Home Forum Sviluppo Qt Sviluppare con le QT

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Shosholoza 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

John
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 7 risposte

Salve ragazzi, vi scrivo poichè sono molto interessato a sviluppare su Jolla e mi piacerebbe sapere se qualcuno a qualche consiglio su letture, siti internet o quant’altro; in particolare sulle librerie QT

Premetto che come linguaggi di programmazione che so adoperare bene sono c++ e java (ma non mi piace e quindi cerco di usarlo il meno possibile XD); inoltre sto imparando python; poi ci sono alcuni linguaggi di programmazione web, ma non credo che servano per sviluppare su Sailfish.

Praticamente mi serviva qualche consiglio su libri (magari anche ebook così me li procuro subito) su cui leggere un po’ di info sulle QT e su come adoperarle in modo che fra un mese (quando avrò a disposizione un vero computer) possa già iniziare, almeno, a muovermi nell’sdk… fare un app mi ci vorrà mooolto di più -.-

Come sempre saluti,

John W.

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

Purtroppo non conosco il mondo della programmazione, e spero che ci siano altri amici del forum che possano aiutarti.
    Se nel frattempo hai trovato qualcosa di utile, spero tu voglia condividerlo con il gruppo.

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Qt è un ambiente di sviluppo Open Source basato su un insieme di librerie multipiattaforma. Consente di sviluppare applicazioni mobile e desktop utilizzando generalmente C++ e Python ma esistono diversi bindings per altri linguaggi.
    Per farti un ideea puoi consultare il portale italiano al seguente link:
    http://www.qt-italia.org/node/4

Shosholoza
    Partecipante
    • 1 discussioni
    • 7 risposte

Puoi partire da qui:

http://hardcodes.de/SailfishOS/Developing-with-SailfishOS.pdf

Tieni presente che l’interfaccia la fai in QML  grazie al quale puoi utilizzare i componenti silica.

La logica se vuoi la fai in c++ utilizzando le classi qt messe a disposizione per Sailfish os.

In teoria puoi fare un’applicazione solo utilizzando QML ma in genere è un mix tra i due, almeno in base alla mia esperienza.

Ricordati quando pensi a come fare l’interfaccia utente che Sailfish OS segue regole diverse rispetto agli altri sistemi operativi per dispositivi mobili (Pitfalls in Salfish).

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.