MWC17: Jolla e Sony annunciano una partnership

Al Mobile World Congress 2017, Jolla ha annunciato l’ingresso nel programma Open Devices di Sony, attraverso il quale rilascerà Sailfish OS su alcuni dispositivi Sony. Inoltre, proprio un Sony potrebbe essere il prossimo Community Device di Jolla.

Allo stand è stato mostrato Sailfish OS a bordo dell’Xperia X, un medio di gamma con CPU Qualcomm Snapdragon 650, 3GB di RAM e display FullHD da 5 pollici.

Sami Pienimäki, CEO di Jolla, ha commentato:

Sony è rinomata in tutto il mondo per il suo brand e la qualità e crediamo che i dispositivi Xperia siano perfetti per molti clienti Sailfish OS e membri della comunità in tutto il mondo.

Siamo entusiasti di iniziare quest’avventura insieme a Sony Mobile per fornire ai nostri clienti in licenza una soluzione hardware solida e per offrire alla nostra comunità un seguito allo Jolla C lanciato lo scorso anno.

Karl-Johan Dahlström, direttore del Sony Developer Program, ha aggiunto:

Nella nostra piattaforma open-source osteniamo l’innovazione e lo sviluppo. Lo spirito dell’Open Devices program di Sony è quello di costruire il più forte ecosistema possibile di esperienze software per gli utenti avanzati e gli sviluppatori – e la collaborazione con Jolla non farà altro che rafforzare questa offerta.

Le prime rom di Sailfish OS per dispositivi Sony dovrebbero essere disponibili entro la fine del Q2 2017.

Ecco come gira Sailfish OS sull’Xperia X:

fonte:

Jolla

Flattr this!

Potrebbero interessarti anche...

13 Risposte

  1. Foto del profilo di Renzo Renzo ha detto:

    Che spettacolo!!! 🙂
    Speriamo bene!!!
    Forza Jolla, barra a dritta e alla via così!

  2. Foto del profilo di Mario Mario ha detto:

    Non mi è tanto chiaro che tipo di rapporti ci saranno tra Jolla e Sony!
    1- Se hai un Xperia e sai smanettare con gli smartphone puoi installarti Sailfish?
    2- Sony e Jolla venderanno 1 Xperia con Sailfish in edizione limitata come è successo con Jolla C?
    3- Sony produrrà n Xperia con Sailfish che saranno (finalmente) venduti anche su Amazon o addirittura da Mediaworld, Euronics ecc in bella mostra per il pubblico?
    4- Altro?

  3. Foto del profilo di Giskard Giskard ha detto:

    Spero che si scopra presto come poterselo procurare. 🙂
    Il mio Jolla 1 è ancora pienamente funzionante, ma non mi dispiacerebbe iniziare a pensare ad un nuovo modello con hardware aggiornato.

  4. Credo che renderanno pubbliche rom sailfish per installarle sugli xperia x!!! Attenderò ancora un po per mandare il pensione il mio blackberry z10 e poi passiamo definitivamente a sailfish con un buon telefono.

Lascia un commento