Home Forum Jolla Bar Considerazioni su 2.0.0.10

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  luca 2 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

luxbrux
    Partecipante
    • 15 discussioni
    • 84 risposte

Beh onestamente tutto bello tranne che per chi proviene o ha posseduto un Nokia N9,almeno mio personale parere tutto già visto!!! certo non si possono fare raffronti a livello hardware,anche se vorrei veder girare il firmware di N9 su questo hardware… tralasciando la fotocamera che su jolla vale zero rispetto a quella del nokia,mi sembra una clonazione o un remake come si fa’ sui cult movie… certo io erobe sono innamorato dell’N9 quindi a me jolla phone va benissimo,ma bisogna riflettere su quanto di nuovo effettivamente sia stato introdotto…anche il supporto android era un progetto che poteva se non era studiato per nokia;lunica vera cosa innovativa forse è la filosofia,l’etica le ambience… boh forse la TOH. Comunque non sto spuntando nel piatto in cui mangio difatti siamo al bar.. chiacchiere da bar… come tra tifosi di calcio.

Inviato dal mio Jolla utilizzando Tapatalk

Paolo M.
    Partecipante
    • 16 discussioni
    • 251 risposte

in tantissimi hanno speso elogi e apprezzamenti per il firmware dell’enne9, quindi se ora il 2.0.0.10 gli assomiglia, lasciatemi dire “missione compiuta” 😀 cioè era il punto di partenza da cui bisognava partire, ma per vari motivi non si è potuto farlo…

mi sono tolto momentaneamente dagli early users per motivi di tempo libero e quindi non ho ancora installato il 2.0.0.10 ma se questo assomiglia veramente al firmware dell’enne 9, per me è una notizia positivissima! siamo in ritardo di qualche anno, ma pensiamo positivo: questo è il punto di partenza per fare grandi cose! 🙂

HJMarseille
    Partecipante
    • 8 discussioni
    • 41 risposte

installato poco fa…..devo ancora capire bene che migliorie ci sono state ma a me pare molto più fluido.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 592 risposte

La schermata eventi è mooooolto simile

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Paolo M.
    Partecipante
    • 16 discussioni
    • 251 risposte

Grazie Fra!!!

accidenti… devo trovare il tempo per installarlo pure io!

luxbrux
    Partecipante
    • 15 discussioni
    • 84 risposte

Beh per farla spudoratamente bella la home mancano gli rss… Una patch o un piccolo update per metterli non starebbe male…

Inviato dal mio Jolla utilizzando Tapatalk

RuDi
    Partecipante
    • 3 discussioni
    • 28 risposte

Come dice Paolo anche io penso che la somiglianza con meego harmattan è da ritenersi un successo anche se credo machi ancora qualcosa rispetto al mitico N9 ma allo stesso tempo trovo alcuni miglioramenti molto importanti e innovativi.

Ad esempio adesso su due piedi dell’ N9 mi mancano:

1)la galleria divisa in sezioni ( foto scattate dal telefono,immagini ed i filtri per etichetta e per tag sulle facce con supporto alla rubrica ) mentre su sailfish è un accozzaglia di foto, immagini e sfondi per le ambience, stesso discorso con gli mp3 e le suonerie non capisco perchè non creare anche delle directory utente sotto la home per le ambience e le suonerie e fare in modo da separarle dal resto

2) Il menù rapido a tendina; ora hanno fatto una cosa simile nella schermata eventi; ma trovo più sensato metterlo come è adesso al posto del menù delle ambience rimanendo il pulsante di blocco in alto, se devo attivare/disattivare la rete cellulare,wifi o bluetooth cercare su internet ecc. voglio farlo rapidamente e in qualsiasi schermata mi trovo non voglio dover accedere prima agli eventi, non è che uno cambia ambience in continuazione… basta la scelta rapida nel menù.

Comunque credo e spero che queste migliorie arriveranno un pò alla volta, meglio un O.S. aggiornato piano piano  ma sempre stabile.

Tra le cose che reputo più innovative e comode ci sono:

1)Su N9 avevi un carosello circolare con lock-screen,app in background ed eventi, qui hai le miniature delle app aperte subito a portata di mano con la possibilità di aprire il launcher o gli eventi velocemente ovunque ti trovi.

2) le azioni rapide sulle miniature, anche se le prima quando non erano limitate ad una e si attivavano con lo swipe mi piacevano di più.

3) Il concetto di espansione tramite le TOH con le connessioni di alimentazione ed il bus i2c.

