Home Forum Sailfish OS update 10: tutto fumo e niente arrosto!

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dax 2 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Un bug, per quanto ridicolo, necessita del tempo per essere risolto. Non è un lavoro di bianchetto, bisogna comunque fare un certo numero di test sulla build prima di rilasciarla al pubblico.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

se continua a darmi problemi nuovi e riscontro bug sempre fastidiosi…..torno alla 1.0.8.21 e aspetto l’update 11

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

(Piccolo OT)

…webpirate già lo uso ma mi sa che è molto meglio webcat…

Salve a tutti, seguo sempre questo sito, perchè è il mio punto di riferimento per Jolla in Italia 🙂

@davide
    Sono il dev di WebPirate, se qualcosa non va, manca o non è come vorresti, il bugtracker di GitHub, oppure la sezione commenti di OpenRepos è sempre disponibile!

(Fine OT)

Riguardo l’update 10: non sarà perfetto, ma col passaggio alle Qt 5.2 hanno gettato le basi per miglioramenti futuri.

Molto probabilmente, parte dei problemi riscontrati in questo aggiornamento sono dovuti alla migrazione alle Qt 5.2, ma era un passaggio obbligatorio per poter proseguire lo sviluppo (molte funzionalità presenti nelle Qt5 sono sono ancora ammesse nello store di Jolla proprio perchè le API non sono definite “stabili”).

La mia prima versione di Android è stata la 2.2 (anche io col Galaxy S :D) e non è che fosse tutto questo granchè.
    Paragonare Sailfish con le versioni più recenti di Android non ha senso, perchè quest’ultimo ha avuto molti più anni per migliorare e poi, non dimentichiamoci che dietro c’è Google, che ha sicuramente più risorse di Jolla.

Per come la vedo io, attualmente Sailfish sta seguendo lo stesso “percorso” che hanno seguito non molto tempo fa Android ed iOS, quindi serve solo del tempo perchè si stabilizzi 🙂

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

@dax89 Benvenuto, fa sempre piacere trovare dev italiani interessati a Sailfish OS e grazie per le belle parole, facciamo il possibile per portare questa nuova realtà “al di qua delle Alpi” 🙂

Come ho già avuto modo di dire in precedenza, la migrazione a Qt5.2 è stata un passaggio importante nella (seppur breve) storia di Sailfish – ci sono componenti di un OS che seppur non portino vantaggi immediati e visibili sono fondamentali per gettare le basi e prepararsi al futuro; la nuova versione delle Qt va in questo senso, anche se non è stata “indolore” sia perché si sono, per forza di cose, potuti concentrare di meno sulle funzionalità rivolte all’utente finale, sia perché le tempistiche si sono allungate e sono saltati fuori qua e là dei bug e delle difficoltà inaspettate (come da loro stessi dichiarato, del resto). Sono sicuro che con l’update 11 le cose ritorneranno alla “normalità”.

Ti dirò di più; allo stato attuale Sailfish è superiore a Froyo, che aveva una gestione della memoria che definire penosa è un eufemismo.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

con il nuovo update ogni volta che carico il telefono la parte in alto ( zona fotocamera,sim,sd) diventa molto calda

non era mai successo

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

[continuo OT]:

@Dax: complimenti per webpirate! non è che potresti tirar fuori dal cilindro una app per google plus o una app per telegram? XD

[/continuo OT]

io il surriscaldamento durante la ricarica non l’ho provato…

un’altra cosa che ho riscontrato ieri sera è che non trovo piu il modo di collegare le varie voci della rubrica (numero di tel con account facebook, ecc…)

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

1) Ho provato a fare l’app per G+ ma purtroppo Google non offre le API per recuperare lo stream, quindi non è possibile fare un client.

2) Non uso Telegram (e neanche WhatsApp) quindi non potrei testare il client 🙂

@fravaccaro: Grazie 🙂

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 10 mesi fa da  Dax.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 10 mesi fa da  Dax.

Akira rulezZ
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 23 risposte

Io con l’update 10 posso solo gioire, specialmente dopo aver provato l’update 9 che era un disastro come fluidità e velocità del telefono, la batteria dura di più, le apps Android girano molto meglio, anche BBM ora funziona, ogni cosa ha avuto un miglioramento, tranne i famosi bug noti e la sincronizzazione segnalata da Mariano. Tieni presente che sono partito da zero, un reset totale e questo è il risultato, per me Jolla va bene, ovviamente ci sono varie cose da migliorare e features da implementare, ma questo per me è un ottimo update.

@dax: io ho scaricato webpirate appena l’ho visto su Warehouse, successivamente al primo update mi sono trovato due apps come se ne avessi scaricata un’altra, per il resto mi pare vada bene, ma non ho ancora fatto chissà quanti test, quando clicco su un link si apre quello stock.

Tempo fa usavo Webcat, ma poi non mi permetteva di scaricare files da openrepos, quindi l’ho abbandonato.

Comunque per testare il client di Whatsapp ci siamo noi, se serve, è un’app che per me deve esserci in Sailfish, la sua mancanza può allontanare qualche possibile utente.

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 10 mesi fa da  Akira rulezZ.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 10 mesi fa da  Akira rulezZ.

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

@Akira: Sicuramente è successo quando ho rinominato il browser da WebPirate a “harbour-webpirate”, è normale, l’avevo pure segnalato su open repos 😀
    Attualmente non ho la possibilità di settarlo come browser di default (intendo dall’applicazione)

Stai vedendo 9 articoli - dal 16 a 24 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.