Come rendere l’Aqua Fish uno Jolla C

Intex Aqua Fish e Jolla CQuesta guida vi permetterà di “trasformare” il vostro Intex Aqua Fish in uno Jolla C, rimuovendo le personalizzazioni pensate per il mercato indiano.

Questi cambiamenti vi consentiranno di:

  • Avere gli aggiornamenti early access come lo Jolla C.
  • Rimuovere completamente la brandizzazione Intex, incluse le app Gaana e la registrazione via sms.

Non vi consentiranno di:

  • Eliminare il supporto Android, che rimarrà preinstallato.
  • Usare le bande dello Jolla C (a causa delle ovvie limitazioni hardware).

I cambiamenti sono persistenti agli aggiornamenti, ciò significa che una volta aggiornato il telefono rimarrà comunque uno Jolla C, ma non al reset del dispositivo, in quanto la partizione di backup contiene l’immagine di recovery di Intex, ciò significa che al reset il vostro dispositivo tornerà ad essere uno Intex Aqua Fish.

Ovviamente noi di Jolla Community Italia non ci assumiamo alcuna responsabilità; effettuate queste operazioni a vostro rischio e pericolo

Ecco come procedere:

  1. Aprite htps://raw.githubusercontent.com/CODeRUS/aqua-fish-to-jolla-c/master/script.sh.
  2. Abilitate la modalità sviluppatore.
  3. Aprite il terminale sul dispositivo oppure effettuate il tutto via ssh.
  4. Eseguite i seguenti comandi nel terminale
    devel-su
    <password di root>
    bash <(curl -s https://raw.githubusercontent.com/CODeRUS/aqua-fish-to-jolla-c/master/script.sh)

Adesso il vostro Intex Aqua Fish crederà di essere uno Jolla C e avrete completamente rimosso la brandizzazione Intex avendo, inoltre, la possibilità di accedere al programma di aggiornamenti early access (generalmente solo per dispositivi Jolla) che consente di provare gli aggiornamenti prima del loro rilascio generale al pubblico.

Flattr this!

Potrebbero interessarti anche...

44 Risposte

  1. Foto del profilo di Renzo Renzo ha detto:

    Ottimo, grazie Fra! 🙂
    Domanda: ma per quanto riguarda il Google Play e i Google Play Service?

    • Foto del profilo di Fra Fra ha detto:

      Stavolta non devi ringraziare me 😉 Comunque prova OpenGApps.

      • Foto del profilo di Renzo Renzo ha detto:

        Ringraziarti mi sembra il minimo: sei tu il nostro punto di riferimento. 😉

        Volevo dire: ma se io seguo la procedura, tolgo anche Google Play e Play Service e, come fosse uno Jolla C, devo installare appunto OpenGApps? 😯

        • Foto del profilo di Fra Fra ha detto:

          Grazie, ma la community è un posto dove chiunque può partecipare, non è “mia”.

          Comunque questo hack non dovrebbe avere effetti sulla Alien Dalvik.

  2. Foto del profilo di Antonio Antonio ha detto:

    Grazie mille!!! Domanda: la procedura cambia anche il logo Intex all’accensione, sostituendolo con quello di Jolla? 🙂

  3. Massimo ha detto:

    Grazie!!! Funziona alla grande!! Ho appena aggiornato il mio Aquafish a Fiskarsinjoki:-p
    Anche in impostazioni-informazioni sul dispositivo,mi dice “jolla c” e non più “Aquafish”…
    Il logo Intex all’avvio rimane,ma posso conviverci:-p
    Grazie tante (per la milionesima volta se basta) a CODeRUS e Fravaccaro…insostituibili!!!

  4. Massimo ha detto:

    Errata corrige: oggi,al il secondo riavvio dopo la procedura qui sopra,è comparso anche il logo “Jolla” a posto di “Intex”.

    • Antonio Cinti ha detto:

      Ciao, Massimo. Scusa il disturbo, volevo solo chiederti cosa bisogna rispondere alle domande che ti da all’avvio della procedura del terminale. Avrò risposto a trenta richieste che mi dicevano che stavo danneggiando il sistema 😀 Il telefono funziona, ma non ho il logo Jolla all’avvio e lo store è un po’ diverso da quello dello jolla della mia fidanzata. Grazie e scusa il disturbo.

