Home Forum Generale Discussioni generali Il futuro di Sailfish.

Questo argomento contiene 145 risposte, ha 17 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Fra 1 anno, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 146 totali)
  • Autore
    Articoli

Renzo
    Partecipante
    • 20 discussioni
    • 124 risposte

Ciao a tutti Naviganti! 😉
    Secondo voi, che futuro ha o avrà Sailfish? Voglio dire, a parte le voci di corridoio su Russia e Sud Africa, che a parer mio, sanno molto di politica et similia, ci sono novità positive e importanti? Su altri lidi si parla di mesi importanti (maggio e luglio) per capire il suo destino, in altri si parla già di coma… 😐

Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.
    (gen. Carlo Alberto dalla Chiesa)

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

Sailfish OS sta diventando , lentamente, un OS completo e supportato con app ufficiali proprie.
    si parla di spotify e altre app largamente usate native.
    Stanno facendo accordi con FB per mantenere le funzionalita’ al massimo.

credo che attualmente gli obiettivi siano 2, migliorare sempre di piu’ Sailfish e fare accordi con le grandi aziende SW o di servizi largamente utilizzate per poter permettere a chiunque di utilizzare Sailfish usando al minimo possibile apk android.

non e’ in coma, non e’ al top degli OS presenti, sta scalando la ripida e difficoltosa salita per poter diventare, tra non molto tempo, un competitor per IOS e Android.

carmine
    Partecipante
    • 20 discussioni
    • 80 risposte

Se corre da solo la vedo molto dura , con i soldi di Nokia invece si potrebbe creare quella ” divisione ” di nicchia come e’ ad esempio Honor per Huawei.  Comunque  con tutti i suoi piccoli difetti , Jolla ora a questo prezzo  ( 190 euro ) e non a quello folle del lancio ( 400 euro ) regge abbastanza la concorrenza .

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

Sailfish sta crescendo, pian pianino ma lo sta facendo.

A mio avviso urge al più presto la presentazione del jolla 2 e di sailfish 2 per rinnovare l’interesse presso questa piattaforma.

Inoltre ultimamente sto provando sia l’SDK di ubuntu che quello di sailfish e devo dire che il primo è molto avanti rispetto al secondo per quanto riguarda l’immediatezza di utilizzo (poi vabbè che io non sono capace di programmare decentemente e quindi magari sto sparando boiate…)

Inoltre, sempre IMHO, ci sta andando bene che sul fronte ubuntu hanno un prodotto ancora in forte fase di sviluppo, non troppo bello esteticamente e pure montato su hw orripilante. Ora il diretto concorrente di sailfish non è iOS o android ma bensì blackberry e la sua nicchia di sviluppatori e utenti non business.

Renzo
    Partecipante
    • 20 discussioni
    • 124 risposte

Mi rincuorate ragazzi! 😉
    Mi era preso un po’ il panico: credevo di avere già un prodotto morto fra le mani, mentre senz’altro la strada è dura, ma prospettive mi sembra ci siano, no?

Ci sono cose che non si fanno per coraggio. Si fanno per potere continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

secondo me si
    pero’, occorre avere tempo e pazienza
    i risultati arriveranno

molti amici si stanno stufando di bigG che controlla anche quanti capelli hai in testa e non vogliono un dispositivo Apple che controlla ogni cosa che hai sul dispositivo e che costa 700/900 euro infatti sono molto interessati a Sailfish ed attendono il prossimo device con alcuni dettagli del SW in piu’ per poi passare al nostro OS definitivamente.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Sailfish 2.0 merita tutta l’attesa!

