Home Forum Jolla Bar Dov'eravate, perché siete arrivati a jolla, e perché rimarrete qui (o cambierete

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Massimiliano 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

il titolo dice tutto…topic fatto così per fare un po’ di conversazione da bar tra noi marinai 🙂

sono stato per tanti anni affezionato  windows (sono ancora windowsphoniano dentro) tra wm e wp e una piccola parentesi a symbian…poi ho cambiato quando il mio lg e900 (lo storico primo device con windows phone 7) è spirato…ho scelto uno jolla perché mi piaceva l’idea degli swipe e perché mi piace l’idea di poter scegliere e l’idea di non dover per forza essere uguale a tutti quelli che “potevi prendere un android” o “si vabbé ma per quello che ci devo fare io…”…adoro il sistema operativo e conto di rimanere qui fino a che ci saranno device con sailfish…anche se devo ammettere che windows un po’ mi manca e nel caso sailfish non non ce la faccia e ubuntu non offra valide alternative tornerò molto volentieri a windows phone (sperando che il mio jolla duri più a lungo possibile ovviamente 🙂 )

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

La mia storia è abbastanza travagliata XD Dopo l’obbligatorio 3330 e un Motorola pre-V3 mi sono buttato su Symbian fino all’N8, per poi passare a N9 ed infine Jolla. Nel frattempo facevo il beta tester per Nokia, quindi mi sono capitati per le mani un 3-4 WP e ho spesso tenuto dispositivi Android e WP come secondi telefoni (ora ho un Lumia 435 e Nexus 7 come tablet).

In futuro ovviamente molto dipende da Jolla, se le cose dovessero andare male credo – ahimè – andrò su Android (possibilmente un dispositivo supportato da CyanogenMod), visto che BB10 non se la passa bene, Ubuntu non è maturo e WP non avrebbe senso per me (sono un utente Linux sul PC).

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

io purtroppo nutro da sempre un odio profondo per android…niente non lo sopporto…lo trovo stantio e trovo che non sia affatto l’ottimo sistema operativo che tutti quelli del “eh ma tanto per quello che ci devo fare io” mi spacciano…al massimo se non ubuntu potrei vedere plasma che non mi pare male…ma poi li si fanno veramente a botte con le applicazioni…quindi forse wp rimane forse la scelta migliore 🙂

altri marinai? 🙂

Dax
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 132 risposte

Sono stato utente Nokia dal 3310 fino all’N81, poi sono passato ad Android, prima col Galaxy S (che si è autodistrutto dopo 8 mesi) e poi con l’HTC Sensation (ancora funzionante :D).

Appena ho letto la notizia che Jolla avrebbe proseguito la strada che aveva intrapreso la Nokia con MeeGo ho iniziato a seguirne gli sviluppi, dopo 2 mesi dall’uscita del telefono l’ho acquistato pure io e lo uso tutt’ora come telefono principale.

Difficile trovare un’alternativa, la più vicina sembra essere Ubuntu Touch, ma non sono un fan di Canonical, poi c’è Plasma (grazie @luca247 per averlo menzionato :D), ma non so in che stato è (non ho più visto news a riguardo, di recente).

Sicuramente non tornerò ad utilizzare Android.

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

io non sono partito dal mio primo telefono altrimenti avrei dovuto citare anche i mitici fisio della philips e la leggenda vivente StarTac 😉 kde ad ogni modo non pare male ma sinceramente gradirei più una cosa out of the box che con un installazione come quella…non che non sia capace ma mi sa che ti passa la voglia prima di finire l’installazione…non credo che l’utente medio sia spinto verso una cosa del genere…

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Da Nokia a Sony Ericcsson a Nokia a Samsung a Nokia per quanto riguarda cellulari normali, fino al mio primo vero smartphone, un Samsung Nexus S, poi Galaxy Nexus, poi HTC One M8.
    Finchè era in riparazione quest’ultimo, e in attesa dello Jolla Tablet (sigh…) ho comprato uno Jolla Phone che uso tuttora.
    HTC One M8 tornato dalla riparazione, è una bomba di velocità, schermo e foto e app.
    Ma non so perchè non sono ancora tornato indietro ad Android….

Giskard
    Partecipante
    • 12 discussioni
    • 143 risposte

Sono un quasi fondamentalista freesoftwareiano, di tendenze libertarie, che talvolta fa strappi alla regola, consapevole di far piangere Richard Stallman. 😀

Ho usato pochissimi cellulari facendomeli durare il più possibile. Disprezzando il consumismo, il controllo sugli utenti ed i rischi alla privacy causati dalle politiche di Apple, Google e Microsoft, ho sempre rifiutato di comprare uno smartphone. Oltre a questo, uso distribuzioni di GNU-Linux dal 98. Quindi, windows phone non l’avevo nemmeno considerato.

