Home Forum Sviluppo Programmazione Sailfish

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nicolò 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Luca
    Partecipante
    • 14 discussioni
    • 25 risposte

Buondì,

si lo so in sti giorni sto un po’ rompendo facendo domande a destra e manca, ma sono molto molto molto ispirato vedendo questo dispositivo (e come i bambini non vedo l’ora di settimana prossima per averlo tra le mani). Io sono un programmatore e sto iniziando ad affacciarmi alla programmazione di app mobile (pensavo di iniziare da WP che utilizza C# e, appunto, sailfish) a tal proposito mi chiedevo quale linguaggio utilizza e come funziona la pubblicazione (se è come Android con un pagamento unatantum del servizio o come Apple che ha un costo annuo).

Grazie

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

Ciao!

Risposta Breve:
    Sailfish utilizza come linguaggio di programmazione principale C++ ed è affiancato dalle librerie grafiche Qt.

Risposta Lunga:
    In realtà il C++ è necessario solo se hai bisogno di qualcosa che le Qt non offrono “di fabbrica”, per applicazioni “normali” la logica dei programmi è fatta in Javascript.
    Per costruire le interfaccie si usa Qml (questo è valido sia se sviluppi la logica del programma in C++ che in Javascript)

Sviluppare su Sailfish è molto semplice e veloce, se vuoi dare un’occhiata a Qml basta andare quì: http://doc.qt.io/qt-5/qtqml-index.html

Quì trovi l’SDK per iniziare (con relativa documentazione): https://sailfishos.org/develop/

La pubblicazione:
    Attualmente, non tutte le librerie offerte dalle Qt sono ammesse nello store ufficiale, quì trovi la guida su come e cosa pubblicare sullo store: https://harbour.jolla.com/faq

E queste sono le librerie ammesse: https://github.com/sailfish-sdk/sdk-harbour-rpmvalidator/blob/1.21/allowed_qmlimports.conf

Se la tua app usa delle librerie non ammesse nello store ufficiale, c’è sempre OpenRepos, che è uno store “alternativo” a quello ufficiale.

Per quanto ne so io, non ci sono costi per pubblicare le app 🙂

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 9 mesi fa da  Dax.

Luca
    Partecipante
    • 14 discussioni
    • 25 risposte

grazie mille.. Stasera a casa ci do un’occhiata 🙂

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

risposta migliore di quella di Dax non si può dare visto che come sviluppatore sailfish è il nostro orgoglio nazionale! XD

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

Dax, grazie per le info preziosissime 😀

dato che vorrei condividere queste info in modo pubblico, hai altri accorgimenti da aggiungere, per un prossimo articolo??

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

Mmmmh, dovrei aver scritto tutto ciò che serve per iniziare, non sono entrato nei dettagli perchè se no si crea solo confusione.

Però se ci sono domande o dubbi sono felicissimo di rispondere 🙂

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Grazie mille per la disponibilità @dax89 Entra pure nei dettagli se vuoi 🙂

Ci piacerebbe approfondire il discorso programmazione con articoli e spazi appositi qui sul forum rivolti sia ai dev che vogliono iniziare a sviluppare per SFOS sia a quelli che sono già “avanti” e magari cercano un forum dove chiacchierare e scambiarsi opinioni. Se credi che la cosa possa essere utile a te e ad altri sviluppatori italiani siamo aperti a suggerimenti 🙂

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

Ho creato un topic apposito: http://jollacommunity.it/forums/topic/iniziare-a-programmare-su-sailfishos/

Non è ancora completo al 100% (c’è un sacco di roba da scrivere!) aggiungerò altri contenuti nei prossimi giorni 🙂

Maurizio
    Partecipante
    • 8 discussioni
    • 45 risposte

Complimenti Dax, ottimo topic, mi hai fatto venire la voglia di programmare!!! 😉 Ti rispondo qui per non sporcare il topic con commenti inutili all’argomento, peró vorrei chiederti se anche un noob come me può imparare da autodidatta la programmazione e come poter partire, o se é necessario un corso appropriato?

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

Parlo per esperienza personale ( sono autodidatta pure io 🙂 ).

Inziando da soli, si impara meglio e l’interesse verso la materia è sempre elevato.
    Non è necessario nessun corso, ma solo la voglia di mettersi ad imparare ed esplorare, all’inizio è un tutto po’ complicato, ma poi ci si fa l’abitudine.

Se ti vuoi dedicare solo a Sailfish, per iniziare, puoi dare un’occhiata a Qml: http://doc.qt.io/qt-5/qml-tutorial.html

Maurizio
    Partecipante
    • 8 discussioni
    • 45 risposte

grazie mille, ci inizio a dare un’occhiata e vediamo cosa esce fuori!!!!!! 🙂

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

Ragazzi, stiamo cercando di realizzare una iniziativa davvero interessante per chi vuole cimentarsi con lo sviluppo di app!

Compilando questo form vi terremo aggiornati

…ps: ne vale davvero la pena!

Allegati:
    You must be logged in to view attached files.
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.