Home Forum Dispositivi Jolla & TOH Impossibile fare l’aggiornamento e altre noie… (tante!)

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stefano 2 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Articoli

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Ciao.

Allora, da dove posso cominciare…

Diciamo che il telefono è esteticamente bello. A parte questo direi che sono rimasto basito dalla scarsità di applicazioni precaricate, Ok che si lascia libertà all’utente ma sarebbe bastato prevedere che si potessero cancellare le precaricate nel caso l’utente non le desiderasse.  Manca l’orologio, manca una torcia, manca il software mail, manca un player, manca un’applicazione per le mappe, ecc, ecc.

Io mi ritrovo il telefono con il software OS 1.0.0.5 e che il mio telefono asserisce essere aggiornato, anche se io so che non è vero, e questo mi impedise di trovare aggiornamenti.

Sono registrato con un account jolla (anche se a dire il vero non so a cosa possa servire…) Sono riuscito a scaricare un client di posta ed alcune app tra cui la calcolatrice (abbastanza povera di opzioni) una app per visualizzare documentied una per le note ma, per esempio, la semplice applicazione CLOCK non mi permette di scaricarla, mi dice semplicemente: problemi con lo store. Immagino siano gli stessi problemi che mi impediscono gli aggiornamenti. Però se non mi dice quali sono i problemi sarà dura risolverli.

Non riesco a caricare i contatti. dal mio iPhone ho scaricato la lista contatti come file VFC, l’ho mandato via mail al mio jolla. Il telefono dice di aver scaricato l’allegato, me lo fa vedere ma non carica i contatti. Ho provato caricandolo sul telefono via USB dal PC, nulla.

Il video non ruota, ovvero non riesco a capire se semplicemente non vi è la possibilità o se è permesso solo alle foto di ruotare mentre alle pagine web ed a tutto il resto no.

Lo store, se quello che riesco a visualizzare è tutto, è veramente povero di applicazione e la maggior parte di esse mi sembrano veramente esperimenti più che utili applicazioni, c’é anche un applicazione per il Televideo RAI (???) Saranno 15 anni che non guardo quella roba, pensavo l’avessero già eliminato tanto è inutile…

Per le applicazioni Android poi scopro che mi devo registrare su un sito russo, Yandex… a parte la voglia di lasciare i miei dati a dei russi… ma, non c’é proprio altra scelta? Bisogna per forza registrarsi con tanto di dati su carte di credito ed altro? Tanto io non uso che app gratuite…

Poi tante piccole cose, ho la TOH nera, giusto perchè odio il bianco nei telefoni, e non c’è verso di avere la suoneria normale, anche se la seleziono lui suona sempre quella orribile riferita alla TOH che ha dietro.

Ho tanto desiderato lo jolla per sostituire il miovecchio iPhone4 e visto che Android lo uso già sul cell della ditta volevo qualcosa di diverso, ma se non riuscirò a risolvere tutti questi problemi penso che ne avrete uno in vendita nel forum molto presto.

Spero qualcuno mi possa aiutare con qualche consiglio.

Saluti

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Allora, se riesci scarica un file manager dallo Store e cancella /home/nemo/.cache/store-client/os-info (impostando la visualizzazione dei file nascosti) altrimenti, soluzione consigliata se non hai esperienza in questo genere di cose, resetta il telefono.

Molti dei problemi che hai lamentato sono stati risolti nei successivi aggiornamenti (ce ne sono stati 16 dalla versione 1.0.0.5).

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Ho cercato di scaricare il File Manager come mi hai detto ma, nulla. Non lo ha nemmeno trovato.

Mi chiedo se ho accesso allo store. C’è qualcosa che devo fare di particolare per avervi accesso?

Grazie

Beppe

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Il telefono mi è arrivato già resettato… Non vedo come farlo nuovamente possa risolvere le cose. Comunque se devo lo farò. 🙁

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Posso scrivere quel poco che so (ho il telefono da quasi un mese):

– io apprezzo che non ci siano dentro app pre-installate, odiavo il fatto che in alcuni Android ci sono e non le puoi cancellare.

– per le app Android non usare Yandex (che è comunque il sito Russo piu’ famoso e usato); usa invece Aptoide: ha tutto e non serve registrarsi, se non trova qualcosa ti fa la ricerca in altri store.