  5. Foto del profilo di Antonio Antonio ha detto:

    Ciao a tutti, anch’io ho seguito la procedura, ho ottenuto questo output da terminale:
    –Fatal error: sailfish-content-apps-intex-configs-0.2.1-10.8.1.jolla.noarch conflicts with sailfish-content-apps-default-configs provided by sailfish-content-apps-default-configs-0.7.6-10.58.1.jolla.noarch–

    Sailfish è ancora alla versione Aurajoki e ora in Impostazioni-Info Dispositivo appare -Sailfish L500D- e Gaana non c’è più. Il device sembra funzionare regolarmente, anche se non ho ancora inserito alcuna sim da quando l’ho acquistato. Cosa mi suggerite di fare? Grazie 🙂

  6. Massimo ha detto:

    Che strano! A me è andato liscio al primo colpo,contando però che non uso patchmanager nè phonebook.
    Oltretutto,ho eseguito questi comandi sopra la precedente sbrandizzazione, ottenuta con quell’altra procedura che ho linkato nel thread sull’Aquafish.
    Oltre a quello già ottenuto prima (via Gaana,via play store ecc…),ora non ci sono più nemmeno le suonerie Intex di default ma le originali Jolla (bellissime).
    Ti posso dire quello che farei io,ma non mi permetto di suggerire nulla.Io ripristinerei il dispositivo ai dati di fabbrica (in Impostazioni-ripristino),poi ripeterei la procedura di CODeRUS da capo,facendo attenzione ad aggiungere la “t” mancante nell “https” dell’indirizzo github postato nell’articolo al punto 1.
    Se poi inserisci correttamente l’istruzione bash successiva,non può non funzionare (tra “curl” e “-s” c’è uno spazio).Al primo riavvio poi è apparso ancora il logo Intex,mentre ora c’è Jolla.Buona fortuna,ciao.

  7. Foto del profilo di Antonio Antonio ha detto:

    ci provo, grazie! 🙂

  8. Foto del profilo di Antonio Antonio ha detto:

    Buongiorno Massimo, tutto ok, ho fatto come hai scritto e finalmente l’Intex è diventato (quasi) uno Jolla C 🙂 Ok anche l’aggiornamento alla 2.0.4. e l’amato logo Jolla al boot.
    Sembra funzionare tutto, unica perplessità: se imposto l’aggiornamento ora automatico mi mostra l’ora di Calcutta… Se trovo altre stranezze lo scriverò qui, magari serve anche ad altri. Farò anche un’altra donazione a CODeRUS, se la merita proprio! Buona giornata 🙂

  9. Massimo ha detto:

    Aggiornamento: dopo 4 giorni di utilizzo,stanno avvenendo piccoli fenomeni che prima del tweak non succedavano:
    – 2 random reboot dopo una chiamata.Prima del tweak è accaduto che si piantasse l’applicaz telefono,ma mai l’OS intero,nemmeno lo Jolla1.
    -Da ieri,dopo aver usato whatsapp e Telegram Android,succede che uscendo dall’app, non la riduce a cover ma si chiude: se provo a riaprirle non le apre,e smette di aprire pure le native fino ad un necessario reboot per riusare il telefono.
    Credo sia dovuto al fatto che il tweak di CODeRUS non l’ho eseguito a telefono “vergine” di fabbrica ma sopra a quell’altro precedente per disinstallare Store e Google service.
    @Antonio,il tuo funziona liscio?
    Ciao.

