Home Forum Sailfish OS update 10: tutto fumo e niente arrosto!

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dax 2 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

bene signori… dopo parecchio utilizzo del telefono con questo nuovo aggiornamento posso solo dire una cosa: “ma siamo seri?!”
    lo hanno annunciato, fatto attendere, e pure fatto sperare che tutte le magagne dell’update 8 fossero sistemate ed introdotte features interessanti e invece… tutto fumo e niente arrosto!
    features pressochè inutili, nuovi bugs e molte – moltissime regressioni. tra l’altro ora come ora la parte android funziona pure peggio di prima.
    io ormai mi sono rotto di sentirmi preso per i fondelli, entro l’anno pensiono jolla e tanti saluti finlandesi di sta cippa!
    scusate lo sfogo ma mi serviva.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Mi dispiace sentire questa tua esperienza. Leggendo in giro posso constatare pareri generalmente positivi per questo aggiornamento. Buon Natale.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Senza ombra di dubbio ci sono ancora notevoli margini di miglioramento, ritengo che la strada intrapresa sia giusta e la discriminante in questo caso sia la filosofia che sta dietro al intero progetto Jolla. Buon Natale!!!

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

Ho sempre supportato Jolla e Sailfish, questo lo ammetto
    Noto un peggioramento notevole nell’utilizzo delle app android ( si bloccano e quando crasha l’emulatore devo per forza riavviare il telefono, prima invece aspettavo 10/20 secondi e riprendeva a girare bene)
    Effettivamente la batteria, mi pare, duri un pochino di piu’ con il nuovo update utilizzando app android e non.
    mi delude il fatto che non riescano ( o non prendano sul serio ) il riconoscimento dei contatti importati da cloud per le app android nonostante il post su together.
    Noto una notevole fluidita’ in sailfish stesso e un refresh della ricezione wifi decente ( prima non si aggiornava mai l’icona).

Il discorso riguardante le Qt 5.2….beh…..si vedra’ quando le app saranno rifatte o fatte con le nuove librerie per il momento non si puo’ giudicare.

per i problemi riscontrati ho provato a fare un ripristino, update del software e installazione app, ma non cambia la situazione, se sono l’unico…..mi sento molto jellato in questo natale dal punto di vista del telefono ( anche se la vincita della cover mi tira su il morale 😉 )

Ri-auguro un buon natale a tutta la community specialmente agli amministratori.

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

sei il primo che parla così dell’update 10…
    a parere mio è il più grande salto in avanti del sistema finora fatto. le app android adesso vanno alla grande, risultano fluide e partono in un attimo senza attese rispetto a prima. grande fluidità poi del telefono in genere, e batteria ieri dalle 7 di mattina a mezzanotte ero al 45% (usando anche tanto il tel)
    il sistema è sempre in aggiornamento e lo sarà.. visto che jolla non smette di aggiornare il suo prodotto come fanno tanti altri anche dopo 6 mesi 😉

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

ora elenco la serie dei problemi che ho riscontrato così potremo vedere se sono l’unico ad avere questi problemi.
    1) battery drain da paura: in un attimo mi ritrovo al 60-50%, basti pensare che la mattina lo stacco dal carica-batteria, avvio il telefono e quando finisce di caricare sono già al 96% do batteria. questa cosa non era mai capitata prima.
    2) tutte le apps ci mettono una vita ad avviarsi, molto piu di prima.
    3) le apps android (oltre ad avviarsi con la velocità di un bradipo) crashano a caso e una volta che è successo non ci sono “jolla-utilities” che tengano: o riavvio il telefono o sto senza apps android (solo ieri mattina ho riavviato il jolla 4 volte!)
    4) il browser e le sue magagne:
    a- ora quando creo una pagina nuova e torno alla pagina precedente questa viene ricaricata tutte le volte. questo fastidio lo avevano risolto in un update precedente quindi ergo che stiamo parlando di una regressione
    b- qualsiasi santo/forza divina possa invocare il browser non capisce che ho impostato google come motore di ricerca e tutte le benedette ricerche me le fa con libero
    c- anche qui crash a caso e una volta crashata non ha in memoria cosa avevo lasciato aperto.
    5) ogni tanto perdo ricezione dall’operatore telefonico (ho vodafone), lo faceva anche prima ma adesso mi capita pure durante le telefonate
    6) quando “riduco ad icona” un’ app capita che il rettangolino sia tutto nero
    7) dalla schermata eventi se clicco una notifica è sempre un terno al lotto: mi aprirà l’app? si elimina la notifica ma non succede altro? mi si apre l’app per poi crashare all’istante?

