Top 5: multimedia

Siamo giunti al secondo appuntamento della nostra Top 5; questa settimana è il turno delle app multimediali. L’avvento dei moderni smartphone, con i loro display sempre più ampi, ha rivoluzionato la fruizione dei contenuti multimediali in mobilità e i nostri telefoni hanno via via soppiantato i dispositivi dedicati (quali iPod e lettori multimediali portatili). Oggi vedremo dunque come godere al meglio di musica e video sul nostro dispositivo Sailfish OS.

Alcune delle app menzionate sono disponibili solo su Openrepos – per scoprire come sfogliarlo direttamente dal vostro dispositivo vi rimando a questo post.

Quasar MX

Per descrivere a fondo QuasarMX ci vorrebbe un post a parte. Gestione avanzata delle playlist, download delle cover e dei testi, integrazione con Last.fm e modalità in auto, mixer, regolazione dei bassi e degli alti, equalizzatore a 10 bande sono solo alcune delle funzionalità integrate in quello che potrei tranquillamente definire il miglior player musicale disponibile al momento su Sailfish OS. Download da qui.

QuasarMX QuasarMX QuasarMX QuasarMX QuasarMX

Vedi anche: Flowplayer (Openrepos)

Kodi

Lo avevamo già trattato qui. È il porting su Sailfish OS dell’applicazione per Linux e permette di accedere a tutte le funzionalità della versione standard, compresa la vasta selezione di plugin ed il supporto a periferiche UPnP e DLNA. Disponibile su Openrepos.

Kodi su Sailfish OS Kodi su Sailfish OS Kodi su Sailfish OS Kodi su Sailfish OS Kodi su Sailfish OS

YTPlayer

Questo client permette di sfogliare YouTube con un’interfaccia nativa; sarà possibile iscriversi ai canali, mettere mi piace ai video, accedere ai feed, ma anche scaricare i video e continuare la riproduzione in background. Disponibile su Jolla Store e Openrepos.

YTPlayer YTPlayer YTPlayer YTPlayer

Vedi anche: LLs video player (Openrepos)

CuteSpot

È un client per il popolare servizio di streaming Spotify. Supporta la creazione di playlist, la modalità offline e la ricerca di brani. Purtroppo richiede un account premium. Disponibile su Jolla Store e Openrepos.

CuteSpot CuteSpot CuteSpot

Slumber

Se ascoltate della musica o podcast prima di andare a dormire, questa piccola app è essenziale. Permette infatti di stoppare la riproduzione di qualsiasi lettore multimediale dopo un tempo stabilito ed, opzionalmente, disattivare il Bluetooth (utile nel caso utilizziate cuffie o altoparlanti senza fili). Disponibile su Jolla Store e Openrepos.

Slumber Slumber Slumber

Ora tocca a voi! Fateci sapere nei commenti quali sono le app per voi indispensabili.

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. luca ha detto:

    il problema di quasar mx è che quando ci si abitua alle interfaccie native poi tornare a quelle tipo quasar è un problema…

    cmq vi segnalo se si può definire lo stesso multimedia, l’app timelapse utile per fare splendidi video in timelapse, la trovate sia sullo store che sul repos 🙂

    • Fra ha detto:

      Sono d’accordo, la UI è abbastanza confusionaria, ma la qualità dell’app mi ha fatto chiudere un occhio, l’equalizzatore ad esempio è migliore rispetto a quello di Flowplayer e la gestione delle playlist è da PC.

      Grazie per la segnalazione 🙂

Lascia un commento