  10. Foto del profilo di Antonio Antonio ha detto:

    ciao Massimo, purtroppo non posso aiutarti, ho messo la sim per provarlo ma mi sono fermato quando mi sono reso conto di aver bisogno di importare le chat di Whatsapp e Sailorgram dallo Jolla, oltre agli sms. Ho pensato a Jolla Communicator ma non l’ho ancora installato, anche se spero basti copiare le cartelle via ssh. Dico questo perché non ho backup online e non lo voglio usare. Per il resto funziona benissimo, la batteria dura una vita! 🙂 @^Fra, c’è un modo per importare il backup da Jolla a Jolla C? Grazie 🙂

  11. Foto del profilo di luca luca ha detto:

    prova a salvare il tuo backup dello jolla sulla memory card poi traferiscilo sullo jolla c e vedi se ti fa ripristinare…ovviamente il tipo di backup dev’essere lo stesso quindi devi avere lo jolla aggiornato almeno a 2.0.2…c’è un tool per aggiornare i vecchi backup al nuovo formato ma sembra fallisca spesso…

  12. Foto del profilo di Antonio Antonio ha detto:

    Grazie mille Luca, lo farò e ti faccio sapere. Ps: oltre a CODeRUS ho pensato anche a Jollacommunity. 😉

  13. Foto del profilo di Antonio Antonio ha detto:

    Ciao a tutti, scusate il prolungato silenzio ma sono stato in ospedale per un intervento, ora sono convalescente e ho un po’ di tempo da dedicare all’amato device. Dunque, ho fatto come ha detto Luca e la procedura è andata a buon fine, ci ha messo un po’ a ripristinare il backup perché erano circa 6 Gb… Un consiglio, quando ripristinate il backup mettete prima il device in modalità aeroplano oppure togliete la SIM, a me è successo che durante il ripristino ho ricevuto una chiamata e la volta successiva un sms e la procedura si è interrotta col risultato che mi si è quasi saturata la /home con i files temporanei, se serve posso postare il log degli errori. Per il resto l’Intex moddato funziona egregiamente, l’ho provato anche con la seconda SIM, tutto ok. Uniche noie le notification di Wazp ma ho installato Zedge e ora funzionano. Buona giornata 🙂

  14. Foto del profilo di Renzo Renzo ha detto:

    Buondì a tutti!
    Allora seguita passo passo la procedura, e… da terminale mi ha restituito il semplice prompt vuoto, senza messaggi d’errore e/o altro… :-/
    Per vedere gli effetti della sbrandizzazione, devo attendere il prossimo aggiornamento di Sailfish?

  15. Foto del profilo di Andrea Andrea ha detto:

    Scusate, dopo la procedura mi ritrovo soltanto le atmosfere silenzioso e salamandra. E’ normale? Dove posso recupere le “atmosfere perdute”

  16. Foto del profilo di Renzo Renzo ha detto:

    “luca
    5 dicembre 2016 alle 20:50
    per disabilitare gli aggiornamenti in early access vai su account.jolla.com e spunta la voce early access…”

    Li avevo già disabilitati. Sono andato poco fa a controllare e sono sempre diabilitati.
    Eppure ora il mio Aqua Fish/Jolla C, mi dice che posso scaricare Sailfish 2.0.5.6…
    Qualcosa non torna?

  17. StefanoB ha detto:

    OT: Ciao, vorrei avvicinarmi a Sailfish OS e l’Aqua Fish mi sembra il dispositivo adatto (visto che può diventare uno Jolla C), ma… dove si acquista? In rete non ho trovato assolutamente nulla 🙁

    • Foto del profilo di luca luca ha detto:

      mi sembra tu possa trovarne uno a poco prezzo su amazon.co.uk …in alternativa puoi prendere uno jolla 1 da ebay.it (c’è un venditore che li vende nuovi a poco) oppure se hai un minimo di esperienza prendere un altro telefono tipo il oneplus e installarci un port della comunità…

  18. alexplive ha detto:

    Solo pochi giorni che so “giocando” con l’Aqua Fish e già mi sono innamorato di Sailfish OS. Grazie alla guida segnalata su questo sito ho “trasformato” l’Intex in uno Jolla C :P.

    Spero davvero possano sfornare presto qualche nuovo smartphone. Voi che siete un po’ più al dentro e informati di me, sapete se c’è qualcosa nell’immediato o a breve termine che verrà prodotto con Sailfish OS?

    p.s. ma il tablet è in qualche modo ancora acquistabile da qualche parte o ormai è totalmente irreperibile?

