Aggiornamento 1.1.0.38 opt-in rilasciato

JollaDopo ben 13 release candidate interne, l’aggiornamento 1.1.0.38 è stato reso disponibile al pubblico. Dal momento che l’introduzione delle Qt5.2 necessita ancora di qualche affinamento, Jolla ha deciso di rilasciare Uitukka come update opt-in.

Dopo l’installazione potreste notare un peggioramento in termini di performance durante sessioni di multi-tasking intenso e qualche incompatibilità con quelle app che necessitano di essere aggiornate alle Qt5.2 – pertanto consigliamo l’installazione dell’update solo a sviluppatori e utenti esperti (considerando anche che non è possibile tornare all’aggiornamento precedente); se siete comunque interessati basta inviare una mail dall’indirizzo associato al vostro Jolla account a update9-opt-in@jolla.com.

Per changelog e note di rilascio vi rimando alla discussione su JollaTogether.

Potrebbero interessarti anche...

9 Risposte

  1. daves ha detto:

    Io aspetterò l’aggiornamento ufficiale visto che già l’ultimo aggiornamento mi ha dato dei problemini non mi voglio imbarcare in un update opt-in, sperando che l’attesa ne valga la pena.
    Sinceramente poi sono leggermente deluso da questo aggiornamento in quanto mi aspettavo ben altre cose in quanto sono andati a ritoccare cose davvero marginali, e che potevano fare più avanti, a discapito di features richieste dalla comunità e di altre davvero necessarie ed imprenscindibili per un S.O. moderno. we’ll see…

    • Fra ha detto:

      Io non mi sentirei di definire l’aggiornamento alle Qt5.2 come marginale, la nuova versione, una volta stabile, dovrebbe portare miglioramenti in termini prestazionali e di durata della batteria.

  2. daves ha detto:

    è comunque, a mio avviso, un aggiornamento che si poteva fare più avanti.
    ora come ora jolla together è stracolmo di reports di piccoli bug fastidiosi e di richieste di features che, sempre secondo la mia modesta opinione, dovevano avere la precedenza.

    • Fra ha detto:

      un aggiornamento non è un semplice contenitore di bugfix, con gli aggiornamenti si pianificano future mosse. Qt5.2 è un ulteriore passo per la crescita di Sailfish OS anche a livello di API.

  3. daves ha detto:

    invece io penso che sia meglio avere una base senza bugs prima di pensare a nuove features

    • Fra ha detto:

      Guarda che Qt5.2 aiutano anche a rendere il sistema più stabile (anche per gli sviluppatori, a livello di API) , se non è un bugfix questo…..

  4. daves ha detto:

    Allora:
    – vibrazione quando arriva una notifiche che non funziona a meno che non sia attiva l’opzione dell’ haptic feedback
    – wifi che non si connette e restituisce 5 o 6 volte “errore di connessione” prima che si connetta
    – 3g che non si connette, da “errore di connessione” e finchè non riavvii il cellulare non puoi provare a riconnetterti perchè l’icona non risponde
    – migliaia di rifiniture che dovrebbero essere fatte sul software già esistente (browser, client mail, multimedia, phone dial, ecc…)
    – il wifi enterprise che non funziona (per fortuna sembra che un santo abbia inviato una patch a jolla che verrà inclusa nel prossimo update sennò stavamo freschi)
    e questi sono i piccoli bugs, e le migliorie necessarie, che mi vengono in mente al momento. Se mi mettessi a spulciare jolla together ne potrei tirare fuori a valanghe. Per non parlare poi delle features che vengono richieste a gran voce.
    Le qt 5.2 sono una gran bella cosa e infatti mi sembra sia l’unica cosa decente di questo update, che poi dovremo vedere se va tutto liscio visto che negli ultimi 2 update sistemavano una cosa e ne compromettevano altre 6…

    • Fra ha detto:

      Escluso il wifi enterprise, per le altre hai letto almeno il changelog di questo update?

      Ci sono alcune cose (come il passaggio alle Qt5.2 evidentemente) che si devono inserire ad un certo punto.

      Ti faccio un esempio: secondo qualcuno portare Sailfish su dispositivi Android è una perdita di tempo perché “prima sistemate i bug”, quando invece stanno preparando l’interfaccia per scalare al meglio su diverse risoluzioni dello schermo, e questa è una cosa che ha senso farla ora piuttosto che andarci a lavorare troppo in là, perché probabilmente con un sistema più complesso sorgerebbero altre problematiche.

      Se in Jolla hanno deciso di passare ora alle Qt5.2, probabilmente avranno i loro buoni motivi, no?

  5. 2eu5 ha detto:

    Qualcuno ha aggiornato? In questa fase risulta molto instabile? Io sono rimasto ancora a Tahkalampi. In questo periodo non abbastanza tempo da dedicarci… Ma le novità sono più che interessanti. Se non sconvolge troppo la vita aggiorno al volo.

Lascia un commento