Home Forum Generale Discussioni generali Info Jolla phone

Questo argomento contiene 45 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Alessandro 2 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli

Alessandro
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 28 risposte

Ciao a tutti, dopo la morte del mio moto g ho deciso di voler cambiare os però prima vorrei delle info.

Gli aggiornamenti ogni quanto vengono fatti piu o meno?

Per quanto tempo verrà aggiornato?

Voi come vi trovate?

Il mio uso è web, whatsapp (e social in generale) pochi giochi, molta musica e telefonate, il 4g non mi interessa piu di tanto perche non prende da me (a stento prende il 3g)

secondo voi a comprarlo a 200 euro nuovo e un buon prezzo?

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

allora… andiamo per gradi:

– fino ad agosto dell’ anno scorso gli aggiornamenti erano fatti praticamente su base mensile, dopo l’aggiornamento di luglio le cose si sono parecchio rallentate tanto è che da settembre abbiamo avuto praticamente un solo aggiornamento. c’è da dire che in realtà tra il penultimo update e l’ultimo è uscito un aggiornamento opt-in, non del tutto perfetto, che gli utenti potevano scegliere se installare o meno. Ora c’è l’opzione di early-access (attivabile nel tuo account jolla) che ti permette di avere prima gli aggiornamenti, ovviamente non rodati al 100% ma perfettamente funzionanti. se c’è bisogno di un bugfix non si fanno problemi e lo rilasciano appena pronto, non aspettano l’update successivo.

– non ci sono notizie concrete su per quanto tempo verrà aggiornato ma possiamo fare qualche considerazione: a) jolla è davvero #unlike, e lo ha già dimostrato, quindi è altamente possibile che il jolla 1 continui ad avere aggiornamenti per un bel po’. b) sailfish 2.0 al momento è previsto che arrivi su jolla 1 quindi in teoria questo terminale dovrebbe ricevere tutti gli aggiornamenti di questa serie, o per lo meno una buona fetta. c) avendo solo 2 devices non penso proprio che jolla abbandoni il proprio primo genito così senza pensieri…

– io nel complesso mi trovo bene, specialmente da quando ho installato il nuovo aggiornamento (update 11) tramite early-access. sarò sincero, l’update 10 in un primo momento mi aveva dato molti problemi che poi bene o male sono rientrati. il mio uso è molto simile al tuo, io ci aggiungo anche molte email, soprattutto causa lavoro.

– il 4g funziona su jolla quindi se c’è bene se non c’è amen…

Alessandro
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 28 risposte

comincio col ringraziarti del commento, sapresti dirmi se per le app con l accesso a google+ per il recupero dei  salvataggi si può fare?  un altra cosa molto importante è la batteria, col moto g in 3g facevo dalle 2 ore e mezza alle quasi 3 ore e , mentre con un uso wifi anche 3 ore e mezza. con lo schermo sotto al sole ci sono difficoltà a vedere?  come ricezione come va? per me è un fattore importante. le fotocamere come ti sembrano?

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 8 mesi fa da  Alessandro.

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

Come batteria siamo a buoni livelli, io arrivo comodamente a sera senza mai ricaricare.

La ricezione forse è un piccolo neo in quanto mi sono accorto che spesso jolla prende meno dei competitors (come samsung, lg, apple)

Non ho capito la questione g+ sinceramente…

Alessandro
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 28 risposte

se hai usato un android (e penso che lo hai fatto) quando scarichi un app dal market ti fa fare il login con l account g+ che a sua volta (non in tutte le app, ma molte) ti permette di salvare i dati, ora se dallo smartphone jolla non ti chiede di registrarti/loggare con un account g+ in un secondo momento quando si scarica dal market un app si potrebbe fare?

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

Sinceramente non mi è mai capitato.

C’è anche da dire che di android su jolla uso solo whatsapp e nokia-here…

Android l’ho usato per tipo un paio di mesi poi sono corso su jolla…

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

È ufficiale, Sailfish OS arriverà su Jolla con tutte le funzionalità. Se riesco vedo di girare un video domani con l’alpha dell’update.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Alessandro
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 28 risposte

per la batteria potresti essere piu specifico è molto imporrante, con whatsapp  ti trovi bene?

ci sono programmi di editing di foto?

come unico smartphone da usare è buono?

@fravaccaro non ho capito il senso del tuo messaggio…

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

Le apps android non danno piu molti problemi da quando è arrivato l’update 11.

Unica pecca era la mancanza delle notifiche audio/vibro/led che è stata colmata dall’ app android-notifications presente su openrepos.

programmi di editing foto non so se ce ne sono (non me ne sono mai interessato), nello store c’è paint ma è davvero elementare. ti ricordo che se su android avevi una tua app preferita puoi continuare ad usarla pure su jolla.

La questione batteria è soggettiva, io lo uso molto il cell ma non sono mai arrivato al 5% di batteria prima di andarmi a letto. Certo che una 3000 mA non ti da preoccupazioni in assoluto ma a mio avviso jolla si difende bene.

Per uso quotidiano io lo uso come unico telefono da ormai un anno e sono a posto. Causa lavoro probabilmente dovrò prendere un secondo telefono e penso che comprerò o un blackberry (molto simile a jolla) o un android china (meizu o xiaomi) ma jolla continuerò a tenerlo finchè non uscirà jolla 2

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

io lo uso per tutto (dalle chiamate ai giochi ecc….)

batteria nella media smartphone credo che a te durerà circa come il moto g

whatsapp funziona bene, unico neo è l’attivazione iniziale ma massimo 10 minuti e tutto funziona

ricezione un pelino inferiore rispetto ad alcuni modelli sul mercato

le app G+ ufficialmente non girano con i salvataggi online in quanto Sailfish non ha i google services, però puoi metterli facilmente con la guida ( su Jolla community italia)

io lo uso come telefono principale e mi trovo bene

programmi di editing video ( dico la verità) non li uso, posso controllare sullo store

per cercare app native particolari ( se non ci sono nello store ufficiale, raggiungibile solo tramite dispositivo , puoi controllare su openrepos)

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

dimenticavo

credo che Fravaccaro intendesse confermare che il telefono sarà supportato per un bel po’ anche oltre Sailfish 2.0

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

@fravaccaro: se sai come installare l’alfa di sailfish 2 sul telefono fin da ora facci una guida che mi sento temerario! xD

Alessandro
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 28 risposte

inizio col ringraziarvi tutti, allora per la batteria mica sapete se ne esiste una maggiorata? voi usate il 4g (visto che consuma piu del 3 potrebbe essere un elemento importante di valutazione)

per il tempo di ricarica voi quanto ci mettete piu o meno, io tipo col moto g dal 15-20% ci mettevo piu di 2 ore e mezza

che voi sappiate su smartphon sailfish 2 è un passo importante?

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

allora

non esistono batterie ufficiali maggiorate, però ( mi pare) dovrebbe essere una batteria standard da 3.5V generica

la ricarica è circa il motoG ( alimentatore e lunghezza cavo tradizionale)

Sailfish 2.0 è un enorme passo in avanti perchè implementerà più funzioni native e una ancora maggiore integrazione con android una ancor magior stabilità e potenzialità

Alessandro
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 28 risposte

la batteria  non la sono riuscita a trovare, per ora fa niente, ho trovato quest su ebay secondo voi potrebbe essere un affare? http://www.ebay.it/itm/Jolla-con-Sailfish-OS-/321685367465?pt=Smartphone&hash=item4ae5f12aa9

la garanzia che danni copre e come funziona?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 46 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.