Home Forum Sailfish OS Sailfish Os 1.x

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paolo M. 1 anno, 2 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

Scrivo questo post (un po’ in ritardo lo so) con lo scopo unico di lamentarmi…magari non servirà a niente ma sono curioso di sapere chi concorda con me (qualcuno sul gruppo telegram è perfettamente d’accordo) e magari ci apro pure un thread sul tjc tanto per…

lo scopo della discussione come si evince dal titolo è lamentarmi del fatto che mi manca l’interfaccia di sailfish 1 e lo farò con i punti elencati di seguito…

1 quando avevo ancora il mio vecchio windows phone e stavo decidendo se pensionarlo o meno a favore di uno jolla la prima cosa che mi saltò all’occhio di sailfish (dai video che vedevo in rete) fu lo swype to lockscreen ovvero la possibilità effettuando uno swype verso il basso di andare alla lockscreen e dopo 5 secondi circa avere il telefono bloccato, questo così come il famoso swype to lock dove con la stessa gesture con la quale si apre la selezione delle ambience prima si bloccava direttamente il telefono…

2 altra cosa che forse era più utile (non so fino a che punto essenziale ma forse meglio prima) era la possibilità di avere le prime 4 icone sempre disponibili sulla home senza dover fare nessun tap come si fa ora…non che sia fondamentale ma insomma…

3 altro punto che mi piaceva di sailfish erano le informazioni sulla lockscreen…facilmente raggiungibili con uno swype e sempre visibili in caso di apertura app o sneak peek sulla home…rendevano il telefono veramente unlike…

4 la events view dal basso era semplicemente fantastica e anticipava di anni luce ios…personalmente quella di sf 1.1.7 era perfetta 🙂

non fraintendetemi, amo sailfish 2.x, sono un fervido utilizzatore delle quick action che ritengo molto più comode del dover sempre aprire le impostazioni per fare tutto, allo stesso tempo apprezzo molto la possibilità di avere la app grid sempre e comunque sottomano, però sailfish uno aveva quel non so che di speciale che si è un pochettino perso con sailfish 2, come se con sf 2 avessero voluto rendere l’interfaccia più familiare a quelli che vengono da android.

so che esistono patch che bene o male ci ridanno alcune funzioni ma il fatto di poterle avere nativamente senza bisogno di pastrocchiare troppo era fantastico…ed anche molto unlike…so anche che nessuno mi obbliga a stare su sailfish 2 e che con un semplice reset posso tornare ad sf 1 (il mio parte da orhijarvi) ma ci sono alcune miglioramenti di sf 2 che fanno molto comodo e alla quale è difficile rinunciare (tipo il cambio del formato video da h263 ad h264)

ok più o meno ho finito di lamentarmi…quanti di voi concordano con me e vorrebbero codeste funzioni indietro? 🙂

Enrico
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 34 risposte

Mi lamento, però, anche io con te:

Non ho Sailfish ma WP e vorrei passare a Jolla quando si decidono a commercializzare un telefono anche qui… quando ho letto che volevi solo lamentarti ho pensato “ecco, ora scopro che Sailfish invece fa schifo e mi toccherà comprare un altro telefono Windows” e mi stavano cadendo le… braccia.
    Invece poi, leggendo, mi sembri soddisfatto del SO in sè, seppur con qualche critica. Quindi di pregherei di stare attento agli incipit che fai perché non è bello scherzare con la vita delle persone.

Scherzo ovviamente 😀

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

no aspetta…anche se continuano su questa strada il mio prossimo telefono sarà un sailfish…semplicemente preferivo sailfish 1 a sailfish 2…pure windows che avevo con un windows phone 7…se quando dovrò cambiare non ci sarà un device sailfish abbordabile in circolazione tornerò a windows felicemente…però a volte le cose vecchie sono le migliori…nel caso di windows il miglior sistema era windows phone 7.7…irraggiungibile…questo lamento è comunque solo una questione di preferenze e non un lamento nel vero senso della parola perché cmqsia amo sailfish 🙂

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

‘Scrivo questo post con lo scopo unico di lamentarmi’ penso sia l’incipit migliore che mi sia capitato di leggere da parecchi anni a sta parte xD

I punti che hai portato sono validi, alcune cose mancano anche a me, tipo la dock o le notifiche dal basso (anche se iOS7 è uscito prima di Sailfish OS 😛 ) – uso il telefono con la mano sinistra e avevo sia notifiche che multitasking a portata di dito.

D’altro canto, ora il sistema è più facilmente utilizzabile da utenti di altri OS (ad esempio gli swipe sulle cover erano fighi da morire, ma controintuitivi), non c’è più il limite di 9 cover mostrate (e con dispositivi come lo Jolla C, che gestiscono tranquillamente più app attive, sarebbe stato un peccato) ed il carosello permette migliore espandibilità (magari più di una superapp preferita). Senza sottovalutare il ritorno della barra di stato.

Poi adoro la UI 2.0 non fosse altro perché richiama da vicino quella di MeeGo Harmattan :’)

Detto questo, la strada è la 2.0, ritengo altamente improbabile Jolla ritorni sui suoi passi ed altrettanto stupido (se mi perdoni la definizione forte) che per amor di UI qualcuno rimanga ad una versione dell’OS risalente a più di un anno fa, esponendosi VOLONTARIAMENTE a rischi legati a exploit.

Con WP la situazione era diversa, perché la UI 7 era effettivamente figa, ma l’OS era agghiaccianDe (cit). Win10 avrà una UI più generica, ma fa il popò a WP7 sotto qualsiasi altro punto di vista.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

bene, lieto che il mio incipit ti sia piaciuto :p ora posso controbbattere ai punti

1 nessuno ha detto che la ui non debba essere carosello, basta lasciare le cover con i pulsanti invece che con gli swype e con il carosello ci mettiamo semplicemente le azioni veloci e i toggle rapidi delle impostazioni…

2 gli swype sulle cover sono fighissimi ma li ho lasciati fuori volutamente perché so benissimo che figo non sempre è uguale a comodo (anche se forse con la velocità con la quale si eseguivano le azioni potevano anche essere comodi)

3 l’interfaccia è stata palesemente ammorbidita per non scoraggiare gli utenti di altri os, ma tutte le persone a cui ho mostrato lo jolla si sono scoraggiate lo stesso (e l’ho mostrato a parecchie persone) quindi direi che il risultato non è cambiato

4 io preferivo la status bar sulla lockscreen ma oh i gusti sono gusti e non si dibatte 🙂

5 jolla stessa dopo il rilascio di sf2 aveva detto di essere già al lavoro di nuove soluzioni per accontentare gli amanti di sf1…vedremo se mai uscirà qualcosa…

6 ci sono alcuni coraggiosi che lo fanno :p basta prendere pavi sul gruppo jolla che è fermo ad 1.1.7 proprio per non cambiare ui…come fa a resistere non lo so ma lo fa :p anzi probabilmente se non fosse per la registrazione video in h263 lo farei anche io :p

7 come ho detto non c’è bisogno di riparare ciò che non è rotto e wp7 non lo era (almeno secondo me)…bastava lavorarci su… (senza nulla togliere a wp10 che comunque è un ottimo sistema)

Paolo M.
    Partecipante
    • 16 discussioni
    • 249 risposte

io non ne sento minimamente la mancanza 😀

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.