Home Forum Sviluppo Programmazione Sailfish

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nicolò 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Luca
    Partecipante
    • 14 discussioni
    • 25 risposte

Buondì,

si lo so in sti giorni sto un po’ rompendo facendo domande a destra e manca, ma sono molto molto molto ispirato vedendo questo dispositivo (e come i bambini non vedo l’ora di settimana prossima per averlo tra le mani). Io sono un programmatore e sto iniziando ad affacciarmi alla programmazione di app mobile (pensavo di iniziare da WP che utilizza C# e, appunto, sailfish) a tal proposito mi chiedevo quale linguaggio utilizza e come funziona la pubblicazione (se è come Android con un pagamento unatantum del servizio o come Apple che ha un costo annuo).

Grazie

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

Ciao!

Risposta Breve:
    Sailfish utilizza come linguaggio di programmazione principale C++ ed è affiancato dalle librerie grafiche Qt.

Risposta Lunga:
    In realtà il C++ è necessario solo se hai bisogno di qualcosa che le Qt non offrono “di fabbrica”, per applicazioni “normali” la logica dei programmi è fatta in Javascript.
    Per costruire le interfaccie si usa Qml (questo è valido sia se sviluppi la logica del programma in C++ che in Javascript)

Sviluppare su Sailfish è molto semplice e veloce, se vuoi dare un’occhiata a Qml basta andare quì: http://doc.qt.io/qt-5/qtqml-index.html

Quì trovi l’SDK per iniziare (con relativa documentazione): https://sailfishos.org/develop/

La pubblicazione:
    Attualmente, non tutte le librerie offerte dalle Qt sono ammesse nello store ufficiale, quì trovi la guida su come e cosa pubblicare sullo store: https://harbour.jolla.com/faq

E queste sono le librerie ammesse: https://github.com/sailfish-sdk/sdk-harbour-rpmvalidator/blob/1.21/allowed_qmlimports.conf