Ho scoperto Jolla quando la mia ragazza aveva intenzione di prendere uno smartphone. Le alternative erano Jolla, Replicant o quantomeno CyanogenMod. Dato che le ultime due avrebbero invalidato la garanzia e che dopo aver guardato un po’ di documentazione e video su Jolla m’è piaciuto per l’interfaccia e la smanettabilità, ho deciso di prenderlo anche per me. Oltre a questo, avendo dovuto mettere mano a telefonetti con Android e iOS per fare assistenza ai miei utenti a lavoro, ho sempre trovato le interfacce di questi due SO mal fatte e confusionarie. Incapaci di darti il necessario controllo dell’apparecchio.

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

vedi?è questo che mi oaice di windows…ha un interfaccia chiara e pulita che ti consente di avere tutto sotto controllo e di eseguirlo con facilità…e oltre a ciò è pure stabilissimo (forse già il primo windows phone 7 era più stabile di sailfish adesso) mentre trovo che ios e android siano alquanto confusionari mancando di funzioni basiche per la praticità quotidiana (che jolla e wp hanno appieno)…

Mattia
    Partecipante
    • 5 discussioni
    • 34 risposte

Ciao a tutti!

Sono possessore di Jolla da pochi giorni: felice e soddisfatto!

Cosa mi ha portato a Jolla? Da sempre sono un linuxiano, partito da Ubuntu, passato a Debian ed infine approdato anche al Raspberry con Arch Linux. Incredibilmente ho saputo dell’esistenza di Jolla solo qualche mese fa (avevo seguito con interesse il progetto maemo, ma poi mi ero perso “lo spin-off” Jolla).

Avevo un Nokia e sono passato ad Android solo per il fatto che potevo in qualche modo uscire dal recinto imposto da BigG…Sailfish era quindi quello che cercavo per avere la libertà di imparare anche come funziona quanto vedo sullo schermo.

Mattia

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

ciao mattia benvenuto…felice che tu sia passato da big g a jolla…hai fatto la scelta giusta 🙂

Giovanni
    Partecipante
    • 5 discussioni
    • 2 risposte

Bel topic!

Mah io sono arrivato al Jolla attraverso un percorso un po’ tortuoso, ma logico, dai!

A parte uno storico Samsung SGH-apribile con suonerie a toni (quando la Samsung ancora inventava oggetti originali), ho cominciato con il capostipite degli smartphone touch, cioè l’iphone 2G, fatto arrivare già a settembre 2007 con DHL. Ovviamente tutto da ‘sbloccare’ e con quello spirito pionieristico che aveva la community legata allo sblocco dei primi iphone, cydia, etc

Successivamente ho aggiornato (pentendomi) passando all’iphone 3G (usato), poi iphone 4 (forse il più curato esteticamente di tutti),  poi una breve fase Android con un Galaxy Ace. Un autentico rottame.

Successivamente ho avuto per 2 anni il Panasonic Eluga, supersottile e subacqueo, e con una buona personalizzazione di android 4.0.

Ho poi imboccato la direzione giusta scoprendo il leggendario Nokia N9, e infine il Jolla Phone.

Il più robusto? Il Panasonic Eluga
    Il più ‘prezioso’? L’iphone 2G
    Il più bello e con la migliore integrazione software-hardware? Il Nokia N9

Per il futuro non so, finchè funzionerà proseguirò con il Jolla Phone, ma non escludo un ritorno in casa Apple, quando produrranno un iphone senza la “protuding camera”. 🙂

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 6 mesi fa da  Giovanni.

Massimiliano
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 16 risposte

Io sono partito nel 2010 con il mitico Huawei Ideos, passato al sony xperia mini pro (quello con la tastiera) Iphone 4, Lumia 925, Lumia 650 Dual Sim, Iphone Se ed ora (rete permettendo) proverò anche Jolla. Tutte le scelte (tutte da utente finale visto che di programmazione non capisco una ceppa) che ho fatto sono state dettate più dalla curiosità che da una scelta precisa.

Non ho un dispositivo preferito, non mi titengo un fan boy e visto che “nessuno me da da magnà” non tifo per nessuno tuttavia nel mio periodo “Windowsphoniano” sono rimasto sorpreso da come il mio Lumia 650 acquistato a 119 euro venisse regolarmente aggiornato ogni mese, cosa impensabile per un qualsiasi altra piattaforma: se sei android un telefono regolarmente aggiornato a quel prezzo non lo avrai mai, se sei iphone non avrai un telefono nuovo a 119 euro. Purtroppo i Windows Phone non sono stati capiti dal grande pubblico e secondo me neanche da Microsoft che smantellando il reparto mobile ha messo una grave ipoteca sul suo futuro e su quello degli utenti (il duopolio non fa bene a nessuno).

Quanto a Jolla sono a conoscenza del progetto fin da quando è nato ma non ho mai avuto modo di provarlo e sarei anche curioso di vedere Plasma Mobile all’opera. Non sono invece mai stato incuriosito da ubuntu touch visto che Unity sui pc non mi è mai piaciuta.

Tutto questo per dire che, a parte simbian, le ho provate tutte XD

• Questa risposta è stata modificata 1 mese, 1 settimana fa da  Massimiliano.
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.