Patchmanager e lipstick-pandora: modificare la UI di Sailfish OS

Patchmanager - Control centerChi di voi ha utilizzato il Nokia N9, sicuramente ricorderà Unrestricted System UI di Coderus, che permetteva di modificare alcune parti della UI di MeeGo Harmattan.

Lucien (@SfietKonstantin) di JollaFr ha messo a punto qualcosa di simile per Sailfish OS; l’hack è composto da due parti, lipstick-pandora, una versione patchata dei componenti standard dell’OS, lipstick-qt5, e Patchmanager, un comodo installer grafico per le suddette patch.

Ecco come installare il tutto:

  1. Scaricate ed installate Patchmanager da OpenRepos.
  2. Sempre da OpenRepos, scaricate ed installate le patch stock.
  3. Scaricate ed installate lipstick-pandora dall’OBS di Lucien.
  4. Aprite Patchmanager e selezionate Manage lipstick-pandora dal menu, quindi cliccate su Dump QML. La homescreen si riavvierà.
  5. Tornate in Patchmanager e selezionate Manage lipstick-pandora dal menu, quindi cliccate su Install lipstick pandora. La homescreen si riavvierà.
  6. Scaricate ed installate pandora-box.
  7. Ora potete ritornare in Patchmanager e selezionare le patch che desiderate. Ricordatevi di riavviare sempre l’homescreen affinchè le patch abbiano effetto.

Note

In alcuni casi, la homescreen potrebbe non funzionare correttamente, impedendovi di aprire le app installate, comprese quelle di sistema. Se ciò dovesse accadere, collegate il vostro Jolla via SSH e digitate, come root.

rm -rf /opt/lipstick-pandora/qml; killall lipstick

(Grazie a @PeppeLaKappa per il suggerimento)

MAI aggiornare il sistema operativo con lipstick-pandora installato. Prima di aggiornare, aprite il terminale e digitate, da root:

zypper in -f lipstick-qt5

Ecco un video con alcune patch:

fonte:

TalkMaemo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento