Presto potrete installare Sailfish OS sul vostro dispositivo Android

Tomi Pienimäki

Il magazine finlandese Talouselämä ha recentemente intervistato il CEO di Jolla Tomi Pienimäki, ponendogli una domanda che molti di voi si saranno già chiesti; Jolla ha reso noto che Sailfish è certificato per essere compatibile con le configurazioni hardware e i chipset già utilizzati dai produttori Android, ma sarà possibile per gli utenti finali installare Sailfish sui propri dispositivi?

Ecco la risposta di Tomi:

Questo è il piano, siamo sia nel mercato hardware che in quello software. È abbastanza semplice installare Sailfish su un dispositivo Android.

Non c’è questo tipo di cultura in questa parte del mondo [in Finlandia, ndr], ma ci sono persone che installano differenti sistemi operativi sui propri dispositivi. In Cina è una pratica popolare, circa la metà degli acquirenti di smartphone aggiornano i loro telefoni più vecchi o poco costosi con una versione aggiornata di Android.

Per noi questa è una possibilità di distribuire il nostro OS, specialmente in Cina. Esistono già dei siti che distribuiscono software e i cinesi già lo utilizzano, quindi non dobbiamo insegnare nulla. Dobbiamo solo rendere disponibile Sailfish su quei siti – e assicurarci che esso possa girare sui vari hardware.

E bisogna assicurarsi un modello di business – quei siti vendono l’OS o qual è il piano?

Noi non vogliamo ottenere soldi dalla vendita del sistema operativo, ci dev’essere qualcos’altro in cima, siano esse applicazioni, servizi o pubblicità. Qualunque sia il loro modello di ricavi, riusciremo ad ottenerne una fetta.

via

Flattr this!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento