Home Forum Generale Suggerimenti e Segnalazioni GUAI GROSSI: fatto backup ma non viene ripristinato!

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Fra 2 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Ragazzi, sono incazzato come iena: questo cazzo di pseudosmartphone di merda pagato la bellezza di 300€ mi stava dando problemi a non finire sotto tutti i punti di vista (inclusa l’other half che si è crepata durante una normale sostituzione di batteria) avendo pochi mesi di vita, cosicché ho fatto il backup, ma quando sono andato a ripristinarlo nulla di fatto!
    Manco gli aggiornamenti vanno a buon fine e nemmeno la connessione dati, cosicché per stare su Internet devo stare attaccato al modem-router di casa!
    Cazzo, sono furioso!
    Potete aiutarmi, per favore?

Francesco

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Come prima cosa ti invito a moderare il linguaggio in rispetto delle regole del forum.

Comunque, se non descrivi un po’ più approfonditamente il tipo di errore che ti dà il tentato ripristino è difficile aiutarti.

Inoltre, quando aggiorni ricordati di avere sempre spazio a sufficienza sul telefono e di non scendere mai sotto gli 1,5GB di spazio libero durante le operazioni quotidiane.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Fravaccaro, ti ringrazio per la pronta risposta e chiedo scusa per la mia scurrilità, ma sono esasperato! Avevo tanto atteso questo smartphone per la scelta libera che Sailfish rappresentava in alternativa a iOS e soprattutto Android, ma è stata una delusione per tutti gli infiniti difetti che questo telefonino ha presentato dopo pochi mesi dall’acquisto! 🙁

Allora, senza partire dal Paleozoico, dirò solo che a causa di problemi con diverse app che crashavano, ho pensato di fare il backup del sistema e di salvarlo su una memory card da 16 GB, per poi procedere col reset (Impostazioni -> Sistema -> Reset ); io ho Fastweb, come gestore mobile, ma non m’è riuscito in alcun modo di connettermi alla rete dati per fare l’aggiornamento di Sailfish (avendo riportato il dispositivo alle impostazioni di fabbrica ed avendolo io comprato agli inizi dello scorso dicembre, Sailfish è tornato ora alla release 1.0.4.20), ho cercato di usare il wi-fi di casa, ma nulla; dato che non ne stavo cavando piede, sono andato a ripristinare il backup fatto (sulla microsd) e mi dice che è stato completato, ma non sono tornati né contatti, né app, né messaggi, né i files della gallery, niente di niente!

Sono disperato! :'(

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

come hai fatto il backup ?
    nel senso
    hai fatto
    crea backup- copia nella memoria esterna?
    e per ripristinare?
    ripristino da memoria esterna- seleziona il backup da ripristinare e rispristinalo?

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Ciao Daniel, buongiorno e grazie per aver trovato tempo e voglia di rispondere alla mia non troppo educata richiesta d’aiuto ^__^”

Allora, sono andato in Impostazioni -> Sistema -> Backup e poi, una volta completato il Backup, ho usato il menu Pulley (quello a cui si accede trascinando verso il basso il bordo superiore dello schermo) ed ho selezionato il salvataggio sulla memoria esterna; lì avevo già salvato manualmente il contenuto dello smartphone, ma aveva ancora circa 7 GB liberi, su un totale di 16 GB) per salvarlo sulla microSD; la dimensione totale del backup m’era sembrata piccola (appena 80,1 MB degli oltre 6 GB iniziali) ma ho pensato che potesse anche starci, essendo un backup compresso in .tar.

Per il ripristino, ho fatto nuovamente Impostazioni -> Sistema -> Backup e da lì sono andato su Ripristina, selezionando dal menu Pulley “Ripristino dalla scheda di memoria”.
    Preciso che avevo già fatto un tentativo di backup il 02 agosto e quando sono andato fare il ripristino mi sono comparsi sia quello di quel giorno che quello fatto ieri pomeriggio; ho tenuto premuto su quello di ieri e sono andato su “Ripristina”, ma, dopo lunga attesa con la schermata con le icone delle cose che avrebbero dovuto esser ripristinare (contatti, messaggi ecc…), il tel s’è spento; per questo motivo, ho provato col menu Pulley nel modo che ho descritto pocanzi.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Mi dispiace sentire che l’acquisto non ti abbia soddisfatto – d’altro canto molti utenti si stanno trovando bene e io stesso non ho avuto grossi problemi (tant’è che lo utilizzo come dispositivo principale da gennaio 2014)  Ritornando in-topic, controlla: 1) che quando ripristini i file di backup, essi appaiano sotto nella lista dei backup. 2) che la versione dell’OS in uso sia la stessa di quella che hai usato per fare il backup.  Consiglio: se hai problemi al WiFi che siano sicuramente colpa dello Jolla, ti consiglio di effettuare un ripristino in recovery mode prima di continuare. Consiglio 2: se non riesci a connetterti ad internet, probabilmente è perché l’apn non è configurato correttamente.  Consiglio 3: tieni sempre un occhio sullo spazio libero nel telefono.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

ciao fravaccaro, chiedo nuovamente scusa per il turpiloquio di prima, ma sono davvero esasperato…
    Stavo guardando la guida per l’hard reset (recovery mode), ma per la verità non c’ho capito molto…

F

Stefano
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 62 risposte

Ciao, ho avuto anch’io problemi con il mio jolla per quanto riguarda il ripristino di un backup. L’ho ripristinato attraverso Recovery mode (procedura  non molto complicata, anche perché c’è un post che spiga passo passo tutti i passaggi), e successivamente non ho ricaricato il backup perché l’errore che mi dava problemi si trovava all’interno del backup. Comunque se non riesci, puoi spedire il tuo jolla a zendesk e fanno tutto loro. Nel giro di una settimana e mezza ti ritorna a posto.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Ciao Stefano,

io devo ripartire per Berlino tra una settimana, lo smartphone è la mia via di comunicazione col mondo e a parte lo Jolla non ho altri telefoni da poter usare: se lo mandassi allo Zendesk, ammesso che ne cavino piede, resterei senza cell, nel frattempo…
    Ora sto provando a seguire la guida per il recovery mode, tanto peggio di così non può andare:

Aggiungo, inoltre, che ho sempre avuto problemi di ogni sorta, dalla durata risibile della batteria (manco mezza giornata, se connesso ad Internet) alla rottura della cover posteriore: ci sono gli estremi per rivalersi della garanzia? Sul sito di Jolla c’è scritto che la garanzia vale per 12 mesi dalla data d’acquisto, ma qui in Italia so che è di 24 mesi.

Stefano
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 62 risposte

Un mese dopo aver comprato il mio jolla ho avuto problemi con l’antenna 2g/3g del cellulare. La prima cosa che ho fatto é chiedere sul forum se qualcuno aveva riscontrato lo stesso problema, e insieme a daniel del forum abbiamo capito che l’antenna era rotta. Così ho contattato immediatamente Zendesk e nel giro di poco me lo hanno spedito sistemato. Ieri mi sono accorto che la cassa del cell funzionava a seconda se premevo o no la parte inferiore del jolla, cosi ho smontato un secondo il cell e ho fatto si che i due contatti fossero piu saldi, ora funziona perfettamente…

Insomma ti dico questo perché se devo dire la verità la qualità costruttiva é abbastanza pessima, ma l’assistenza é ottima quindi se trovi dei problemi o difetti spediscilo che ti conviene.

P.S. Stiamo parlando di un cell/sistema appena nato, se punti a un cell affidabile ti consiglio di passare a apple o htc(con qualita costruttiva e dei materiali migliore).

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Aggiornamento: sono riuscito a ripristinare il telefono con il Recovery mode, poi scaricato ed installato tutti gli aggiornamenti ed infine ripristinato il famoso backup, ma solo i contatti sono tornati, nient’altro…
    Ripeto, se fossi stato qui in Italia (per agosto sono tornato a casa), non avrei esitato a valermi della garanzia, ma visto che tra una settimana devo ripartire, non ci sarebbe il tempo tecnico per spedirlo, farlo accomodare e poi riaverlo.
    Sono a dir poco demoralizzato:

HARDWARE: cover che si rompono, minime cadute che subito procurano ammaccature al corpo del telefono, batterie che durano mezza giornata nonostante luminosità al minimo e connessione dati usata col contagocce;

