Home Forum Generale Discussioni generali Per Partire…..

Questo argomento contiene 23 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Claudio 2 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

Claudio
    Partecipante
    • 9 discussioni
    • 15 risposte

Buongiorno
    Incuriosito dal OS , mi sono documentato un’po’ , vi chiedo alcune info di base:
    vi sono procedure particolari per importare i contati che ho su Gmail ?
    Oltre ad importare i contatti ho letto che si riesce ad importare il calendario ,
    ma con alcuni problemi di sincronizzazione , sono ancora in essere o il bug è risolto?

Per quanto riguarda altri client cloud , es. dropbox o onedrive esistono alternative?
    Se mi consigliate un link dove trovare anche queste info ve ne sarei grato.

Vi ringrazio in anticipo.

Claudio.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

ciao!!!

per importarli, basta semplicemente aggiungere l’account google e fa tutto il telefono

p.s. se conti di usare whatsapp o telegram o simili importa i contatti dal vecchio telefono tramite vcf

( c’e’ la guida sul sito)

La sincronizzazione con i contatti google, ora c’e’ un bug ( verra’ ifxato con il prossimo aggiornamento); in pratica li importa ma non li esporta.

Il calendario funziona istantaneamente ( connessione permettendo ovviamente)

Al posto di  dropbox abbiamo Sailbox ( store ufficiale) che funziona molto bene.

Per onedrive ci sono le app android che funzionano bene su Sailfish

Claudio
    Partecipante
    • 9 discussioni
    • 15 risposte

Grazie Daniel
    per whatsapp ho visto la guida , ed ho letto che esiste un app ufficial sullo store , sembra non funzionino i msg vocali, ma tanto no li uso….
    Sai dirmi se esiste la possibilità di consultare lo store da PC?

Grazie ancora.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Via PC non puoi consultare lo Jolla Store, ma puoi accedere allo store non ufficiale, OpenRepos.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Claudio
    Partecipante
    • 9 discussioni
    • 15 risposte

Perfetto,
    Grazie mille .
    Mi avete chiarito alcuni dubbi.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

p.s. la app ufficiosa per whatsapp non va piu’ !!!

aspettiamo la nuova versione, verra’ rilasciata a breve

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

….questa mattina ho scoperto che Cepi Perez (lo sviluppatore di WhatsUp per Nokia N9)  ha accettato l’invito a portala su Jolla …credo che un po di concorrenza a Mitakuuluu possa portare vantaggi per tutti noi 😀

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

piu che altro cepiperez si è visto recapitare uno jolla pagato in buona parte dalla comunità (tramite una campagnia su indiegogo) quindi diciamo che il porting delle sue apps (filecase, flowplayer, last.fm radio e whatsup di sicuro) è il giusto prezzo XD

comunque questa è una piccola chicca per voi :

nientepopdimenoche la schermata contatti di whatsup in tutto il suo splendore saifishiano!

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 8 mesi fa da  davide.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 8 mesi fa da  davide.

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Fantastico!!! Mi auspico che Whatsup non faccia la fine di Mitakuuluu. Tecnicamente il porting delle app sviluppate per device Nokia non dovrebbe essere troppo complesso.

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

Purtroppo se fosse stato per coderus mitakuuluu sarebbe ancora attivo, dannata whatsapp! XD

in teoria ora come ora sia cepiperez e sia coderus starebbero lavorando sulle loro creature compatibili con il protocollo whatsapp! forse coderus è un po’ più indietro rispetto a cepiperez poiché negli ultimi tempi ha dato una mano a tgalal per l’implementazione della criptazione end-to-end, introdotta su whatsapp di recente in alcuni client, in yowsup (una libreria scritta in python che permette alle apps di terze parti la comunicazione con il protocollo whatsapp). visto quindi il lavoro di coderus su questa libreria è presumibile che il futuro client scritto da lui si baserà su yowsup. yowsup tra l’altro è/era utilizzato anche su wazapp (un client whatsapp per n9) e su openwhatsapp (app non ufficiale per blackberry). Sinceramente non so se coderus sta creando un’app totalmente nuova basata su yowsup, se sta solo implementando la nuova libreria mantenendo la vecchia intefaccia o se sta facendo il porting di wazapp/openwhatsapp. Mitakuuluu per esempio di basava su yappari (app whatsapp per maemo).

whatsup se non ricordo male utilizza  la libreria, più o meno modificata, usata anche dal client whatsapp ufficiale per nokia s40/Symbian (spero di ricordarmi bene e di non aver detto una stupidaggine)

visto che avete apprezzato la prima immagine vi mando pure questa:

Andrea
    Partecipante
    • 10 discussioni
    • 41 risposte

Roma, 16/1/2015
    buon pomeriggio a tutti.
    scusate se mi intrometto a piede teso nella vs. discussione su whatsapp ma non so come aprirne una nuova…hanno ragione i miei figli a dire che sono un tecnosauro.
    mi chiamo Andrea sono appena inserito nella vs. comunity Jolla in quanto ho iniziato ad usare un jolla phone regalatomi per natale.
    Per quanto riguarda whatsapp ho proceduto in questo modo.
    (premesso sul nokia n9 avevo whatsup di Cepi funzionante)
    1)ho scaricato sincronizzando tutta la mia rubrica che avevo su N9 attraverso bluetooth al jolla senza usare i file .vcf o PC (è stato rapidissimo importando circa 200 contatti)
    2)ho scaricato da aptoide la versione whatsapp jolla 2.11.493
    3)ho avviato su jolla whatsapp (medesimo n. di telefono) dopo qualche minuto e la conferma di codice mi sono ritrovato tutti i contatti con foto senza perdere nulla compresi i gruppi di appartenenza)

il problema è che se chiudo l’applicazione whatsapp non mi arriva alcuna notifica. Posso vedere i messaggi arrivare solo con applicazione aperta.
    ho provato anche la procedura di notifica attraverso Zedge come indicato nella comunity ma non accade nulla, i suoni si sentono solo ad applicazione aperta.
    E’ gia accaduto a qualcuno? possono esserci soluzioni?
    Grazie a tutti e scusate l’intromissione.
    Andrea

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

@andrea62 Ciao e benvenuto. Diciamo che il funzionamento di Whatsapp ad app chiusa è un po’ randomico. Ti consiglio di lasciarla aperta in background.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Andrea
    Partecipante
    • 10 discussioni
    • 41 risposte

Grazie per la tempestiva risposta più che randomico praticamente non funziona mai, vorrà dire che la lascerò aperta in attesa di qualche modifica futura…da parte di qualche sviluppatore e dire che sul N9 da chiusa funzionava alla grande!!
    Andrea

Nicolò
    Membro
    • 0 discussioni
    • 59 risposte

ciao,

in primis whatsapp funziona anche ad app ridotta ..ma non chiusa.  perche se è chiusa risulti offline.

e poi Cepiperez, sembra che abbia accettato la proposta di sviluppare la sua watsup anche per Jolla 😉

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

microscopico OT:

ora che ci penso, perché i devs jolla/sailfish non hanno mantenuto la compatibilità con harmattan e/o maemo???

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.