Home Forum Sailfish OS Migliorare il multitasking in Sailfish OS

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Ale (sushiside) 1 anno fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Esistono vari metodi non ufficiali che promettono di migliorare il multitasking in Sailfish OS. Vediamo quali.

Disclaimer

Il motivo per cui non ho scritto un articolo è che queste operazioni comportano la modifica di file di sistema e i vantaggi sono ancora da verificare. Chi non ha confidenza con l’utilizzo del terminale è pregato di astenersi.

Swappiness

Lo swappiness è una variabile del kernel Linux che gestisce l’utilizzo della partizione di swap. Più alto sarà questo valore, maggiore sarà la probabilità che il kernel sposti sulla partizione di swap i file residenti in memoria RAM.

Sebbene su un telefono il problema dovrebbe essere difficilmente avvertito, in quanto non sono utilizzate memorie meccaniche, ovviamente anche in Sailfish OS è possibile cambiare questo valore.

Come su varie distro Linux, è possibile impostare il valore tramite il comando:

# sysctl vm.swappiness=10

Valore che si resetterà al riavvio. Per rendere il settaggio persistente basterà modificare il file in /etc/systctl.d/zz-sbj-vm.conf

editando la riga contenente vm.swappiness

OOM killer

È un processo del kernel Linux che gestisce situazioni di scarsità di memoria (out-of-memory, appunto) chiudendo alcune applicazioni poco utilizzate. Questo processo, introdotto a partire dall’Update 10, è stato più volte criticato dalla community per la sua aggressività.

Nella discussione su TJC questi valori sono consigliati:

echo "1536,2048,4096,6120,18360,25600" > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree

È anche possibile disattivarlo (opzione non consigliata)

echo 9999 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/adj
    echo 1 > /sys/module/lowmemorykiller/parameters/minfree

Questi settaggi non sono persistenti al riavvio.

Zram

È un modulo del kernel che comprime una parte della RAM utilizzandola come se fosse un file di swap. Basta modificare il file /usr/sbin/zramswapon alla linea:

SIZE=$(( $MEMORY_IN_KBYTES * 1024 * 13 / 100 / NUM_ZRAM_DEV ))

13 rappresenta la percentuale di RAM utilizzata, si può agire su questo valore ma il mio consiglio è di non eccedere il valore 35. Questa modifica è persistente al riavvio.

Ovviamente siete invitati a postare eventuali miglioramenti o regressioni durante l’utilizzo quotidiano del device.

• Questo argomento è stato modificato 1 anno, 6 mesi fa da  Fra.
    • Questo argomento è stato modificato 1 anno, 6 mesi fa da  Fra. Ragione: Aggiunto zram

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

luxbrux
    Partecipante
    • 15 discussioni
    • 84 risposte

Grazie Francesco,onestamente penso che se non si passi alle qt 5.6 sempre roba rattoppata avremo,la differenza io la noto con il multitasking di ubuntu che appunto ha delle qt differenti…

Inviato dal mio Jolla utilizzando Tapatalk

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Non credo che l’aggiornamento delle Qt risolverebbe questa situazione, anzi. I dispositivi Ubuntu tengono più applicazioni attive semplicemente perché dispongono di più RAM rispetto allo Jolla originale e non hanno una vm Android – ne è riprova che sullo Jolla Tablet con la Alien Dalvik disattiva le app rimangono aperte molto più a lungo.

=== Fine OT ===

Queste sono delle mod applicabili a qualsiasi kernel Linux (esistono guide anche per Android); lo scopo della discussione è verificarne l’efficacia e i valori ottimali per Sailfish OS.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

luxbrux
    Partecipante
    • 15 discussioni
    • 84 risposte

Io ho entrambi jolla e ubuntu lisci senza questi fronzoli… Stando a quello che dici dalla mia personale esperienza e parere sul multitasking ubuntu sta messa meglio…

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Ripeto, secondo me ha poco senso paragonare un telefono con un 1 GB di RAM (con in più una vm Android) ad un tablet con 2 GB di RAM.

Detto questo, sei pregato di rimanere on-topic, questa non è una discussione su Ubuntu Touch – se senti il bisogno di esprimere le tue opinioni, puoi aprire un thread nella sezione apposita.

luxbrux
    Partecipante
    • 15 discussioni
    • 84 risposte

Scusami ma è un dato di fatto che anche i device supportati da porting,più potenti del nostro jolla soffrono dello stesso problema… si meno evidente come dici tu per la maggiore ram… chiudo qui… chi vivrà vedra… pare che jolla abbia preso una persona proprio per il salto alle 5.6…

deedend
    Partecipante
    • 2 discussioni
    • 19 risposte

gran peccatazzo che le modifiche ai parametri dell’OOM non siano rendibili persistenti…

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

@deedend se crei un file sh e lo colleghi ad un servizio systemd puoi 😉

Fausto
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 20 risposte

ma scusate io lo modifico con filecase poi salvo malo swappiness il tempo di chiuderlo e ritorna a 50
    come è possibile?

Paolo M.
    Partecipante
    • 16 discussioni
    • 249 risposte

ricordo che il file /etc/systctl.d/zz-sbj-vm.conf deve essere modificato dall’utente root, altrimenti non salva le modifiche al file!

In realtà tutte le operazioni descritte in questa guida vanno eseguite come utente root.

Consiglio personale: se non siete già capaci di usare vi, usate nano come viene descritto in questa guida (ovviamente cambiate il file da modificare rispetto alla guida, cioè dovete eseguire nano /etc/systctl.d/zz-sbj-vm.conf). E se non siete utenti esperti, è meglio connettersi al vostro jolla da pc come descritto nella guida, perché usare direttamente il terminale su jolla con la tastiera virtuale è più complicato e sarebbe saggio non fare errori di digitazione.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Hai bisogno dei permessi di root.

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Non so se sono un tema oppure no,ma da un certo aggiornamento in poi (forse il 2.) ho notato grossi problemi col multitasking. Prima potevo aprire e restavano attive in background varie app mentre adesso solo una o due. Se tocco per riattivarle si ricaricano. Inoltre se avvio una nuova app, mi si disattiva una in esecuzione: mi riferisco soprattutto al lettore multimediale …non è possibile che io stia ascoltando una canzone e se avvio un’altra app,il lettore musicale si ferma ,no?? Come posso sistemare? Queste patch mi aiutano?
    Edit: mi sono un po’ informato su questi: thread

https://together.jolla.com/question/90529/request-to-fix-a-bug-true-multitasking/

https://together.jolla.com/question/108599/11928-alarming-oom-behavior-killing-apps/
    ho capito in effetti cos’è l’OOM killer e vedo che non sono l’unico che si lamenta.
    Non si può decidere a quale APP dare priorità (es. app musica che si sta ascoltando, o app del telefono se si sta telefonando?) senza fare programmazione?

Grazie e scusate se sono off topic ma non ho trovato altro inerente in giro, forse non ho cercato abbastanza.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.