Collegare Jolla via SSH e SFTP su Android

ConnectBotHo recentemente sostituito il mio netbook Manjaro con un Nexus 7 come dispositivo “in mobilità” e dovuto trovare vie alternative a quelle azioni che compievo agevolmente con Linux, quali collegare il mio Jolla via SSH o via SFTP.

Ho utilizzato queste app su CyanogenMod 11, ma dovrebbero essere compatibili anche con Android stock ed altri dispositivi.

Vi ricordo che l’indirizzo IP del vostro Jolla è disponibile in Impostazioni > Sistema > Modalità sviluppatore.

SSH

Qui avete due opzioni, una FOSS e una freemium. La prima è rappresentata da ConnectBot, disponibile su F-Droid (la versione sul Play Store è meno aggiornata), che ha funzioni piuttosto basiche e un grafiche spartana, ma fa il suo dovere e funziona senza perdere un colpo.

Se avete bisogno di funzioni in più, come gestione di profili e azioni, vi consiglio JuiceSSH, disponibile su Play Store.

SFTP

La comodità di utilizzare Jolla come se fosse fisicamente collegato al vostro dispositivo. Basterà scaricare Total Commander dal Play Store e un suo plug-in, chiamato (con uno slancio di fantasia) SFTP.

Fatto ciò vi basterà avviare Total Commander, selezionare SFTP e quindi >Nuova Connessione...>. Dopo aver dato un nome alla vostra connessione, potrete facilmente impostare indirizzo IP, username e password. Ricordatevi di chiudere la connessione SFTP con il tasto apposito sulla toolbar in basso nell’app.

Avete altri metodi o app preferite per collegare il vostro Jolla ad un dispositivo Android, iOS, Windows Phone o Blackberry? Fatecelo sapere nei commenti.

Flattr this!

Potrebbero interessarti anche...

11 Risposte

  1. Foto del profilo di Fausto Fausto ha detto:

    ma funziona ancora? non riesco

  2. Foto del profilo di Fausto Fausto ha detto:

    mettiamo come esempio Connectbot mi chiede nome utente@nome host:porta? che devo mettere?
    e le altre app mi da sempre errore

  3. Foto del profilo di Fausto Fausto ha detto:

    mi illumini sul funzionamento di total commander,?

    • Foto del profilo di Fra Fra ha detto:

      Devi utilizzare la forma nemo@indirizzoIPJolla anche senza porta dovrebbe andare (ricorda che Jolla e Android/PC devono stare sotto la stessa rete WiFi). Per Total Commander il funzionamento è analogo (sto parlando di Total Commander per Android, ma la versione per Windows dovrebbe supportare comunque SFTP. In caso contrario, ti consiglio WinSCP o FileZilla)

  4. Foto del profilo di Fra Fra ha detto:

    @Fausto devi avere installato il plug-in SFTP

  5. Foto del profilo di Fausto Fausto ha detto:

    si L’ho installato ma non capisco man mano cosa devo mettere nei vari campi

  6. Foto del profilo di Fausto Fausto ha detto:

    fatto Grazie, non so le capacita di total commander, ma lo fa pure e (anche meglio secondo me) Es gestore file.

Lascia un commento