Home Forum Dispositivi Jolla & TOH Come installare il Play Store su Jolla

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Stefano Senni 1 anno, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Ecco come installare il Google Play Store. Ricordiamo infatti che, pur supportando le applicazioni Android, da Jolla non è possibile accedere alle GApps (Play Store, Play Music, Play Books, Gmail, GMaps e altre).

Detto questo, siete pronti? Armatevi di tempo, pazienza e ricordatevi che fate questo a vostro rischio e pericolo.

1. Fai un backup di

/opt/alien/system

2. Attiva la Modalità sviluppatore e la connessione via SSH sul tuo Jolla
    3. Scarica questo file ed estrailo
    4. Connetti il tuo Jolla via USB al tuo computer
    5. Copia le cartelle e i file precedentemente estratti sul telefono
    6. Apri la connessione SSH del tuo telefono e accedi
    7. Digita

devel-su

e premi invio, quindi inserisci la tua password
    8. Digita

rsync -av –ignore-existing /home/nemo/system /opt/alien

9. Riavvia
    10. Installa i Google Play Services
    11. Installa il Google Play Store
    12. Avvia il Play Store e divertiti!

http://jollacommunity.it/come-installare-il-play-store-su-jolla/

• Questo argomento è stato modificato 3 anni, 10 mesi fa da  Fra.
    • Questo argomento è stato modificato 3 anni, 10 mesi fa da  Fra.

Jolla Community Italia Admin & Editor-in-chief
    Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Enrico
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 3 risposte

Prima di tutto un saluto a tutti i membri. Ho acquistato Jolla alcuni giorni fa e mi sono subito entusiasmato allídea di questo os.
    Ho provato a seguire la guida postata da Francesco, ma sono rimasto bloccato ed avrei bisogno di consigli.
    Non riesco a capire l’esatta sequenza per fare il backup, prima di iniziare a digitare i comandi sul terminale.
    Quando collego lo samrtphone al computer in modalita normale, dove devo copiare il file system?’
    Quando digito lúltimocomando sul terminale, prima di riavviare se confermo mi da un messaggio di errore , cosa sbaglio?
    Grazie

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Ciao Enrico e benvenuto

Puoi effettuare il backup della cartella col classico comando Linux cp -r /opt/alien/system /home/nemo/Documents Poi quando colleghi il telefono al pc puoi salvarla tranquillamente.

La cartella system estratta va copiata in nemo dopodiché puoi digitare l’ultimo comando da terminale. Assicurati di avere i permessi di root.

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 9 mesi fa da  Fra.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi contribuire, considera una piccola donazione. Aiuterai la comunità ad andare avanti.

Enrico
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 3 risposte

Grazie !
    Sono riuscito a fare il backup
    Lúltimo comando l’ho fatto dal terminale ed e’andato a buon fine. Adesso quando apro googleplay va in crash appena parte. Ho sbagliato qualcosa?

rsync -av –ignore-existing /home/nemo/system /opt/alien
    Questo comando che cosa vuole dire?

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 9 mesi fa da  Fra. Ragione: Post uniti

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

http://it.wikipedia.org/wiki/Rsync

Hai installato prima i Play Services?

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 9 mesi fa da  Fra.

Enrico
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 3 risposte

Ciao

Ho istallato prima i play ma dopo li ho cancellati , ho ripetuto la procedura è reinstallati.

Il play service funziona , ma non il play store.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Riusciresti a postarmi il contenuto di…?

data/app
    /data/dalvik-cache
    /data/data

Akira rulezZ
    Partecipante
    • 6 discussioni
    • 23 risposte

Se posso permettermi, io ho fatto degli errori di digitazione quando l’ho installato e magari posso menzionarli, così può vedere se ha fatto gli stessi errori miei:

-prima di ignore ci vanno due trattini, all’inizio io ne mettevo uno, quindi: –ignore invece di -ignore

-tra /system e /opt/alien ci va uno spazio che io non mettevo, controlla gli spazi tra i comandi.

Visto che ti crasha come faceva a me, può essere che queste siano le cause.

Se così non è, scusate per l’intromissione 🙂

• Questa risposta è stata modificata 3 anni, 9 mesi fa da  Akira rulezZ.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Figurati Andrea, anzi 🙂

Fabrizio
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 10 risposte

Ciao, riprendo questa discussione, anche se un pò vecchiotta.

Con questa procedura posso installare qualsiasi app sviluppata per Android? Dalle app del car sharing a quelle sepecifiche per la gestione delle bollette (tipo ENI), etc… funzionano tutte?

Ti ringrazio, ciao!

Ser
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 2 risposte

Io ho installato Play Store e tutto è filato liscio. Anche io stavo cercando dei servizi di car sharing… Tra i due più noti, almeno qui a Milano, uno è solo presente su Play Store ma dice che il dispositivo Jolla non è compatibile e non me lo installa; l’altro, presente anche su altri store android consigliati, si installa ma in tutti i casi, compreso Play Store, si blocca e si arresta durante l’avvio risultando inutilizzabile.
    Visto che ho installato Play Store solo per scaricare le app di car sharing, l’ho disinstallato.
    Se a qualcuno interessa approfondire questo argomento si può aprire una discussione a parte e affrontare problematiche come autenticazione e pagamento utilizzando Jolla, potrebbe essere molto interessante.

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Avete riavviato dopo la procedura? Se anche dopo i problemi persistono, provate a scaricare ed installare manualmente i Google Play Services da Aptoide.

Fabrizio
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 10 risposte

Ciao, quindi con questa  procedura si può far girare qualsiasi app? Anche Whatsapp senza scaricare Mitakuuluu, o ci possono essere alcune app che proprio non sono supportate da Sailfish?

Ti ringrazio, ciao!

Fra
    Amministratore del forum
    • 14 discussioni
    • 590 risposte

Non sono supportate le app che richiedono il Bluetooth LE (tipo smartwatch e smartband).

Fabrizio
    Partecipante
    • 0 discussioni
    • 10 risposte

thanks

sarò presto dei vostri!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.