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Renzo
    Partecipante
    • 20 discussioni
    • 124 risposte

Naviganti buongiorno. 🙂

Rieccomi con le mie s….e mentali&cellularistiche! 😀 😛
    Ditemi se sto svalvolando: sperando che con Sailfish 2.0 e la partnership con Intex porti un vento migliore e sempre in crescita, un sarebbe meglio se nel frattempo Jolla puntasse ad una maggiore e migliore integrazione con Android? Cioè per come la vedo io, quindi da profano intendiamoci o comunque da utente medio, Jolla va avanti, sia perché è un prodotto buono e di interesse per i veri interessati e sia perché offre una valida alternativa ai due so presenti, appoggiandosi su uno di loro. Dunque, fino a che non inizieranno a sfondare, il che vuol dire che le più usate app non escano anche per Sailfish, bisognerà che continuino sempre di più a migliorare questo appoggio. Sbaglio? :-/

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 1 mese fa da  Renzo.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 1 mese fa da  Renzo.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Il supporto Android è un’arma a doppio taglio. Se da un alto facilita l’utente medio, dall’altro gli sviluppatori potrebbero rinunciare o rinviare lo sviluppo di app native, se quelle Android andassero “troppo bene”.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Renzo
    Partecipante
    • 20 discussioni
    • 124 risposte

Lo capisco, fra.

Più che un’arma a doppio taglio direi che è un equilibrio difficile da mantenere…

Quello che mi domando è: perché Jolla non supporta più attivamente la community?

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

Il top sarebbe se jolla implementasse un sistema di conversione degli apk per renderli nativi (rpm).
    Tizen ha qualcosa del genere ma forse perche riprende moltissimo le modalità d’uso che un utente ha su android.

C’è da dire che anche microsoft sta lavorando a qualcosa di simile (project non mi ricordo cosa) che permette agli sviluppatori di portare facilmente le app android e iOS sulla loro piattaforma.

Però non so quanto sia fattibile per jolla, causa/merito l’estremo distacco di filosofia della UI dagli altri competitors

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

@fravaccaro: Sono d’accordisimo con te!

@daves: Torniamo al discorso di fravaccaro, così facendo si disincentiva lo sviluppo di app native e Sailfish finirebbe per essere una sorta di Wine per le applicazioni Android.

In effetti ho notato che Jolla, di release in release punta a migliorare l’integrazione verso Android invece che offrire più API agli sviluppatori di app native (imho dovrebbe essere prioritario).

La vedo una mossa “suicida” e, come ho scritto tempo fa, è anche sbagliato far vedere Sailfish durante le presentazioni (tipo MWC) col 99% di app installate che provengono da Android.

davide
    Partecipante
    • 19 discussioni
    • 167 risposte

Ma infatti anche io sono contrario a tutta questa rincorsa alle app android.

Se devo usare le app android tanto vale che mi compri uno smartphone android!

Renzo
    Partecipante
    • 20 discussioni
    • 124 risposte

D’accordo con voi.
    Purtroppo però il mondo gira intorno a Android e iOS, e anche la più scrausa delle app o è Paly Store o Apple Store.
    Personalmente, e mi ritengo un utente sostanzialmente medio, ricevo pochissimi sms tradizionali: tutto passa da WhatsApp, anche a non volere usare un telefono Android o Apple, la vedo dura. Certo: chi ti vuole cercare veramente, si adatta nolente o volente, però…
    Insisto: la community degli sviluppatori, potrebbe essere una soluzione quasi di svolta, pur mantenendo, almeno per il momento, il delicato equilibrio con Android.

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

E’ vero il mondo gira intorno ad Android ed iOS: però bisogna riuscire anche a ritagliarsi la propria nicchia di utenti, e, Sailfish, mi sembra che ne possegga già una.

Tutte le app si possono replicare su Sailfish, non è un grosso problema, serve solo tempo 🙂

Concordo con Renzo, la community di sviluppatori dev’essere il punto di forza di Sailfish che secondo me è migliore e molto più attiva di quella di Android ed iOS nonostante il numero ridotto.

Il problema delle API “proibite” rende la pubblicazione delle app native ancora più complessa, spesso è più facile trovare quello che cerchi su OpenRepos.

Io, fossi in Jolla, mi sbilancerei più sul nativo (come doveva essere dal principio) che sul mondo Android.

Come dev, anche con l’ultima release di Sailfish è stato fatto molto lavoro per migliorare il supporto Android, ma niente nuove API per i devs delle apps native, facendomi quasi sentire uno sviluppatore di serie B.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 146 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.