Come riabilitare (temporaneamente) la chat di Facebook

Facebook MessengerIl 30 aprile scorso, Facebook ha completato il passaggio alle nuove API 2.2, cessando il supporto alla chat XMPP e all’integrazione con i contatti. Questo, come abbiamo visto, ha avuto ripercussioni anche su Sailfish OS, che a partire dall’aggiornamento 1.1.4 non supporta più queste funzionalità.

Se però non riuscite proprio a fare a meno dell’integrazione della chat di Facebook, da TalkMaemo, glorioso forum dedicato a Maemo, MeeGo e Sailfish OS, arriva una soluzione temporanea.

Sembra infatti che sia ancora possibile accedere alla chat di Facebook via XMPP – anche se non sappiamo per quanto ancora essa rimarrà disponibile – che tuttavia non include funzionalità avanzate come emoticon, invio immagini e conversazioni di gruppo.

Tenendo bene in mente queste considerazioni, vediamo come ripristinare le funzionalità chat:

  1. Da PC, accedete alle impostazioni di Facebook.
  2. Segnatevi il vostro nome utente, che può essere il vostro alias (se impostato) o una stringa numerica (per intenderci, non tutto l’indirizzo, ma la parte marcata in grassetto). Per chiarezza, supponiamo che il vostro nome utente sia nome-utente.
  3. Sul vostro Jolla, aprite Impostazioni > Account e selezionate dal pulley menu Aggiungi Account, quindi XMPP.
  4. Nella schermata che si aprirà, completate i seguenti campi:
    • Nome utente: nome-utente@chat.facebook.com
    • Password: La vostra password di Facebook
    • Indirizzo server: chat.facebook.com
  5. Lasciate inalterati gli altri campi e salvate. Se tutto è andato per il verso giusto, i vostri amici di Facebook dovrebbero popolare la lista dei contatti online.

Ricordo ancora una volta che questa è una soluzione temporanea – in attesa di sviluppi sulle trattative in corso tra Facebook e Jolla – e potrebbe smettere di funzionare in qualsiasi momento.

Fateci sapere nei commenti se riuscite ancora ad accedere alla chat di Facebook utilizzando questo metodo.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. Marco ha detto:

    confermo che a me funziona perfettamente con questo metodo, speriamo che però risolvano presto il problema delle nuove API di Facebook, nemmeno i client su OpenRepos funzionano più…

  2. gio ha detto:

    Funziona con sailfish 2?!

  3. Tichy ha detto:

    Questo sistema è ancora funzionante? Nel caso, supporterebbe anche i messaggi da offline?

Lascia un commento