Sailfish X – what’s next?

Jolla ha recentemente pubblicato un aggiornamento sul programma Sailfish X. Andiamo a scoprire insieme le novità.

Prossimi aggiornamenti

L’obiettivo è di rilasciare 4-6 nuove release di Sailfish OS durante l’anno, che arriveranno anche sull’Xperia X. La prossima versione sarà la 2.1.4 Lapuanjoki, in arrivo nelle prossime settimane. Tra le funzionalità specifiche per Sailfish X troveremo fix al Bluetooth e alla rete dati, tethering Wifi, supporto alle micro SD formattate in BTRFS e, grazie al lavoro delle community, nuove lingue, tra le quali cinese (Taiwan), ceco, olandese, estone, greco, ungherese, portoghese (Brasile), sloveno, spagnolo (Bolivia) e turco.

Dopo un paio di mesi sarà la volta di 2.2.0 Mouhijoki, che aggiungerà il supporto alla variante dual SIM dell’Xperia X. Inoltre, un installer grafico a Sailfish X è in lavorazione, per rendere l’installazione semplice e veloce anche per utenti non esperti.

Dopo Mouhijoki arriveranno il supporto all’NFC e al sensore di impronte. Durante la prima metà dell’anno saranno aggiunta la crittografia del file system, della memory card e delle mail, mentre durante la seconda parte del 2018 arriveranno nuove funzionalità per la privacy, tra cui un supporto migliore alle reti VPN.

Tra le novità più attese un aggiornamento dell’ambiente Android e l’espansione del portfolio dei dispositivi.

Disponibilità

Il Q1 sancirà il rilascio di Sailfish X in Turchia, India, Malesia, Indonesia e Thailandia e, entro la fine del Q2, in Brasile e Argentina.

Il 2018 è appena iniziato ma già si prefigura come pieno di novità. Cosa ne pensate? Cosa vorreste vedere durante quest’anno? Fatecelo sapere nei commenti.

fonte:

Jolla

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Renzo ha detto:

    So che potrà sembrare come il discorso della coperta corta, ma io mi aspetterei un’implementazione del supporto Android.
    E anche un miglioramento del supporto CaldAV.

  2. Mi auguro si sbrighino, sono per la maggior parte funzioni ormai standard sulle altre piattaforme

  3. malordi ha detto:

    Perchè non ampliano il SO ad altri modelli sony xperia X? tipo sony xperia XA1?
    Credo che il modello supportato sia solo sony xperia X modello F5121 giusto?
    sarebbe bello scegliere tra più modelli…
    Ciao

  4. mr_Floppy ha detto:

    Leggenda narra che al MWC 2018 lanceranno sailfish 3.0. Chissa!

Lascia un commento