@Nicolò: io dalle 8 della mattina alle 14 sono verso il 40% quindi o lo metto in ricarica o a sera non ci arrivo. tra l’altro il telefono lo uso solo per vedere le email (non scriverle), whatsapp e google plus.

questi per il momento sono le problematiche che ho trovato finora.
    sarò l’unico ad avere queste “rotture di pelotas”?
    mentre scrivevo, preso da istinto omicida, ho avviato la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica per vedere se cambia qualcosa.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Ti riporto la mia personale esperienza, ovviamente in questi casi i dati di utilizzo variano tanto da utente a utente:

1) Spesso non è battery drain ma errata calibrazione della percentuale – ho potuto notare che l’indicatore non è precisissimo a volte.
    2) Non noto particolari rallentamenti, ma ho utilizzato l’update 9 quindi qualsiasi cosa mi sembra più veloce.
    3) A me le app Android sembrano più stabili. Fai attenzione perché se pulisci la clipboard le app Android non si avvieranno più fino a successivo riavvio, a meno che non copi qualsiasi altra cosa nella clipboard (bug noto).
    4a) Ho notato questo comportamento in situazioni di poca RAM disponibile.
    4b) A me succede quando collegato a determinate reti wi-fi e se ho una sola parola come chiave di ricerca, ma ti dirò di più: in quei casi mi succede anche su pc.
    4c) Capitato un paio di volte.
    5) Non posso dirti di più perché il mio operatore quì ha una ricezione ballerina di suo (e siccome l’ultima volta che sono stato a casa era agosto, onestamente non riesco a ricordare eventuali differenze).
    6) Capita con le app telefono e messaggi (bug noto).
    7) Nulla da segnalare per me.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

1) piu’ o meno come prima, non so se in meglio o in peggio, ora che lo utilizzo da qualche giorno mi pare uguale
    2)anche a me paiono piu’ lente ad avviarsi anche le app Sailfish, non solo quelle android
    (io prima avevo la versione 1.0.8.21 ed era molto piu’ veloce)
    3) con la versione precedente crashavano meno, erano piu’ veloci ad avviarsi e molto piu’ veloci a caricare i dati dalla SD, riavvii miltipli giornalieri per poter utilizzare Dalvik
    4)
    a) anche a me lo fa
    b) a me non capita, ti capita anche in wifi?
    c) non mi e’ mai capitato

5) la ricezione e’ inferiore, non si dirti di disconnessioni durante le chiamate, non ancora capitato
    6) mi capita con app android se non caricano la schermata ( nulla di che), mai successo con app Sailfish
    avviene dopo la divisione delle schermate delle app android, non si refresha piu’ la pagina se viene posta in multitasking, credo sia dovuto a quello il problema ( non credo sia importante)
    7) mi capita solo con app android, o meglio con una : telegram
    whatsapp va benissimo

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

domanda: quando hai preso il tel?

per il browser: scarica “Web Pirate” e risolverai tutti i tuoi problemi 😉

se vuoi resettare il dispositivo in modo più “radicale” ti consiglio di usare la “Recovery”

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

@Nicolò: ho preso il telefono nel febbraio 2014. webpirate già lo uso ma mi sa che è molto meglio webcat. come faccio ad usare la recovery?

@fravaccaro: proprio perchè sono bugs noti mi fa girare le pelotas che non gli hanno fixati! :#

@daniel: si mi capita anche col wifi

comunque dopo il ripristino alle condizioni di fabbrica non è migliorati quasi nulla, in compenso si è aggiunto un altra magagna: il 3g a volte non si disconnette piu, praticamente lo attivo dalle impostazione, riduco a icona le impostazioni, uso la connessione, riapro le impostazioni per disattivare il 3g ed ecco che il “pallino” sopra all’icona delle reti mobili non è più illuminato e anche se ci clicco sopra non succede nulla e per staccare il 3g devo riavviare il telefono…

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Da che mondo e mondo i bug segnalati dopo l’uscita di un aggiornamento vengono fixati nel successivo update.

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

ok, ma con tutto il tempo che si è aspettato e con tutto il tempo in cui lo hanno testato potevano benissimo fixarlo..

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Dai Davide, i bug ci sono anche in OS con team ben più ampi di Jolla…

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

vero, ma questo è un po’ un bug molto ridicolo.

tra l’altro al momento ne ho riscontrato pure un altro:

quando salvo una nuova ambiance (con tanto di suonerie ad hoc) e poi riavvio, l’ambiance non rimane salvata.

Maurizio
    Partecipante
    • 8 discussioni
    • 45 risposte

Io ho riscontrato miglioramenti dopo l’update, anche se da due giorni sembra aver iniziato a fare capricci, app che si chiudono, percentuale della bateria che sballa, riavvi del device, surriscaldamento nella parte alta, tutto dopo aver installato 3 app android e 2 nuove app dal jolla store, prima andava benissimo neanche scaldava più quando giocavo ad hay day e la batteria durava di più, possibile che le app inficiano sul corretto funzionamento del sistema anche se android? inoltre ho provato a fare il copia incolla da andoid a sailfish e viceversa ma non va a voi funziona?

@Davide capisco la tua frustrazione, ma ricordo spiacevolie simili problemi quando acquistai uno dei primi galaxy S e ti assicuro che android allora faceva alquanto schifo e mi ha creato non pochi problemi prima di avere una release stabile con gingerbread, io ho acquistato un jolla per seguire la filosofia da Maemo prima e Meego dopo che mi hanno affascinato e appassionato e capisco che se ti capitano problemi in una giornata no è facile tirar giù la scure io l’ho fatto per primo con l’update 7 e per mia fortuna successivamente mi sono ricreduto, magari se le tue esigenze non sono urgenti potrebbe valer la pena appoggiare questo progetto!!! 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.