Home Forum Sailfish OS Applicazioni Android Notifiche applicazioni Android

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nicola 2 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

A me funziona in entrambi i casi. Ho appena provato proprio per poterti rispondere. Sia se chiudo da freccetta “back” di Android, sia se chiudo tappando sulla “x” della finestra del multitasking, sia se chiudo whatsapp direttamente con “swipe giù”. Mi funzionano anche le notifiche di Ruzzle, Wordon HD, aggiornamenti del Play store…è una figata megagalattica!!!

L’unica cosa di “diverso” che ho fatto è che prima dell’update 8, quindi circa 1 settimana fa, poichè non mi funzionavano più le notifiche neanche con Android “ridotto ad icona”, avevo riportato Jolla ai dati di fabbrica e riaggiornato all’update 7 per ripulirilo dalle “schifezze” da me create in quanto smanetto un po’ troppo. Con l’update 7 mi hanno nuovamente funzionato le notifiche, ma solo con Android aperto. Da quella situazione ho aggiornato all’update 8 e mi ritrovo con le notifiche funzionanti anche con Android chiuso.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

grazie mille

per quanto riguarda il problema della doppia chermata ho risolto, disabilito le notifiche a comparsa e tutto funziona perfettamente

l’update 8 e’ una vera figata

Jolla Rocks

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

So che faccio una richiesta fuori dal topic, ma non voglio aprirne uno nuovo solo per una verifica.

Con l’update 8 capita con tutte le app android che, se in multitasking, la preview non funzioni

esempio schermo nero o, come con whatsapp, non si aggiorna e non vedo se ci sono nuovi messaggi o qualcuno scrive.

Fino all’update 7 tutto funzionava.

p.s. non uso openrepos e non smanetto da terminale

capita solo a me o anche a voi???

deedend
    Partecipante
    • 2 discussioni
    • 19 risposte

Scusa ma hai risolto il problema delle notifiche con un reset, ma hai poi ripristinato il backup o hai lasciato tutto vuoto?

Anche a me da molto fastidio la questione delle notifiche, se la risolvessi sarei veramente felice, perché adesso a me funzionano a caso, a volte mi appaiono a volte no, ma in ogni caso non c’è mai avviso sonoro di una notifica android (ah, ovviamente non uso mitakuuluu ma l’applicazione android ufficiale)

X DANIEL (non mi funziona il quote su questo forum): siamo in due, succede esattamente così. Però se le notifiche funzionassero come si deve non mi servirebbe che le miniature si aggiornassero

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 2 mesi fa da  deedend.
    • Questa risposta è stata modificata 3 anni, 2 mesi fa da  deedend.

2eu5
    Membro
    • 24 discussioni
    • 71 risposte

Non ho riscontrato problematiche con le notifiche Android, premetto che uso Mitakuuluu (0.31) in compenso con l’ultimo aggiornamento riscontro le stesse problematiche di daniel. Dopo il reset la situazione è rimasta invariata. Spesso dopo qualche secondo le app si sbloccano da sole in altri casi risulta necessario riavviare. Mi auspico che si trovi presto una soluzione.

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

@daniel

Per quanto riguarda la preview della cover dell’ app Android con l’update 8 funziona proprio così: è voluto! Non è un bug, è una scelta dal momento che hanno voluto che ogni app Android avesse una sua cover (finestrella). Il problema è Android che freeza le app, non le lascia in esecuzione come accade in Sailfish (ma bada bene che Sailfish è l’unico ad avere un reale Multitasking) ma le blocca e lascia in esecuzione solo l’ultima app aperta. Quindi…supponiamo che Jolla riattivi le finestre come prima dell’update 8, in modo da potere vedere, per esempio, se qualcuno mi sta scrivendo su Whatsapp: solo una delle finestre aperte rimarrebbe attiva, quindi se Whatsapp non è l’ultima app aperta, comunque non vedremmo che qualcuno ci sta scrivendo. Di conseguenza hanno scelto bene di disattivarle tutte altrimenti si penserebbe che è un bug. Per questo motivo, comunque, hanno dichiarato che questa soluzione è da testare…non è una scelta definitiva…c’è a chi piace così, c’è chi preferisce la vecchia maniera. Spero di essermi spiegato.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

allora, ho risolto il problema delle notifiche, ora spiego  non ho fatto alcun reset( e’ la mia ultima spiaggia)

