce a collegare i nomi. Solo le chat di gruppo sono state ricaricate nel Whatsapp su Jolla.

E’ un problema che deve essere ancora risolto?

Dipende dalla mancanza di qualche implementazione a livello software per Jolla?

Sapete qualche rumor su possibili accordi tra Whatsapp e Jolla?

Grazie mille e in bocca al lupo a tutta la community!

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Solitamente Whatsapp (e le app Android in generale su Jolla) hanno qualche difficoltà a leggere i contatti se sincronizzati tramite qualche servizio (MfE, Google, ecc), mentre – tendenzialmente – funzionano meglio se i contatti sono stati copiati direttamente sul telefono.

Nicola
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 9 risposte

Confermo che importando i contatti in jolla tramite unico file vcard, whatsapp li rileva tutti senza nessun problema.

Matteo Manoni
    Partecipante
    • 2 discussioni
    • 6 risposte

Ciao,

nonostante tutto, il mio whatsapp ha deciso di non leggermi alcuni contatti.

Ho disistallato wa, disconnesso l’account google, eliminato tutti i contatti, tolta la spunta su mostra contatti da sim, rimesso i contatti attraverso file vcard, reistallato wa.
    Tutto uguale a prima.

Non capisco.

Massimiliano
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 16 risposte

Riporto in cima questo topic perché ho lo stesso problema ma pur seguendo le istruzioni (ho importato i contatti manualmente e abilitato l’accesso ai contatti per le app android) non riesco a far leggere questi maledetti contatti a whatsapp. Può essere un bug x Xperia? [IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/9640f340b847a984b75a2f22d65c4c9d.jpg[/IMG]

Inviato dal mio Xperia X utilizzando Tapatalk

Massimiliano
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 16 risposte

Ok sono riuscito a risolvere leggendo la pagina di supporto di jolla. A quanto pare i contatti vengono impostati come invisibili e bisogna impostarli come visibili e tutto funziona.

Inviato dal mio Xperia X utilizzando Tapatalk

Paolo M.
    Partecipante
    • 16 discussioni
    • 249 risposte

Grazie Massimiliano, sono sicuro che in futuro altre persone troveranno utile il tuo post!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.