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Volevo Jolla soprattutto perchè è multitasking, ergo posso ascoltare una canzone di youtube o un messaggio vocale di whatsapp e contemporaneamente fare altro.

Però non capisco come mai le app non restano sempre tutte in esecuzione, ad esempio YTPlayer a volte si blocca e si riavvia con un click sopra.
    E’ una limitazione voluta oppure è il telefono che non ce la fa oppure è l’app che fa schifo?

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

a me YTPlayer funziona bene anche in background
    controlla le impostazioni, magari aumenta la memoria cache

capita che durante la connesione mobile ci siano rallentamenti ma e’ normale se le celle sono lente ed intasate come in Italia, non so con il 4G

Paolo M.
    Partecipante
    • 16 discussioni
    • 251 risposte
    6076 wrote:

Volevo Jolla soprattutto perchè è multitasking, ergo posso ascoltare una canzone di youtube o un messaggio vocale di whatsapp e contemporaneamente fare altro. Però non capisco come mai le app non restano sempre tutte in esecuzione, ad esempio YTPlayer a volte si blocca e si riavvia con un click sopra. E’ una limitazione voluta oppure è il telefono che non ce la fa oppure è l’app che fa schifo?

l’idea è semplice: se sto guardando un video e urgentemente devo fare qualcosa d’altro quindi metto in background il video, il comportamento predefinito è che il video si fermi, così posso fare la cosa urgente e poi quando ho finito posso riprendere dal punto esatto, cioè da dove automaticamente è stato messo in pausa.

A te non piace il comportamento predefinito perché hai altre esigenze? benissimo, niente di più facile! Avvia YTPlayer, usa il pulley menu ed entra in impostazioni, quindi clicca su Player  e poi disattiva pausa automatica quando disattivato.  Fine. Però dato che sei già in impostazioni, guarda in giro per vedere se c’è qualcosa d’altro che ti può far comodo modificare. Ciao

Paolo M.
    Partecipante
    • 16 discussioni
    • 251 risposte

Tornando in topic, anche io finalmente ho installato la versione 2.0.0.10! che dire… bellissimo! 🙂

Ale (sushiside)
    Partecipante
    • 13 discussioni
    • 110 risposte

Grazie per gli aiuti ragazzi! Adoro questo forum.

Tornando piu’ o meno in topic, e visto che siamo al bar, vi dico che oggi ho comprato un ipod touch (sono in USA e c’era un’offerta). L’ho preso principalmente per usarlo in ambito musicale e per facetime.

Beh…che posso dire se non ….Sailfish OS 2.0 è meglio! L’ho detta grossa?

daniel
    Moderatore
    • 3 discussioni
    • 276 risposte

ahahah
    Credo di essere un grande fan della Apple nel senso che farei festa se uscisse dal mercato; si dice fan o oppositore? non saprei 😉

io con il 2.0 mi trovo bene
    le icone nel pulley menu della schermata eventi sono comodissime, essendo un ex N9 le rimpiangevo
    per quanto mi riguarda mancherebbero solo alcuni dettagli come i codec completi per i video ( alcuni formati non sono supportati ) e il tethering usb ( ma quello e’ una mancanza HW )

luca
    Partecipante
    • 17 discussioni
    • 207 risposte

faccio anche io le mie considerazioni su sailfish 2…un po’ in ritardo visto che siamo a taalojarvi ma allora non avevo visto il post (e forse non avevo neanche il telefono)…la prima cosa che ho fatto appena avere comprato lo jolla è stato aggiornarlo…il mio modello partiva con 1.0.2 (orihjarvi mi pare) e all’epoca era uscito saimaa da giusto qualche settimana…appena provato il telefono però mi sono ritrovato in mano qualcosa di diverso da quello che mi  aspettavo…mi ero giustamente informato prima di prenderlo e mi immaginavo di trovare funzioni tipo lo swipe to lock o la homescreen che rimandava alla lockscreen…e invece no…così qualche settimana fa ho deciso di farmi un factory reset e godermi qualche giorno di sf 1 prima di tornare a saimma (taalojarvi ancora non usciva) alla fine tirando le somme, per quanto mi piacessero certe funzioni di sf 1, sf 2 sembra in qualche modo un sistema stabile e maturo, cosa che sf 1 per qualche motivo non sembrava, spero che un giorno riescano a far tornare lo swipe to lock (senza usare patchmanager) ma credo che questa sia la strada giusta… 🙂

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 6 mesi fa da  luca.
Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.