-disabilitare le notifiche a comparsa (nessuna notifica a comparsa)

-lasciare in multitasking la app

a me le notifiche funzionano (uso solo whatsapp)

ho trovato un metodo per verificare se whatsapp funziona o no

aprite una conversazione e controllate se mette l’ultimo accesso del contatto (verificate questo per un paio di contatti) se la mostra allora tutto e’ ok, altrimenti swipe verso il basso e riapro la app.

per quanto riguarda il sonoro android

il volume e’ deciso dal volume applicazioni (tasti per intenderci)

parlando per l’audio di whatsapp

acon un file explorer di android copiate la cartella ringtones nell’andoid storage

io ne ho una in audio e una nella home storage di android non ricordo quale e’ quella copiata e quella originale ma pace

poi tramite qhatsapp impostazioni/notifiche/tononotifiche  utilizzate media storage per completare l’azione ( io non definisco un uso unitario ma lascio sempre la scelta a me in caso qualcosa in andorid non funzionasse) e scegliete la suoneria che preferite

p.s. in andorid non funzionano le notifiche a led

p.p.s. metto qui sotto il link per chi e’ interessato a quotare la mia question su together per riavere le app android che aggiornano le schermate in multitasking come prima

https://together.jolla.com/question/51480/after-10819-andorid-in-multitasking-doent-update-the-app/

spero di essere stato chiaro, se avete problemi contattatemi pure

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

@deedend

Per l’audio delle notifiche c’è una soluzione.

Se ti interessa solo Whatsapp è sufficiente andare nelle opzioni di Whatsapp, tappare su “notifiche” , poi su “tono notifiche” ed infine “completa l’azione con”  un file manager (prova ad installarti Total Commander) ti scegli il file audio che preferisci (un file che magari ti sarai messo tu stesso sulla memoria interna del telefono).

Se ti interessano le notifiche generiche di tutte le app android basta scaricarti Zedge, lo installi, effettui il download di uno dei tanti file audio esistenti nel database Zedge ed una volta scelto clicca su “set”, ti apparirà una finestra in cui dovrai scegliere “Notification rington”.

Fammi sapere se riesci. Ciao!!  🙂

deedend
    Partecipante
    • 2 discussioni
    • 19 risposte

@salvatore

Ho provato ma io nelle impostazioni ho solo due opzioni: tono predeterminato e silenzioso. Non ho la voce “completa l’azione con”.

Mi interessa solo whatsapp, ma non capisco perché cavolo le notifiche funzionano senza avviso e ad cazzum, senza una logica. Mitakuuluu mi rifiuto di usarlo, non vorrei abituarmi a qualcosa che potrebbe sparire da un giorno all’altro per le lune di un pazzo (coderus). Mi auguro davvero che col prossimo aggiornamento finalmente sistemino ste maledette notifiche di android integrandole in tempo reale con quelle di Jolla!

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

hai copiato la cartella ringtones dove ti avevo detto?

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

Hai installato Total Commander come ho suggerito? Probabilmente Android non avendo altre “scelte” non ti tira fuori “apri l’azione con” cioè…non ti fa scegliere visto che l’unica cosa da fare è quella che ti propone lui.

deedend
    Partecipante
    • 2 discussioni
    • 19 risposte

Boh non ho trovato la cartella ringtones… Per total commander l’ho installato e adesso mi fa scegliere dove andare a pescare le suonerie, però non so dov’è la cartella delle suonerie jolla!

Salvatore
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 22 risposte

Mettila tu una suoneria a tua scelta. Sul web ne troverai una marea. Oppure scaricati l’app ZEDGE dallo store ne troverai tantissime.

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 1 mese fa da  Salvatore.

deedend
    Partecipante
    • 2 discussioni
    • 19 risposte

Ho fatto, ma non funziona neanche con la suoneria… le notifiche non è solo che non hanno la suoneria ma proprio non arrivano!

Nicola
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 9 risposte

Stesso problema. Non vorrei aprire un altro 3d per niente, quindi chiedo qui. Ho provato ad installare i play services , sembra funzioni ma quando inserisco i dati per fare il login si arresta. Stessa cosa se provo ad aprire youtube scaricato da aptoide. Cosa sbaglio?

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.