Home Forum Sailfish OS Applicazioni Documents

Tag: 

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paolo M. 1 anno, 7 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

bene…adesso prova a cercare openssh o ssh e vedi se sono installati…se sono installati, disinstallali e poi riprova ad attivare la modalità sviluppatore…

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Ho provato a fare come mi hai suggerito, in effetti OPENSSH erano installati (ma cos’è??).

Non posso comunque abilitare la modalità sviluppatore….

In compenso il problema che prima avevo solo con Documents adesso ce l’ho anche con Notes e con Media, cioè mi dice che c’è una versione più aggiornata da aggiornare ma non si aggiorna.

Che versioni avete sui vostri dispositivi di Documents, Notes, Media?

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Ho risolto.
    Riassumo:
    1) mi continuava ad uscire la notifica che Documents era da aggiornare
    2) zendesk dice di attivare la modalità sviluppatore per usare il terminale ma non si riesce
    3) zendesk suggerisce “Sailfish Utilities” and “Rebuild app registry” ma non funziona
    3) zendesk mi dice quindi di entrare in recovery mode e dalla shell del pc scrivere dei comandi, ma mi dà errori
    4) zendesk mi dice di fare un’altra cosa: “Mounting the root filesystem in recovery mode” and then Fixing the “ssu release=latest”  che non ho fatto perchè mi sembrava troppo laboriosa
    5) ho formattato il device, ci ho messo tutta la giornata per scaricare e installare passo passo le varie versioni di SailfishOS
    6) ho recuperato un backup che avevo fatto quando ho installato SailfishOS2
    7) il backup non ha ripristinato nè le playlist nè i preferiti del browser nè le note
    8) al momento sono tornato al mio HTC ONE M8
    9) sadness….

• Questa risposta è stata modificata 1 anno, 7 mesi fa da  Ale (sushiside).

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

perdona se te lo chiedo ma sai che la prima procedura di backup serve a spostare il file dalla sd al telefono e solo dopo puoi ripristinarlo vero?te lo chiedo perché molti utenti vengono tratti in inganno da ciò e pensano che il backup non funzioni…

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Ok allora stasera riprovo

Paolo M.
    Partecipante
    • 15 discussioni
    • 236 risposte

La prima cosa che ho fatto con il mio jolla quando l’ho avuto in mano per la prima volta è stato attivare la modalità sviluppatore (anche se nono sono uno sviluppatore :D) perché questa modalità mi permette di accedere via ssh e copiare tutto (ogni weekend faccio un backup su pc della home nemo).

Qualcuno ho detto che si fanno i backup dopo che hai avuto la disgrazia di perdere i tuoi dati, prima non pensi che accadrà mai. Nel mio caso purtroppo è vero (non è successo su jolla).

Tornando al caso di Ale, segui le instruzioni di luca, cioè ripristina il backup dalla scheda sd, dopo aver fatto questo sotto il pulsante “crea” ti appare la data (ed eventualmente il titolo se l’hai messo) del backup, tienici il dito sopra e scegli “ripristina”. Ti auguro di ritrovare i tuoi dati, però ti suggerisco anche di fare più spesso il backup del telefono. 🙂 e di trasferirlo anche su pc! perché se disgraziatamente ti rubano il telefono (con la sd dentro), ti rubano anche il backup! ovviamente tocchiamo ferro e speriamo non accada mai, però cerchiamo di evitare la disgrazia nella disgrazia! 😀

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Grazie Paolo dei consigli!
    In realtà preso dal nervoso ho deciso di dare una formattata, purtroppo perdendo FOTO e REGISTRAZIONI IDEE AUDIO (sono un musicista).
    Peccato che foto e altre cose non possono essere salvate direttamente su SD (o c’è un modo? io non l’ho trovato).
    Poi ho perso anche conversazioni e media Whatsapp.
    Ma va beh…pazienza…ormai penso che ci sia anche troppa smania di tenere tutto (foto, video, ecc..) pure di cose che non guarderemo mai più.
    Ad ogni modo se mi funzionava il collegamento USB col PC avrei fatto un backuppone, ma purtroppo dopo un aggiornamento SFOS il collegamento ha smesso di funzionare.

Paolo M.
    Partecipante
    • 15 discussioni
    • 236 risposte

Ti capisco, anche io spesso agisco d’impulso! però nel tuo caso dovevi aspettare per cercare un modo di recuperare i dati prima di formattare tutto. Purtroppo non sempre riesco a seguire il forum tutti i giorni per questioni di tempo, quindi mi scuso se non sono intervenuto prima. Nel tuo caso, resettare il telefono era forse l’unica soluzione rimasta, però prima di farlo dovevi copiare tutti i tuoi dati! o perlomeno quelli più importanti! È vero che senza la modalità sviluppatore è tutto più difficile, però rimaneva qualche possibilità. Usavi il wifi (andavi a casa di qualche amico se non hai il wifi in casa), cioè ti connettevi a una rete wifi, quindi installavi un ftp server sul tuo jolla (su openrepos ce ne sono 2), poi dal pc usavi un classico client ftp per connetterti in ftp al tuo jolla e così trasferivi i tuoi preziosi dati senza la modalità sviluppatore. Si lo so, è un sistema più scomodo di ssh, ma nei casi disperati come il tuo poteva essere utile.

Riguardo whatsapp non posso aiutarti perché non l’ho mai usato (uso solo telegram) ma un po’ di conversazioni e di media dovrebbero essere ancora sul loro server. Forse la roba più vecchia viene cancellata, non so, cmq prendo spunto da ciò per ricordare a tutti di non affidarvi unicamente al backup presente in impostazioni perché potrebbero esserci altri dati per voi importanti che non vengono salvati! Un esempio sono le chat e i media di telegram/whatsapp, oppure i dati di altri programmi. Ad esempio io mi diverto a monitorare i rifornimenti di carburante con carbudget che salva le impostazioni del programma in ~/.config/harbour-carbudget mentre i dati dell’automobile e dei rifornimenti sono in ~/.local/share/harbour-carbudget. Quindi non usate solo il backup su SD che c’è in impostazioni, ma pensate se c’è qualche informazione utile da salvare che sta in qualche programmino “secondario”.

Credo di aver detto tutto, ora per rispondere alla tua domanda non c’è ancora una impostazione grafica comoda che ti permette di farlo, però alcuni utenti avanzati hanno trovato un modo di farlo. Io non l’ho fatto perché non ho ancora una SD su jolla, ma la discussione è questa. Leggila e se ti serve aiuto chiedi là.

Stai vedendo 8 articoli - dal 16 a 23 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.