Home Forum Jolla Bar dati vendite vari OS

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Fra 1 anno fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

kantar ha appena pubblicato i dati di vendita relativi alle vendite dei vari terminali con i vari os a bordo…l’articolo si riferisce a windows phone in particolare ma io lo posto per la sezione altri dov’è sicuramente inclusa la nostra jolla…inutile dire che i dati mi sembrano quasi allarmanti…speriamo che la situazione si risollevi prima o poi 🙂

http://www.plaffo.com/2016/08/kantar-le-vendite-degli-smartphone-windows-in-italia-al-56-del-totale/

Enrico
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 32 risposte

Perché allarmante? È normale che sailfish sia praticamente invisibile ad oggi. Il vero problema è il duopolio Android/Apple che sta distruggendo la concorrenza. Ed è proprio per questo che dobbiamo usare e sostenere OS alternativi, per difendere la libertà di scelta

Sent from mTalk

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Allarmante? Credo sia utopico pensare che una startup con un nuovo OS, senza accordi con gli operatori e la grande distribuzione possa arrivare anche solo all’1% nei primi 3 anni di vita.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

è vero…ma è anche vero che america esclusa (che non è il nostro caso visto che Jolla non è arrivata in america) la sezione altro scende su tutti i fronti e a volte anche pesantemente…spero che sia solo per l’assenza di un vero device con sailfish (visto che lo J1 è stato ritirato dal mercato qualche mese fa)

è preoccupante secondo me anche vedere come windows phone scenda a picco su tutti i mercati, anche se questo è imputabile semplicemente a due nomi che sono gabriel aul e satya nadella, nulla più nulla meno 😉

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

In realtà credo che con Windows 10 (anche su mobile) Microsoft abbia fatto un mezzo capolavoro, il problema è ancora non hanno imparato a gestire i salti di versione; da 7 a 8 e da 8 a 10 si sono tolti da soli quote di mercato. Nadella ha risollevato un’azienda che Ballmer aveva inginocchiato con scelte scellerate, prima tra tutte l’acquisizione di Nokia.

America o non America, sapevamo che sarebbe stato difficile e personalmente per quanto ottimista non credo nei miracoli.

Alla luce di questa situazione, puntare a chi non ha mai avuto uno smartphone è più semplice rispetto a cercare di strappare utenza al duopolio iOS/Android – per questo la scelta di puntare sui paesi BRICS può rivelarsi vincente.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

può rivelarsi vincente ma 1 sono partiti dicendo di diffidare da chi vendeva l’aquafish mentre la intex senza neanche annunciarlo diceva di fidarsi

e 2 dicono che in india (dove attualmente è in vendita l’unico smartphone sailfish) dicono che la concorrenza offre telefoni android di componenti superiori a prezzo minore…

spero ovviamente che tu abbia ragione che anche io voglio vedere la jolla durare più a lungo possibile

tra l’altro ricordo che windows 7 che rimane l’os windows più diffuso è stato creato sotto l’ala ballmer mentre nell’era nadella venne creato windows 8 che rimane (per quanto a me non dispiacesse ma anzi) il windows più fallimentare di sempre (forse più di windows me) e sotto l’epoca belfiore le quote del mobile avevano addirittura superato apple arrivando (almeno in italia) ad un bel 15%…ora invece calano a picco…boh…vediamo che succede se e quando belfiore rientrerà dalle ferie…

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

1. C’è stata una mancata comunicazione di Intex a Jolla, lo so per certo – non è colpa di Jolla (e non mi esprimo fermamente se non sono informato sui fatti 😉 ).
    2. Questo non lo so, ma a listino Intex nello stesso range di prezzo non è che abbia chissà che…

No, aspè, Windows 8 e 8.1 sono usciti sotto Ballmer, Nadella è arrivato nel 2014. Le vendite nel mobile non sono di certo calate a picco per Nadella, era evidente come parte del successo di Windows Phone (tralasciando i meriti nella UI, quelle sono cose che non interessano al mercato) fosse merito di Nokia – se vai a vedere i dati, WP andava bene proprio nei paesi tradizionalmente legati al marchio finlandese (come Italia e UK).

Enrico
    Partecipante
    • 4 discussioni
    • 32 risposte

1. C’è stata una mancata comunicazione di Intex a Jolla, lo so per certo – non è colpa di Jolla (e non mi esprimo fermamente se non sono informato sui fatti 😉 ).
    2. Questo non lo so, ma a listino Intex nello stesso range di prezzo non è che abbia chissà che…

No, aspè, Windows 8 e 8.1 sono usciti sotto Ballmer, Nadella è arrivato nel 2014. Le vendite nel mobile non sono di certo calate a picco per Nadella, era evidente come parte del successo di Windows Phone (tralasciando i meriti nella UI, quelle sono cose che non interessano al mercato) fosse merito di Nokia – se vai a vedere i dati, WP andava bene proprio nei paesi tradizionalmente legati al marchio finlandese (come Italia e UK).

Io sono stato e sono assiduo frequentatore di un forum su Windows/Windows Phone e ti posso confermare che, come dici tu, molta gente si lamentava di WP dicendo che l’aveva preso solo perché nokia. Quindi è evidente che tutte queste persone dopo la prima “scottata” non hanno più preso nokia

Sent from mTalk

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

errore mio… :p a questo punto mi viene da chiedermi…ma se nokia è stata comprata solo perché nokia…andare avanti con meego faceva troppo schifo?

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Non faceva schifo, ma:

1. Microsoft si è presentata con un sacco di soldi per l’esclusiva (cosa che né Google né Intel hanno fatto).
    2. MeeGo in sé ha sofferto di diversi rallentamenti nello sviluppo, tant’è che sono riusciti a metterlo sull’N9 solo grazie al vecchio kernel di Maemo.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.