Top 5: social network

Vista la nuova utenza che si sta affacciando per la prima volta su Sailfish OS grazie a Jolla C e Intex Aqua Fish, ho creduto fosse utile una serie di post dedicati alle app per l’OS di Jolla.

Purtroppo, vista la gioventù della piattaforma, quelle più blasonate sono utilizzabili solo tramite il supporto Android, ma la community ha sviluppato dei client nativi ai quali vale la pena dare una chance.

Alcune delle app menzionate sono disponibili solo su Openrepos – per scoprire come sfogliarlo direttamente dal vostro dispositivo vi rimando a questo post.

Oggi tratteremo di social network, che tanto prepotentemente occupano spazio nella vita di tutti noi. Senza ulteriori indugi, ecco quindi le migliori opzioni attualmente in circolazione:

Sailbook

Con la chiusura delle proprie API, Facebook ha reso praticamente impossibile lo sviluppo di client di terze parti funzionali, ma fortunatamente il sito mobile è ben fatto; Sailbook lo porta ad un livello superiore, includendo le notifiche in tempo reale (l’intervallo di controllo è impostabile su tre livelli, per garantire un minor consumo di batteria) ed un video player nativo, per un’esperienza integrata con Sailfish OS. Disponibile qui.

Sailbook Sailbook Sailbook

Tweetian

Per chi preferisce i cinguettii ai post, c’è Tweetian, un client leggero e veloce che offre tutte le principali funzionalità di Twitter, tra cui auto-completamento di menzioni e hashtag, ricerche salvate e DM. Mancano le risposte annidate e i DM multipli, ma ad oggi è il miglior client nativo sul mercato. Disponibile su Jolla Store e Openrepos.

Tweetian Tweetian Tweetian

Prostogram

Nome improbabile a parte, è un client Instagram veramente ben fatto, che offre anche la funzionalità di upload delle immagini. Purtroppo, non sono ancora supportati i video. Disponibile su Openrepos.

Prostogram Prostogram Prostogram

Quickddit

A metà tra social network e aggregatore di news, Reddit si è ritagliato un posto sempre più prepotente nel mondo dell’informazione online. Quickddit permette di goderne a pieno, supportando risposte, link, subreddit e voti. Disponibile su Jolla Store e Openrepos.

Quickddit Quickddit Quickddit

IRC

A molti giovanotti non dirà molto, ma a cavallo tra gli anni 90 e i 2000 IRC era il metodo di comunicazione più in voga sul web ed è ancora oggi utilizzato da tantissime persone. IRC per Sailfish OS è un client che non si fa mancare nulla (compresa l’autenticazione tramite password all’accesso), il tutto condito con una UI bella da vedere e funzionale. Disponibile su Jolla Store.

IRC for Sailfish OS IRC for Sailfish OS IRC for Sailfish OS

Bonus: Jolla Community Italia

Se volete rimanere in contatto con il mondo di Jolla e Sailfish OS in italiano, questa è l’app che fa per voi. Oltre ad offrire accesso diretto al sito, infatti, permette anche di salvare le vostre discussioni o articoli preferiti per visualizzarli in seguito.

Jolla Community Italia Jolla Community Italia Jolla Community Italia

Ora tocca a voi! Fateci sapere quali sono le app social che utilizzate di più sul vostro dispositivo Sailfish OS. E alla prossima!

 

Potrebbero interessarti anche...

7 Risposte

  1. Luigi ha detto:

    sailbook non esiste più nello store ed è sparito anche il sito di.riferimento,tweettian se sei loggato da vecchia data funziona altrimenti non funge… bah

    • Fra ha detto:

      Sailbook verrà ripubblicato presto e reso open source e gratuito (fonte: lo sviluppatore). Per Tweetian per ora l’unica soluzione è fare uno screenshot al codice numerico quando appare (per poco) nel browser.

  2. Luigi ha detto:

    lo spero vivamente che sailbook sarà rilasciato free,visto che prima venivi rilincato per un donate diciamo forzato.Tweetian beh,fai log out e poi login.. non funziona più quel discorso da funamboli assurdo per utilizzarlo.. speriamo bene…

  3. Antonio ha detto:

    e whatsup? era così bello… :-/

Lascia un commento