Home Forum Generale Discussioni generali Antivirus per Jolla

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Alessio Marsilio Alessio Marsilio 1 mese, 1 settimana fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Alessio Marsilio
    Alessio Marsilio
    Partecipante

Buongiorno a tutti, ho acquistato questa settimana un Jolla e mi chiedevo se fosse necessario installarci un antivirus come per windows o se non ne necessita affatto come linux.

Grazie a tutti per la disponibilità

Foto del profilo di Paolo M.
    Paolo M.
    Partecipante

ciao 🙂

risposta breve: non esiste ancora un antivirus per sailfish os

risposta lunga: sailfish os è una particolare distribuzione linux, ma questo non significa che devi ignorare le più elementari norme di buon senso. Ovvero se ci tieni alla sicurezza, non installare software di dubbia provenienza o che non sia possibile controllarne il codice sorgente. Cioè se installi una app contentente malware, beh, che tu stia usando linux o windows poco importa, perché ti sei fregato da solo.  Per quanto riguarda la navigazione web col browser, è meglio limitarci a visitare solo siti supersicuri, ma se sei un utente avanzato o se hai un bisogno impellente di andare su siti zozzoni, magari è meglio se ti proteggi con firejail: http://jollacommunity.it/forums/topic/firejail-le-app-dentro-una-sandbox/

Foto del profilo di Alessio Marsilio
    Alessio Marsilio
    Partecipante

Ciao Paolo

Grazie della spiegazione, è tutto quello che mi serviva sapere. Con lo smartphone vado solo su siti di informazione generale e scarico solo app dallo store per cui dovrei essere al sicuro

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.