SOFTWARE: il volume dei multimedia che a malapena si sente in un ambiente chiuso senza chiasso e poi app che si bloccano o crashano (whatsapp che ultimamente lo dovevo riavviare ogni volta per poter inviare i miei messaggi e ricevere quelli che mi mandavano, senza contare che spesso e volentieri i contatti non venivano caricati dalla rubrica del telefono, Yahoo! Mail che non mi consente di scrivere una mail o anche solo inoltrarne una che avevo ricevuto…), il cell che ogni tanto si spegne e si riavvia da solo, il bluetooth che riesce a ricevere solo file immagine, mentre altri documenti (per es., i .pdf) lo mandano in crisi…
    Senza contare poi i backup di sistema, che funzionano al 2% (ad esser generosi), e quelli dei contatti, che semplicemente non si possono fare manco sulla sim, cosa che su qualunque altro telefono, anche il più burdo, si riesce a fare tranquillamente!

Ma perché non li provano, i prodotti, prima di metterli sul mercato??

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 3 mesi fa da  Frantzisku.

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

Nuovo aggiornamento: la connessione dati non mi si attiva…
    @fravaccaro: modificare l’APN? Io non ho trovato altre impostazioni di rete, a parte quelle cui si accede da Impostazioni -> Sistema -> Connessioni Dati
    Ci sono forse altre opzioni nascoste?

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@Stefano: staremo anche parlano di un cell/sistema appena nato, ma non per questo si sono fatti pagare due citti! Quando l’ho preso io (4 dicembre 2014), lo Jolla costava 299€, che non sono esattamente bruscolini, quindi mi aspetterei COME MINIMO un prodotto funzionante: se non avevano ancora fatto tutti i test ALMENO di software (e intendo sistema operativo e app native, come minimo sindacale), non l’avrebbero dovuto mettere in commercio, anche perché non hanno certo la rete di assistenza capillare non dico della Apple, ma manco della Samsung o di altri.

carmine
    Partecipante
    • 20 discussioni
    • 80 risposte

Capisco l’incazzatura perche’ all’inizio ha fatto girare le balle anche a me … Sono sempre dell’idea che Jolla ORA a questo prezzo, cioe’ come l’ho pagato IO ( 199 Euro tramite i mitici  Gli STOCKISTI ) e’ un prodotto interessante rispetto alla concorrenza; ma chi l’ha comprato al prezzo di lancio o dopo ed ha speso 300 o 400 Euro allora li’ per me E’ follia pura. Su molti difetti che citi tu, devo darti ragione, perche’ l’ audio francamente e’ mediocre , il Bluethoot e’ quel che e’ , cioe’ limitato , ed IO da uno smartphone NUOVO inteso come Know HOW, non mi aspetto limitazioni su cose basilari.  Aggiungiamoci che la fotocamera e’ discreta , ma in notturna perde tantissimo.  Per la batteria invece devo dire che a me arriva a fine serata ancora con il 30% di carica ma la connessione dati non la uso in maniera esagerata. Fortunatamente lo Jolla non mi e’ mai caduto ma con le TOH ( ne ho 3 ) non ho mai avuto problemi … Detto cio’ SONO SEMPRE INNAMORATO del mio Biscottino , potrei permettermi anche un altro device ( mi piacciono gli Xiaomi che ho provato e mi incuriosisce il Blackberry Leap ) , ma mi tengo stretto lo Jolla confidando e sperando vivamente che queste lamentele e pecche arrivino a chi di dovere e che con il tanto atteso Aggiornamento ci siano miglioramenti sostanziali e tangibili a livello di software.   Sono stato un po’ lungo, portate pazienza .

Frantzisku
    Partecipante
    • 18 discussioni
    • 85 risposte

@Carmine: Lungo? Tu? Ed io cosa dovrei dire, che ho scritto un’enciclopedia a puntate? Preferisco di gran lunga risposte articolate come le tue, così ho l’idea di non parlare da solo o di ricevere risposte date in tutta fretta per mancanza di voglia, tempo o interesse (parlo in generale, non di tutti gli altri che cortesissimamente mi hanno risposto sopra e in passato 😉 ).
    Messa la microSD dove avevo salvato il backup, ho visto che in realtà quel .tar era di 65 MB, mentre sul tel continua a darmi 80 MB…
    Che stress, perdere i messaggi di Whatsapp e anche tutti i nomi dei contatti, che fastidio… Ma poi com’è possibile che non riesca a salvarli sulla sim come in un qualunque altro telefono??
    Ma dico, non li si può manco esportare in unico .vcf!

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 3 mesi fa da  Frantzisku.
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.