  19. alexplive ha detto:

    Odissea e tempistiche di spedizione a parte, devo dire che questo sistema operativo mi piace davvero tanto. Modificato l’Aqua Fish per farlo vedere come uno Jolla C… niente male davvero (e concordo su chi scriveva che le suonerie dello Jolla sono tutt’altra cosa).

    Aggiornato senza problemi all’ultima versione. Non mi sembra di riscontrare grossi bugs, anzi… l’unica “anomalia” che trovo un po’ fastidiosa è che durante l’utilizzo di qualsiasi app, a volte dall’altoparlante escono come delle “scosse”, quel tipico rumore che si sente quando una cassa di un impianto stereo “sgancia”… non so se mi sono spiegato. Penso che se Jolla si lancerà sul mercato europeo con qualche modello nuovo, ci farei seriamente un pensiero :).

    • Foto del profilo di Mattia Mattia ha detto:

      Il ticchettio è un bug conosciuto: se osservi dovrebbe cominciare dopo che hai usato la fotocamera con un’app Android. Dovrebbe essere dovuto alla messa a fuoco che rimane attiva.

      • alexplive ha detto:

        Ciao Mattia! Grazie per il gentile riscontro. Il problema si presenta anche quando è stato spento e riavviato lo smartphone. Più che un ticchettio è il classico rumore che ho chiamato a mo’ di “scossa” perché mi ricorda quando colleghi delle casse all’alimentazione e a volte danno quelle “botte” acustiche che ricordano un po’ delle scosse… (almeno a me danno questa impressione). E succede in diverse occasioni, a volte dopo una notifica di una applicazione, a volte mi è capitato come scritto durante l’utilizzo di una qualsiasi app. Arriva dall’altoparlante del telefono, ma non saprei spiegarmi la causa. Pensate sia un bug conosciuto o è una sfiga che capita solo a me ? =D

        • alexplive ha detto:

          p.s. non ho praticamente usato mai la fotocamera, l’ho solo aperta un paio di volte nei giorni scorsi e stop. Se dovesse essere un bug noto mi dite se c’è qualche procedura per risolverlo? Grazie mille 🙂

        • Foto del profilo di luca luca ha detto:

          il problema è molto noto ma attualmente non c’è una soluzione…sembra sia correlato all’autofocus che rimane in esecuzione…cmq ci stanno lavorando e prima o poi troveranno una soluzione…

        • Foto del profilo di Mattia Mattia ha detto:

          sentita così non sembra il tichettio di cui ti parlavo (quello arriva dalla fotocamera)…

  20. Foto del profilo di luca luca ha detto:

    se ti arriva dalla fotocamera è il bug dell’autofocus…come ti ho detto ne sono al corrente ma non hanno un fix…cmq ci stanno lavorando e presto (si spera) arriverà 😉

  21. antoniocinti ha detto:

    Chiedo scusa a tutti. Ho preso un intex da poco e non so dove va scritto il primo comando, quello del punto uno. Nel Browser internet? Ho provato ma la pagina mi restituisce un errore. Grazie e scusate l’ignoranza.

    • Foto del profilo di luca luca ha detto:

      devi scrivere nel terminale…per attivarlo accendi la connessione ad Internet e dalle impostazioni attiva la modalità sviluppatore…

      • Antonio ha detto:

        Ciao, Luca. Grazie per la risposta, sono comunque riuscito a seguire la procedura e mi dice che è uno jolla c, però, non so se ho eseguito tutto bene. All’accensione non compare il logo jolla, lo store jolla è leggermente diverso da quello della mia fidanzata (che possiede lo jolla originale) … Quando parte la procedura del terminale, cosa bisogna rispondere alle domande che dicono continuamente che stai per danneggiare il sistema? Credo mi abbia chiesto le cose 30 volte e io ho messo i si e i no un po’ a occhio, perché non finiva mai di chiedere. Grazie di nuovo, anche per la pazienza 😀

        • Foto del profilo di luca luca ha detto:

          mi dispiace ma io non ho eseguito la procedura, ma solo tradotta in quanto ho uno jolla originale…prova a chiedere sul trhead ufficiale sul togheter…

Lascia un commento