– per le app Sailfish, oltre allo store ufficiale, scaricati Warehouse. lo trovi su openrepos.net:
    https://openrepos.net/content/basil/warehouse-sailfishos

– mettitela via perchè non è un telefono allo stesso livello di iphone o android. Non voglio inimicarmi gli Jolla Fan, lo sono anch’io! Ma Questo telefono è diverso, per certi versi molto meglio, per altri versi ci sono tante lacune (tipo non c’è la condivisione di tutto con tutto, come in android). Secondo me non è un telefono per l’utenza media.

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Grazie Sushiside.

Io comunque sono ancora al passo precedente… nel senso che dove andarmi a prendere le app è ancora il problema minore, prima devo iniziare a far funzionare il telefono.

Un’altra cosa imbarazzante, mandi i messaggi sms e non c’è lo storico di quelli inviati. Mamma mia, ma manca tutto!

Spero di riuscire ad aggiornarlo, se è vero che nella nuova versione del software tutto è stato risolto, ma siccome non so dove scaricare il file manager, visto che nel mio jolla store non compare, non so proprio come fare…

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Ho tentato di scaricare il Warehouse… Scarica il file ma quando tento di aprirlo non succede nulla.

Disperazione…

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Sul Jolla Store c’è File Browser.

Controlla in Impostazioni > Account che il tuo account Jolla sia configurato. In ogni caso eliminalo, riaggiungilo e riavvia il telefono. Al riavvio controlla se ci sono aggiornamenti. In caso positivo, non avrai bisogno di scaricare il file browser.

Controlla inoltre che la data/ora del telefono siano impostate correttamente.

Maggiori info qui.

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 2 mesi fa da  Fra.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Stefano
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 62 risposte

Ma dopo il ripristino non visualizza ancora l’aggiornamento??

Mi sembra stranissimo, controlla se l’account Jolla è attivo!!

Comunque prima di sistemare il resto(come applicazioni o altro), vedi se riesci ad aggiornare il cell!

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Delirio….

Allora: il mio jolla NON trova nessun file manager o file browser che dir si voglia.

Non mi fa vedere che pochissime app, tra cui un CLOCK che ho provato anche a scaricare ma  non mi permette di farlo, appare in alto una nota che dice problemi con Jolla store.

Ho riavviato il cell 3 volte, sempre uguale.

Dalla pagina in cui vedo il nome del software e tutti i dati del cell mi dice che ho la versione 1.0.0.5 e quando scorro dall’alto per cercare aggiornamenti mi dice che è aggiornato.

Vi ringrazio moltissimo ma mi sa che siamo su pianeti diversi, mi date tutti ottimi consigli ma che non riesco a prendere. L’unica cosa che posso fare è resettare il cell… E’ proprio l’unica soluzione? Il tipo che me lo ha venduto l’ha giusto fatto 1 mese fa prima di vendermelo, non vedo come ora la cosa possa cambiare le cose…

Grazie

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Hai provato a seguire le istruzioni del link che ti ho postato?

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Ciao.

In quella pagina web dice chiaramente che per quelli che hanno la versione come la mia, devono passare per un aggiornamento intermedio…. ma io non riesco a schiodarmi dal mio.

Ho resettato jolla e sono di nuovo andato a vedere se mi permetteva l’aggiornamento sulla pagina del Info Dispositivo.

Nulla, continua a dirmi che è aggiornato. In più ho cancellato il mio account, ho scoperto che non dovevo usare la mia mail come username, e ne ho provata a fare un altro. Nulla, non me lo accetta.

Ragazzi… non si può scaricare qualcosa sul PC e metterlo sullo jolla manualmente?

Comunque, veramente, pessimo inizio. Io negli smartphone uso, telefono, sms, whatsApp, Viber e posta, basta. Con jolla solo la posta e le telefonate (senza rubrica perché anche quella non c’é stato verso di caricarla).

Veramente incredibile. Grazie a tutti comunque. Se vi viene in mente qualche altra idea…

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Cosa significa non te lo accetta?

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Semplicemente che non mi permete di creare un nuovo account, con username e password diversa dalla precedente. Forse perchè do lo stesso indirizzo e-mail? Boh… Pazzesco.

Beppe
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 14 risposte

Ora l’ho resettato 2 volte… niente. L’ultima facendo i passaggi senza mettere nome e roba del genere, niente.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.